Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel: Amici 7 Ottava puntata

Analisi Auditel: Amici 7 Ottava puntata

Il talent show di Canale 5 ormai prosegue senza neanche più preoccuparsi dei concorrenti schierati sulle reti concorrenti. Alla domenica erano fiction, gli scorsi mercoledi toccava ai film evergreen, mentre nell’ultima puntata addirittura contro la nazionale di calcio. Il risultato rimane lo stesso: al pubblico Amici piace e lo segue a prescindere dell’offerta televisiva proposta

di Hit
pubblicato 28 Marzo 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Amici 7 Ottava puntata: Cassandra e RobertaIl talent show di Canale 5 ormai prosegue senza neanche più preoccuparsi dei concorrenti schierati sulle reti concorrenti. Alla domenica erano fiction, gli scorsi mercoledi toccava ai film evergreen, mentre nell’ultima puntata addirittura contro la nazionale di calcio. Il risultato rimane lo stesso: al pubblico Amici piace e lo segue a prescindere dell’offerta televisiva proposta altrove. Infatti anche l’Italia di Donadoni deve inchinarsi di fronte agli Amici di Maria De Filippi. E’ questo il verdetto auditel della serata di mercoledi.Un successo che proseguirà per due settimane in più da quelle previste. Due puntate aggiuntive che faranno sicuramente da traino per una finale che già profuma da record.

Possiamo vederlo nel grafico che rappresenta le curve dello share del totale individui relativo alle sei reti, che trovate subito dopo il salto. La curva arancione di Amici rimane costantemente sopra quella blu di Spagna-Italia per tutta la sovrapposizione (neri pubblicitari a parte) con il picco del talent show nel corso dell’intervallo della partita. Da segnalare la buona performance di Voyager su RaiDue in prima serata e di Screamers su Rete 4 in seconda serata. Seconda serata vinta però da Porta a Porta su Matrix di un’incollatura.

Tornando ad Amici segnalo il dato di copertura che fa segnare 16.887.000 contatti durante la serata contro i 15.158.000 dell’incontro di calcio della nazionale. Credo che già in questi numeri ci sia tutto il successo del talent show di Canale 5, che oltre alle giovani generazioni ora attrae anche quelle più “attempate” come vedremo dai grafici a seguire. Amici di nome e anche di fatto, specialmente dopo l’abbraccio liberatorio di Cassandra a Roberta nel finale di trasmissione, quando finalmente le dinamiche televisive erano evaporate, e lo steccato blu/bianchi era caduto, lasciando il posto alla manifestazione più autentica dei sentimenti fra le due ragazze, liberate dalle logiche della gara. Qui sotto trovate il consueto video con alcuni momenti della serata punteggiati dalle nostre sovrimpressioni con i dati relativi di audience e share:

Dopo il salto tutti i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto divisi per target.

Nei successivi grafici relativi ai vari target, partendo dai 15-24, vediamo la navigazione solitaria nella corsia 40-50% di Amici, seguito ben lontano dall’incontro di calcio della nazionale nella corsia 20-30%. Interessante notare come nella seconda serata questa volta la vittoria va a Vespa su Mentana anche in questo target, solitamente refrattario al salotto di RaiUno. Nel target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni, nuova netta vittoria per il talent condotto da Maria De Filippi, che viaggia piuttosto costantemente nella corsia 30-35%, mentre la partita di calcio fra alti e bassi, naviga fra il 15 ed il 25%, fra le altre reti bene CSI su Italia 1. In seconda serata bene Mentana e male Vespa che viene superato anche dal film di Rete 4. RaiUno con Spagna-Italia comincia a prendere fiato dal target 45-64 anni, che come vediamo dalle curve, supera anche se di poco Amici; segnalo anche qua la vittoria di Vespa su Mentana in seconda serata ed il buon andamento della curva rossa di RaiDue.

Nel target 65+, vittoria netta dell’incontro di calcio della nazionale, che sovrasta tutte le altre curve, anche se non in maniera cosi netta come ci si poteva aspettare, segno che queste amichevoli non suscitano gran interesse fra il pubblico. Davvero molto costante la curva arancione di Canale 5 che fa segnare nel corso della serata una media di circa il 20%, che però cala con la partenza di Matrix fino a circa il 10%, mentre Vespa viaggia intorno al 35/40%.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi