Grande Fratello 8 – Intervista a Roberto Mercandalli, il celebre cumenda
E’ uscito lunedì sera subissato da fischi e disapprovazioni. La sua storia contorta con Lina all’interno della Casa del Grande Fratello mentre giurava eterno amore alla fidanzata Elena da ben 9 anni, non è piaciuta al pubblico. Abbiamo intervistato prima che prendesse un aereo Roberto Mercandalli, il cumenda del GF8 mentre veniva spesso interrotto dai
E’ uscito lunedì sera subissato da fischi e disapprovazioni. La sua storia contorta con Lina all’interno della Casa del Grande Fratello mentre giurava eterno amore alla fidanzata Elena da ben 9 anni, non è piaciuta al pubblico. Abbiamo intervistato prima che prendesse un aereo Roberto Mercandalli, il cumenda del GF8 mentre veniva spesso interrotto dai molti telespettatori che lo riconoscevano e che volevano un saluto da lui.
1. Ti aspettavi di essere eliminato lunedì sera?
“No, effettivamente non me lo aspettavo fino a quando nella stanza delle sorprese è venuto fuori il patatrack con Lina. Non me lo aspettavo ma a quel punto a dir la verità ho voluto che fossi io ad uscire per tutelare nel mio piccolo per quello che potevo fare la figura di Lina e soprattutto per tentare di parlare e chiarire con Elena. Io sono estremista, a quel punto ho pensato che fosse meglio uscire, anche se logicamente ogni minuto in più vissuto nella casa era un regalo a cui non avrei rinunciato“.
2. Come hai vissuto in questi giorni nella casa? E’ vero che ti è mancato il lusso e le comodità a cui sei abituato?
“Indubbiamente mi è mancata mia mamma per le camicie stirate bene e insomma le circostanze per poter adottare un certo tipo di abbigliamento. Sicuramente soffrivo visto che lì non potevo vestirmi così, però credo tutto sommato di aver dimostrato una buona capacità di adattamento.”
3. A proposito del lusso, possiamo chiederti qual è la tua professione?
“Io l’avevo già detto a dire il vero, anche se poi si è rivelato un effetto boomerang perchè han confuso l’essere piccolo imprenditore con l’essere accerchiatore e truffatore. Io lavoro nel settore mobili per uffici-contract chiavi in mano.”
4. Sei diventato il personaggio cult della Gialappa’s. Ubaldo Pantani che in parte ti assomiglia, ha creato una macchietta formidabile. La cosa ti fa piacere o ti infastidisce?
“Ma Pantani ha la canappia come la mia? Perdona il milanese… Ha un nasone come il mio questo sig. Pantani? A parte gli scherzi, sono un grande narcisista e devo dire che essere imitato nel programma dei Gialappa’s mi piace e molto. Mi vedrete anche stasera (ieri ndr) nello studio di Cologno. Devo dire la verità, sapevo già a priori che sarei divenuto un personaggio, ne ero abbastanza consapevole anche perchè ero stato segnalato proprio per i miei atteggiamenti alla produzione da parte dei responsabili della palestra in cui vado. La cosa ovviamente mi lusinga e non fa che arricchire e appagare il mio narcisismo di cui prima“.
5. Indubbiamente ieri sei uscito per la storia con Lina. Col senno di poi avresti ancora detto pubblicamente a Elena ti amo e poi dopo qualche giorno saresti andato a letto con Lina?
“Ci tengo a precisarlo. Indubbiamente l’ho tradita, all’inizio mi sono fatto prendere dall’emotività e ho voluto tutelarla nel ramo professionale, famiglia e via discorrendo. Sto parlando di Lina. Ho voluto tutelare anche me stesso, però questo non preclude che io non provi un sentimento molto forte per Elena. Sarò da psichiatra, così come tanti altri uomini che a volte si spacciano per santi, ma sono fatto così. Ho il capo chino per quanto accaduto ma il mio forte sentimento nei suoi confronti non cambia.”
6. Pensi che lei ti perdonerà per quanto accaduto?
“La prima persona che ho sentito ieri è stata Elena e sarà la prima persona che oggi incontrerò.”
7. Cosa senti realmente per Lina? Ieri durante la diretta, mentre lei soffriva, ti abbiamo visto quasi indifferente…
“Non ero indifferente, nella vita come discuto con Mirko e non bado alle telecamere, come mi sale la pressione alta, come dico ti amo in lacrime in Elena, così ero preso in quel momento. Mi meraviglio di un Signorini e non solo che abbia potuto pensare che fossi narcisista e guardassi gli specchi. Ero emozionato e fortemente provato. Non era indifferenza la mia, era riflessione e di conseguenza non pensavo a nient’altro.”
8. Ma non pensi di essere stato poco carino con Lina quando, uscendo dalla camera, sei andato a riferire tutto ai tuoi compagni come fosse un trofeo di guerra?
“Ecco, lì ho avuto proprio un atteggiamento da adolescente senza ombra di dubbio. Quando è successo il fatto, Gian Filippo, che è una persona splendida, ha alzato le coperte e si è reso conto della cosa; ho voluto condividere con lui questa cosa senza curarmi delle telecamere come fossimo in una situazione goliardica tra amici e basta“.
9. Come si può giustificare di avere un rapporto duraturo di oltre 9 anni con una persona e poi davanti alle telecamere comportarsi diversamente? Colpa della reclusione o di cosa?
“Lo giustifico col mio vivere di pancia e avere un grande limite. Tante volte voglio mantenere un ipercontrollo che mi porta a cedere, ad avere delle debolezze. Sono un essere umano, soggetto alle cadenze e ai cedimenti.”
10. Hai sentito quello che rischia Lina per il suo atteggiamento?
“Sì anche se stamattina ho sentito che hanno un po’ enfatizzato il tutto, visto che non rischia la radiazione ma c’è un processo in corso che è un atto dovuto. Questo mi ha tranquillizzato, Lina non ha fatto niente di male, è un comportamento più che umano il suo e so che si è anche infatuata di me. Ieri lo ha detto pubblicamente.”
11. Molti nella casa e fuori ti hanno giudicato un doppiogiochista. Tu come rispondi?
“Credo di essere stato uno dei più leali tra i concorrenti. E’ molto più esposta una persona che parla di cinture di coccodrillo, di aziende rispetto a chi discute di fette di pane. Non mi sono risparmiato in niente, ho vissuto lì dentro come nella mia vita. Ma sono molto fiero di me stesso.”
12. Avrai sentito parlare di Clelia, la ragazza che più volte è stata a Buona Domenica e presumibilmente ti troverai di fronte nella prossima puntata. Come pensi reagirai?
“Difficilmente io programmo, sarò molto vero con lei. Se ci sarà da chiedere scusa per alcuni fattori glielo chiederò, se anche lei avrà qualcosa da dirmi la ascolterò con pazienza e rispetto. Vedremo“.
13. Qual era il rapporto con Gian Filippo che molti anche al di fuori hanno giudicato morboso ai limiti dell’eterosessualità?
“Credo che chi ha detto una cosa simile sia limitato. Non capisco come si possa fraintendere una grande amicizia con altro. Posso dire ti amo anche ad un amico e impulsivo come sono può nascere da un giorno all’altro. Sono circondato da omosessuali, ritengo di avere una spiccata personalità femminile e ci sto bene con i gay, nonostante questo sono assolutamente e al 100% etero. Come del resto sono sicuro lo sia anche Gian Filippo. Grande persona Gian, mi ha dato la conferma della sua amicizia anche quando sono uscito. E’ arrivato al punto di mettersi a piangere per me, questo solo un vero amico lo fa, nonostante spesso si controlli.”
14. Alessia ieri in un in un certo senso ti ha rimproverato quando credeva stessi mentendo. Ti rifaccio la sua domanda: credevi veramente a quello che dicevi o faceva parte del tuo personaggio?
“Credo veramente a quello che dico. Probabilmente sono stato preso in contropiede, oggi te lo posso dire con franchezza… Ho tradito. All’inizio ho negato il tradimento perchè pensavo nella mia ingenuità di poter ancora tutelarmi e tutelare Elena e Lina. Sto facendo un vero mea culpa.”
15. Pensi ci possa essere per te un futuro nel campo dello spettacolo?
“Per adesso voglio tenere i piedi per terra. Non ho pensato a niente, tutto quello che mi si prospetterà lo analizzerò con attenzione. Certo, essere già personaggio della Gialappa’s è un bel punto di partenza no? Il business show mi piace altrimenti non avrei accettato il GF, ma credo che nessuno lì dentro sia andato senza voler sfondare nel campo dello spettacolo. Peccato che lo dicano fuori e poi dentro lo neghino spesso.”
16. Chi vincerà?
“Io vorrei vincesse Gian Filippo o Lina, mentre vinceranno probabilmente Silvia o Mario.”