Analisi Auditel: Matrix Il confronto TV a Berlusconi
Confronto finale ieri sera dagli schermi di Matrix, per i due maggiori leader che si contenderanno la poltrona di Presidente del Consiglio nel prossimo governo. Prevale in questo “confronto separato” il candidato del Popolo delle libertà Silvio Berlusconi che ottiene numeri più alti sia in termini di audience che di share sul rivale candidato premier
Confronto finale ieri sera dagli schermi di Matrix, per i due maggiori leader che si contenderanno la poltrona di Presidente del Consiglio nel prossimo governo. Prevale in questo “confronto separato” il candidato del Popolo delle libertà Silvio Berlusconi che ottiene numeri più alti sia in termini di audience che di share sul rivale candidato premier del Partito Democratico Walter Veltroni. Nel dettaglio Veltroni ha avuto una media del 21.2% di share con 5 milioni 516 mila telespettatori, mentre Berlusconi ha registrato il 27.6% di share con 6 milioni 118 mila spettatori. Come sempre, nei nostri post andiamo ad analizzare le curve dello share minuto per minuto, partendo da quella relativa al totale individui, dove notiamo l’inizio della trasmissione di Mentana nella corsia fra il 20 ed il 25%. Corsia occupata anche dalla curva blu di RaiUno, dove come sappiamo erano in onda i Raccomandati di Carlo Conti.
Quasi simultaneamente, break pubblicitario per le due reti intorno alle 21:50, visibile da quel calo di entrambe le curve. Successiva risalita, con sorpasso da parte dei Raccomandati su Matrix intorno alle 22:10. Si nota inoltre come la curva arancione di Canale 5 abbia preso a salire, sia in share che in audience (grafici visibili come sempre dopo il salto) dalle 22:10 circa in poi, complici i cali contemporanei delle curve azzurre e gialle rispettivamente di Italia 1 e Rete 4 dove erano terminati CSI e Tempesta d’amore.
Molto male la tribuna elettorale di RaiDue che si piazza all’ultimo posto, come possiamo notare dalla curva rossa. Nel grafico relativo al target 15-24 notiamo come la curva di Matrix sia sopra a tutte, tranne nel nero pubblicitario delle 21:50 circa, dove prende il sopravvento Italia 1. In questa fascia di pubblico si nota come la curva arancione abbia un andamento più lineare nel corso della serata, pur con una tendenza verso l’alto nella seconda parte di trasmissione. Seconda serata tutta appannaggio di Italia 1, con alti e bassi per il film di Canale 5. Più evidente la vittoria di Matrix, nella fascia di pubblico che va dai 25 ai 44 anni. Qui la curva arancione di Canale 5 prende una netta tendenza verso l’alto, dalle 22:10 circa in poi, con l’ingresso in studio di Silvio Berlusconi. Subito sotto in prime time CSI su Italia 1.
E’ davanti a tutti, anche nel target 45-64 la curva arancione di Matrix, che prevale su quella blu dei Raccomandati, al terzo posto si piazza CSI, tallonato dalla curva verde di RaiTre. Molto frastagliata la seconda serata, con un ping pong fra le sei reti molto ravvicinato. Nel target 65+ netta vittoria dei Raccomandati su Matrix per tutta la serata, con una media dal 30 al 50% finale, anche qui tendenza in salita per la curva arancione del programma di Mentana che chiude la serata fin verso il 30%, dopo essere partito al 20% circa.