Il silenzio elettorale e la maratona-elezioni, su La7 e su Polisblog
C’è che guardare la televisione, ancora oggi, per questo scampolo di giornata in cui non si può fare – per legge – propaganda elettorale, potrebbe essere quasi piacevole, o comunque riservar sorprese.Non che la sostanza della programmazione e dei palinsesti cambi di molto, sia chiaro. Ma sarebbe bene godersela, fino alle 15, finché dura, finché
C’è che guardare la televisione, ancora oggi, per questo scampolo di giornata in cui non si può fare – per legge – propaganda elettorale, potrebbe essere quasi piacevole, o comunque riservar sorprese.
Non che la sostanza della programmazione e dei palinsesti cambi di molto, sia chiaro. Ma sarebbe bene godersela, fino alle 15, finché dura, finché l’unica cosa che la televisione può dire a proposito delle elezioni è il dato dell’affluenza alle urne (accompagnato da poche altre amenità. Tipo l’elettore che mangia la scheda: peccato non esistano immagini, sarebbe stato un colossale momento catodico. Avrebbe dovuto pensarci, l’elettore, cui vanno i migliori auguri per la sua digestione).
Perché la politica così tanto fuori dalla tv non la vedremo di nuovo per un po’ – ammesso e non concesso che il pareggio non ci riporti, fatalmente, lentamente – alla deriva di nuove elezioni anticipate. Perché fino alle 15, prima che si scateni la bagarre degli exit poll e dei commenti, a caldo e a freddo, con le solite, scontate reazioni, il clima di invasione televisiva della propaganda elettorale permanente è sospeso.
Tutto questo per dire che se dalle 15 vorrete informarvi a dovere, il consiglio del sottoscritto, almeno per quanto riguarda la tv generalista, è quello di seguire lo speciale elezioni di La7: una maratona televisiva di 18 ore, misto di informazione e intrattenimento, condotta da Antonello Piroso, direttore del Tg.
Per quanto riguarda internet, invece, il consiglio è scontato: maratona elettorale su Polisblog (le prime voci, i primi rumors che ipotizzani i risultati più disparati sono già online in questo post o in quest’altro a tema automobilistico).