Home Mediaset Infinity La trattativa per Mediaset Premium su Sky ancora in stallo

La trattativa per Mediaset Premium su Sky ancora in stallo

I primi risultati di Gallery la nuova offerta Pay Tv sul Digitale Terrestre sono decisamente confortanti per i vertici di Cologno Monzese, proprio come anticipato da Mediaset al momento della presentazione del Bilancio 2007. Le smart card attive di Mediaset Premium sono passate da 2.067.000 a 2.538.000, una crescita di 470 mila unità in poco

15 Aprile 2008 15:23



I primi risultati di Gallery la nuova offerta Pay Tv sul Digitale Terrestre sono decisamente confortanti per i vertici di Cologno Monzese, proprio come anticipato da Mediaset al momento della presentazione del Bilancio 2007. Le smart card attive di Mediaset Premium sono passate da 2.067.000 a 2.538.000, una crescita di 470 mila unità in poco meno di 4 mesi. L’interesse degli italiani per l’offerta Gallery sembra insomma piuttosto vivo.

E’ immaginabile che questo elemento stia mettendo sotto pressione Sky Italia, interessata come dichiarato da Pier Silvio Berlusconi già nel giorno della presentazione, a portare i tre canali Gallery di Mediaset sul satellite includendoli nelle sue offerte. Gli incontri fra i vertici delle due aziende non hanno ancora portato ad un risultato positivo e le difficoltà non ruotano esclusivamente attorno all’acquisizione di Joy, Mya e Steel, ma si vanno ad intrecciare con quelle legate ai diritti tv delle squadre più importanti della Serie A.

Inutile ignorarlo, non è realistico che Sky lasci in mano a Mediaset la possibilità di trasmettere le gare di Juventus, Milan, Inter, Roma e Lazio, le cinque “big” che hanno firmato un contratto con l’ex biscione fino al 2010, l’ultimo prima dell’entrata in vigore della Legge Melandri che prevede la vendita colletiva. In questo contesto è chiaro che Mediaset abbia il coltello dalla parte del manico e possa permettersi di alzare la posta anche in una situazione, come quella attuale del mercato Pay nel nostro paese, che non vede i due teorici competitor darsi battaglia fino in fondo per strappare clienti all’avversario.

Diventa così facilmente ipotizzabile che a fronte di un accordo economico oneroso per Sky, reduce dalla recentissima acquisizione delle Olimpiadi di Londra e Vancouver, al momento dell’effettivo sbarco dei tre canali Mediaset Gallery sul satellite questi andranno ad inserirsi come “prodotti opzionali” rispetto all’odierna modulazione delle offerte della Pay Tv di Murdoch.

Vi terremo naturalmente informati dei successivi sviluppi di entrambe le trattative che corrono sull’asse Mediaset – Sky.

Mediaset Infinity