Silvia: “Non ho mai pensato di nascondere il mio passato. Mi sento vincitrice”
Lunedì scorso è stato eliminato dal Grande Fratello uno dei personaggi ritenuti più forti di questa edizione. Un pò a sorpresa è uscita Silvia Burgio che abbiamo intervistato e di cui pubblichiamo qui di seguito le sue risposte.1. Come è stata la permanenza all’interno della casa?“E’ stata molto più dura di quel che mi aspettavo.
Lunedì scorso è stato eliminato dal Grande Fratello uno dei personaggi ritenuti più forti di questa edizione. Un pò a sorpresa è uscita Silvia Burgio che abbiamo intervistato e di cui pubblichiamo qui di seguito le sue risposte.
1. Come è stata la permanenza all’interno della casa?
“E’ stata molto più dura di quel che mi aspettavo. Pensavo un’altra cosa e invece si è rivelata diversa, non tanto a livello di permanenza quanto a livelli di silenzi, a gestire le proprie paure, al dover pensare a tutto. Non è poi semplice, è stato in un certo senso un grande lavoro anche questo.”
2. Avevi deciso sin dall’inizio di rivelare la verità sul tuo passato o avevi paura della reazione degli inquilini? E che reazione c’è stata secondo te da parte loro?
“La reazione la conoscevo, tutti devono soffocare il più forte per emergere. Potevo anch’io fare il loro gioco andando in confessionale a dire qualcosa sugli altri ma non mi interessava. Pensavo a me stessa, pensavo a quello che stavo passando, la mia intenzione era quella di dimostrare quella che sono e il mio passato mi appartiene e quindi era giusto raccontarlo. Sono entrata con l’idea di rivelare subito la mia vera identità, il mio intento era quello di raccontarmi non nascondermi. Tanto più che poi si sarebbe comunque saputo. Sarebbe stato come cancellare anni di vita per poi raccontare altre favole“.
3. Sei delusa di Roberto con il quale ti sei spesso confidata e invece poi hai avuto la prova che non fosse mai sincero del tutto con te?
“Posso dire che Francesco non ha mai cercato il confronto e appena entrato in confessionale aveva qualcosa da dire contro tutti. Roberto un pò mi ha deluso, ma è fatto così un giorno buono un giorno acido. Christine quando mi si avvicinava e mi vedeva chiusa (cosa che è proprio l’opposto di come mi sia comportata io all’interno della casa) poi mi abbracciava faceva capire che ci fosse qualcosa sotto. Insomma persone vere al 100% ce n’erano ben poche lì dentro…“
4. A proposito di Christine, ti sei accorta che con te si comportava in maniera ambigua venendoti vicino e poi andando in confessionale a parlar male?
“Io lo sapevo che lei riservasse qualcosa di non positivo nei miei confronti. Mi spiace che abbia detto che io non avrei dovuto vincere per il mio passato interessante. Aspettiamo quando uscirà lei e avremo da dire anche noi. Io non sono una che si chiude in se stessa, con lei non è mai avvenuto, a parte quando mi disse che le era piaciuta Silvia del compleanno e io invece apprezzai la Chris del camping. Per il resto un vero e proprio rapporto tra noi non c’è mai stato.”
5. Ma per te la storia con Francesco è vera o costruita?
“Là dentro si vive una storia vera, ma non ci si conosce realmente. Tutti cercano di nascondersi dietro ad un dito e il confessionale rappresenta questo dito. Poi si esce fuori e si fa finta di niente. Ecco, a me questa cosa disgusta. Io preferisco sempre dirle in faccia le cose, magari lo dico prima in confessionale ma poi lo riferisco sempre alla diretta persona perchè è col confronto che si sistemano i problemi. Che senso ha dirlo dietro le spalle?“
6. Credi di aver svolto una funzione in un certo sociale nei confronti di come viene gestita la diversità in televisione?
“Penso che forse si sia fraintesa la mia partecipazione. Sono entrata per far vedere una persona normale con un percorso difficile ma non per questo diversa. Non mi piacciono le etichette anche perchè vivo, lavoro, ho fatto delle scelte e credo che per questo non debba essere penalizzata. Detesto anche chi fa di tutta l’erba un fascio. Rappresento le persone che nella vita vogliono decidere cosa fare della propria esistenza, non un certo tipo di persone. Abbiamo trascorsi tutti diversi, del mio trascorso se ne parla sempre più spesso in tv e vedere una così 24 ore su 24 è stata secondo me una bella testimonianza per tutti. Mi è capitata l’occasione e ho deciso di sfruttarla, con tutte le paure a cui so che sarei andata incontro. Sono contenta di essere uscita e aver percepito l’affetto del pubblico, io mi sento la vera vincitrice.”
7. Mentre stavi nella casa si è detto che provenivi dalla Tv della Libertà di Michela V. Brambilla, che tra l’altro in alcune interviste ti ha elogiato. Per fugare ogni dubbio, come è avvenuto il tuo provino al GF?
“Il mio passato lavorativo non è uscito neppure al Grande Fratello, ho parlato solo di me e dei miei trascorsi fino al secondo provino. Dopo di che ho sentito in me stessa che c’era una parte che non avevo detto e così l’ho raccontato agli autori. Non volevo uscire come fenomeno da baraccone. La tv della libertà ne era completamente all’oscuro. Alla d.ssa Michela non ho parlato, come non ne ho parlato con nessuno. Mi fa piacere che lei abbia dichiarato delle cose positive su di me, ma non ho usato nessun tipo di mezzo per arrivare dove sono arrivata“.
8. Sei una truccatrice. Chi pensi sia la peggio truccata o la meglio truccata in televisione?
“La peggio truccata sono io. Non mi viene in mente nessuno al momento anche perchè sono fuori dal mondo da 2 mesi e mezzo. La migliore potrei dire che sei tu anche se non ti vedo (ride ndr).“
9. Tutti ti davano per vincitrice. Ora chi pensi possa vincere?
“A me piace la trasparenza e la sincerità. Vorrei vincessero o Mario o Teresa che sono così senza aver bisogno di chissà cosa per apparire“.
10. Con chi pensi di avere rapporti fuori dalla casa?
“Sono una fan di Alice e continuerò il mio rapporto con Raffaella perchè mi faceva ridere molto. Mi piacciono anche Mario e Teresa e poi Nadia“.
11. Pensi di avere dei progetti nel campo tv?
“Mi piacerebbe interpretare un musical, chissà mai che vada a Broadway…“
(Share)