Home Notizie Analisi Auditel: Il lunedì elettorale

Analisi Auditel: Il lunedì elettorale

Il menù della serata televisiva di Lunedi era, a causa elezioni, ovviamente ripetitivo. E il pubblico non ha che potuto far indigestione di politici ed exit pool. Ed è proprio durante la guerra dei voti elettorali che il pubblico si butta sulle alternative, che nelle settimane precedenti erano oscurati da piatti più gustosi. Ed è

di Hit
pubblicato 16 Aprile 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51


Il menù della serata televisiva di Lunedi era, a causa elezioni, ovviamente ripetitivo. E il pubblico non ha che potuto far indigestione di politici ed exit pool. Ed è proprio durante la guerra dei voti elettorali che il pubblico si butta sulle alternative, che nelle settimane precedenti erano oscurati da piatti più gustosi. Ed è quindi in questa occasione che “X-Factor” e “Le Iene” in primis riescono a mettersi in luce,come meriterebbero. Il talent show segue la consueta parabola dei grandi reality, partiti in sordina e che man mano salgono di settimana in settimana. Le Iene invece approfittano della lontananza dai “Cesaroni” per recuperare tutto il loro pubblico.Due programmi probabilmente vittima di una collocazione inadeguata, che non sfrutta a pieno il loro potenziale.

Analizziamo la serata con i nostri grafici contenenti le curve dello share minuto per minuto, partendo dal totale individui. Vediamo come la curva blu di RaiUno abbia monopolizzato il prime time con valori tra il 25 ed il 30% di share, decisamente sotto quella arancione di Canale 5 con il Matrix di Enrico Mentana. Una curva quest’ultima che viaggia tra il 10 ed 20% con picchi solo durante i neri pubblicitari di Vespa. Un risultato che ha dimostrato ancora una volta come al pubblico di Mentana non piacciano molto gli argomenti legati alla politica e che nei momenti “ufficiali” la maggior parte dei telespettatori vada su RaiUno. Da segnalare in seconda serata l’ottimo risultato delle Iene su Italia 1 che raccolgono picchi del 30% di share dopo la mezzanotte, risultato comunque eccellente anche nel prime time, dove superano Xfactor di RaiDue, da dire che quest’ultimo raggiunge il miglior risultato di sempre.

Nei vari target notiamo come i giovani dai 15-24 anni dopo aver pigiato il pulsante 6 del telecomando, si siano fermati lì in maggioranza per tutta la serata, facendo raggiungere picchi del 40% fino ad oltre il 60% di share a fine serata alla rete diretta da Tiraboschi, che quindi ha monopolizzato la serata in questo particolare pubblico. Per i risultati elettorali hanno privilegiato Mentana, lasciando comunque le briciole ad Xfactor, che invece raccoglie maggiori consensi nel target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni. Qui viaggia fra il 15 ed 20%, facendo ping pong fra i risultati elettorali di RaiUno e le Iene di Italia 1, che prendono il volo in seconda serata facendo raggiungere ad Italia 1 picchi fino a quasi il 45%.

Serata a RaiUno per la fascia 45-64 anni anche se in seconda serata si difende davvero molto bene la curva azzurra di Italia 1 con il finale delle Iene. RaiUno ancora più vincente nel target 65+, che ha seguito sia in prime time che in seconda serata il dibattito della terza camera. Da segnalare il buon andamento in prime time della curva verde di RaiTre, mentre Matrix raccoglie pubblico durante i neri di RaiUno.