Home Notizie Nbc fa la spesa da internet per i suoi telefilm

Nbc fa la spesa da internet per i suoi telefilm

Dovremo abituarci anche a questo. Dei telefilm “tratti dal romanzo di”, ormai, si sta già riempiendo il piccolo schermo (l’ultimo in ordine di chiamata è “I pilastri della terra” di Ken Follet), mentre ora potrebbe farsi strada la dicitura “tratta dalla webserie”, ovvero da show prodotti per il web.A dare il via a questa nuova

18 Aprile 2008 09:00

Rosario DawsonDovremo abituarci anche a questo. Dei telefilm “tratti dal romanzo di”, ormai, si sta già riempiendo il piccolo schermo (l’ultimo in ordine di chiamata è “I pilastri della terra” di Ken Follet), mentre ora potrebbe farsi strada la dicitura “tratta dalla webserie”, ovvero da show prodotti per il web.

A dare il via a questa nuova tendenza -sempre che la cosa abbia un suo seguito; ma visto il proliferare di materiale per la rete dubito che ci si fermi qui- è la Nbc, che ha da poco stipulato un accordo con la Electric Farm Entertainment per trasmettere online due serie vere e proprie, di cui una con protagonista Rosario Dawson (“Sin City” e “Grindhouse”).

“Gemini” e “Woke up dead”, questi i titoli dei due progetti, andranno originariamente in onda sui siti di proprietà del network -compreso nbc.com-, e, a seconda del loro successo, potrebbero ben presto essere riadattate a telefilm per la tv. Ed a giudicare dalle trame, non è da escludere che ciò avvenga prima del previsto.

“Gemini”, che dovrebbe essere lanciato verso fine estate, vede la Dawson -anche produttrice- nel ruolo di una poliziotta di New York la quale, durante le indagini sull’omicidio del marito, scopre una cospirazione mondiale attraverso cui forme di vita non umane vengono integrate segretamente nella società. La serie, innovativa già per la sua distribuzione, verrà girata in parte con attori in carne ed ossa ed in parte con la tecnica del motion-capture, la stessa usata nel recente “Beowulf”.

“Woke up dead”, invece, si presenta come un horror-comedy in cui verranno raccontate le avventure di un ragazzo che si crede morto, e seguirà uno sviluppo per cui dovrebbe attirare un pubblico più giovane della serie sopra citata, un po’ come “Supernatural”.

Dalla Nbc è giunta la notizia che, nel caso gli show dovessero andare in onda in tv, verranno totalmente riadattati, per cui non ci troveremmo ad avere un semplice “copia e incolla”, ma sarà presa in considerazione una serie di elementi che rendono per forza di cose differenti il pubblico del www rispetto a quello televisivo.

L’operazione, per quanto innovativa, ha comunque già dei precedenti: trattasi della serie animata “Afterworld”, prodotta sempre dalla Electric Farm Entertainment, prima in onda online e poi in tv, in Italia su Axn, anche se senza modifiche.

[Via HollywoodReporter]