Analisi Auditel: Grande Fratello 8 La Finale
Manca solo la puntata reunion di lunedì prossimo e l’ottava edizione del GF può considerarsi archiviata. Rimarrà negli archivi come l’edizione del lunedì. Una scommessa, quella del cambio di programmazione dal giovedì, che risultava all’esordio abbastanza difficile. La sfida infatti con le fiction di RaiUno non è stata facile, come il risultato di ieri sera
Manca solo la puntata reunion di lunedì prossimo e l’ottava edizione del GF può considerarsi archiviata. Rimarrà negli archivi come l’edizione del lunedì. Una scommessa, quella del cambio di programmazione dal giovedì, che risultava all’esordio abbastanza difficile. La sfida infatti con le fiction di RaiUno non è stata facile, come il risultato di ieri sera insegna, ma gli autori sono stati bravi a giocarsi tutte le loro carte, a costo di trasformare il clima-reality in clima-fiction. Meno importanza alle prove settimanali, alle interviste degli eliminati e più attenzione ai lati maliziosi e provocanti della vita in casa. Il Grande Fratello sicuramente, non è affondato. A volte ha galleggiato, ma ha sempre trovato il modo di stare a galla.
E come sappiamo serata di ieri vinta nel prime time dalla fiction di RaiUno “Per una notte d’amore” che supera la finale del Grande Fratello 8 di circa 10 punti di share nella sovrapposizione. Vediamo infatti nel primo grafico, quello relativo al totale individui, con le curve dello share minuto per minuto, pubblicato con tutti gli altri dopo il salto, come la fiction di RaiUno viaggi costantemente nel corridoi fra il 20 ed il 30% di share, mentre la curva arancione di Canale 5 si fermi tra il 20% e poco più, neri pubblicitari a parte. E’ con il termine della fiction di RaiUno, che la curva del GF prende a salire fino a toccare le punte del 55% durante la proclamazione del vincitore.
Passando al grafico relativo al target 15-24 notiamo come la curva di Canale 5 domini l’intera serata, pur sfondando anche qui dopo la chiusura della fiction di RaiUno. Infatti se il distacco fra le due ammiraglie è del 15% circa nel prime time, si porta a livelli stratosferici nella seconda parte della serata, toccando a fine trasmissione punte superiori al 70%. Molto bene il GF anche nel target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni, dove vince nel prime time, viaggiando nella corsia del 20-30%, sfondando poi nella seconda serata a livelli di oltre il 60%.
Cambia totalmente lo scenario nel target 45-64 anni, dove registriamo una netta vittoria della fiction di RaiUno, che viaggia piuttosto stabilmente nella corsia del 30%, raggiungendo nel finale livelli del 40%. La curva del GF qui precipita a sotto il 20%, salendo poi nella seconda serata, nell’attesa del verdetto finale, fino a livelli conclusivi del 50%. Vittoria netta per “Per una notte d’amore” nel target 65+, dove registra livelli tra il 40 ed il 50% di share. Poco interessato alla finale del GF questo pubblico, che fa raggiungere alla rete di Donelli, in prime time il 10% circa mentre a fine programma il 40%, ma giusto nel momento della proclamazione di Mario Ferretti a vincitore.
Partiamo ora con i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto cominciando dal totale individui:
Target 15-24 anni:
Target 25-44 anni:
Target 45-64 anni:
Target 65+:
Di seguito i dati di tutte le finali del Grande Fratello, è evidente che pur mantenendo comunque risultati di tutto rispetto, nel tempo questa trasmissione abbia perso la fama di “evento” per diventare un buon programma televisivo. La media delle 14 puntate di questa edizione, infatti, è di oltre 5.500.000 telespettatori (5.503.000) e di oltre il 25% di share (25,27%), 3 punti sopra la media di rete.
E’ rimasto con L’Isola dei Famosi l’unico vero reality della televisione italiana, agli autori ed ai dirigenti televisivi il compito di non disperdere ulteriormente questo patrimonio, ritornando forse ad un formato più genuino, meno caotico e macchinoso, restituendo quindi alla formula originale la centralità che molte, forse troppe “contaminazioni” lo hanno reso nel tempo un prodotto troppo differente da quello che in origine ne decretò il successo di pubblico.
GF8 6.258.000 28,80%
GF7 5.951.000, 31,13%
GF6 7.463.000, 37.80%.
GF5 8.642.000, 40.04%
GF4 11.159.000, 45,4%
GF3 10.694.000, 45,11%
GF2 10.990.000, 44,18%
GF1 16.019.000, 60%