Stasera torna Zelig Off, la versione bruttina di Zelig
Prima di diventare il grandissimo varietà comico degli ultimi anni, record d’ascolti e di tormentoni, Zelig era un programmino sperimentale di seconda serata (e ancor prima un locale milanese), contenitore con poche pretese, ma con intrattenitori qualitativamente interessanti, oltre che spesso esilaranti ed originali. Il tempo ha permesso alla trasmissione di arrivare al successo che
Prima di diventare il grandissimo varietà comico degli ultimi anni, record d’ascolti e di tormentoni, Zelig era un programmino sperimentale di seconda serata (e ancor prima un locale milanese), contenitore con poche pretese, ma con intrattenitori qualitativamente interessanti, oltre che spesso esilaranti ed originali. Il tempo ha permesso alla trasmissione di arrivare al successo che tutti conosciamo, ma ciò non sarebbe stato possibile senza l’eccezionale cast che, negli anni, ne ha calcato il palcoscenico sotto la sapiente guida di Claudio Bisio (principalmente) ed altri bravi conduttori che si sono via via alternati.
Dopo il debutto in prima serata su Canale5, forte degli ottimi risultati delle puntate d’esordio, il programma si è “sdoppiato” lasciando alla versione in prima serata i comici più conosciuti e ormai rodati e relegando in seconda serata new-entry ed esperimenti vari. Nasce così Zelig Off, il cui compito è più o meno quello di testare e lanciare volti meno noti, ma non meno divertenti (sulla carta) dei “fratelli maggiori” promossi in prime time. Il risultato, inizialmente, è buono e il programma è godibile, almeno fino all’arrivo di Teresa Mannino e Federico Basso alla conduzione.
Non che i due, presi singolarmente, non possano far sorridere, ma in coppia non rendono. A questo va aggiunto l’oggettivo calo di qualità dei comici scelti nell’edizione scorsa, che ha generato un mix soporifero anziché un programma vivace e divertente. Qualche “perla”, nel mare di macchiette più ridicole che simpatiche che hanno popolato il palco di Zelig Off, non è mancata, ma si è trattato appunto di perle, per antonomasia rare. Questo però è bastato per far decidere alla rete di riproporre il programma e di farlo condurre ancora dalla coppia Mannino-Basso.
Torna stasera in seconda serata infatti l’appuntamento con il laboratorio di Zelig Off, in onda per 10 puntate. Ancora una volta sul palco del cabaret di viale Monza saliranno le nuove leve, quelle che si sono fatte notare nelle “botteghe” di tutta Italia, una ventina circa sparse da nord a sud, e quelle che gli autori hanno dapprima scoperto e poi fatto crescere, decantare lentamente fino al primo passo verso il debutto davanti alla platea televisiva. Dietro le quinte, il gruppo storico di sempre composto dagli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo, Giuseppe Ioppolo per Mediaset e Roberto Bosatra per Bananas, oltre ad un nutrito numero di co-autori.