Tiscali Tv si espande: il futuro televisivo viaggia in rete
Dopo Fastweb e Alice, un altro provider internet amplia la propria offerta proponendo all’abbonato i servizi televisivi. Parliamo di Tiscali, che proprio in questi giorni ha dato il via ad un grosso ampliamento sia qualitativo che quantitativo già annunciato l’autunno scorso. Da oggi Tiscali Tv sarà accessibile in 6 nuove città (e in futuro, in
Dopo Fastweb e Alice, un altro provider internet amplia la propria offerta proponendo all’abbonato i servizi televisivi. Parliamo di Tiscali, che proprio in questi giorni ha dato il via ad un grosso ampliamento sia qualitativo che quantitativo già annunciato l’autunno scorso. Da oggi Tiscali Tv sarà accessibile in 6 nuove città (e in futuro, in tutto il territorio italiano): Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo e Torino, oltre alle già servite Cagliari, Milano e Roma. In tutte queste città arriverà con un palinsesto più ricco grazie agli accordi siglati con Sony Pictures Television International e Disney-ABC International Television sul fronte dei contenuti, e ai nuovi canali Man-ga! in collaborazione con Yamato Video.
Il servizio, che unisce un’offerta di Televisione via IP e via DTT (Digitale Terrestre), si inserisce in un contesto di mercato che vede le televisioni che arrivano attraverso Internet direttamente sui televisori di casa ritagliarsi un ruolo sempre più di primo piano, e risponde a pieno alle esigenze del nuovo telespettatore. Questo viene evidenziato anche in un interessante studio condotto da ISIMM “Il futuro della TV in Italia”, dal quale emerge chiaramente che la televisione digitale continuerà a conquistare importanti quote di mercato e che tra i diversi modelli di TV digitale la IPTV si dimostra oggi essere il modello con maggiori possibilità di crescita nel gradimento degli spettatori “del futuro”.
Si sta in questi anni assistendo al passaggio del sistema televisivo italiano da un modello generalista, rivolto a tutti, “gratuito” per l’utente, ad un regime misto fra contenuti gratuiti e a pagamento. Il sistema televisivo italiano si sta avvicinando dunque al modello multicanale americano, caratterizzato da sempre dalla compresenza dei networks e dei cable operators. Il differimento degli orari, in modalità broadcast, comporta la disponibilità di un numero ampio di canali. La modalità broadcast, allo stadio attuale della tecnologia, non permette (né via satellite, né DTT) il video on demand (VOD). Soltanto lo streaming su protocollo IP permette (e permetterà ancora per un po’ di tempo) la possibilità di assicurare sia la pay per view, sia il VOD.
L’Iptv è l’ultima nata delle piattaforme di Tv digitale. Il suo sviluppo è reso possibile dalla progressiva penetrazione degli accessi in banda larga, con una capacità di trasporto dati superiore ai 4 Mbit/s, e nonostante la sua giovane età la nuova piattaforma televisiva presenta tassi di crescita notevoli in molti Paesi. Con riferimento all’Europa, a fine 2007 essa raggiungeva oltre 2,6 milioni di abitazioni in Francia, 500.000 in Spagna e 300.000 in Italia. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, i due maggiori operatori di Telecomunicazioni, AT&T e Verizon, che hanno lanciato i loro servizi di Iptv nel 2006, dopo un lento avvio stanno riscuotendo un successo notevole con tassi di crescita che, nei primi mesi del 2008, raggiungono rispettivamente il 240% e il 113%.
Tornando a TiscaliTv, grazie alla funzionalità di Time Shifting, l’intero palinsesto dei principali canali generalisti è a disposizione dei telespettatori per 48 ore. Questo significa che non si dovrà più rinunciare all’inizio del programma, così come non sarà più necessario ricordarsi di registrare il programma preferito. E passare da un programma live a uno registrato sarà facilissimo. Con la funzionalità Video On Demand il telespettatore potrà inoltre scegliere il film preferito tra quelli che in ogni momento vengono suggeriti, oppure tra la vasta videoteca di oltre 17.000 titoli di cui oltre 1.000 film. Inoltre per chi desidera una televisione “su misura”, sarà possibile creare il proprio palinsesto personale componendo una playlist personalizzata nell’area My TV.
Veniamo all’offerta: Tiscali Tv propone 5 principali aree tematiche e di fruizione per un’offerta democratica e originale. Nell’area bambini troviamo 7 canali senza alcuna pubblicità, da Scamp (dedicato ai più piccoli), a Flipper (per chi inizia ad andare a scuola) e Teens, per le femminucce ed i maschietti più grandicelli, fino al nuovo
Canale Man-ga! dedicato ai migliori cartoni animati giapponesi per la fascia di età 6-10 anni, con serie in anteprima e in esclusiva.
Nell’area cinema, 6 canali tematici con l’obiettivo di soddisfare i desideri di varie tipologie di spettatori: Movies Now per blockbuster hollywoodiani, Cineclub dedicato
ai film d’autore, Horror Park per gli amanti del brivido, Movies Central per trovare facilmente tutti i film di Tiscali Tv. Inoltre canali dedicati, come Fandango,, che offre ai telespettatori il meglio della produzione delle maggiori case cinematografiche italiane e internazionali e Cortociak per gli amanti dei cortometraggi.
Riguardo all’area musicale, sbarca in Italia V:MX, il pluripremiato canale musicale creato da Tiscali UK per offrire agli utenti un’esperienza di musica televisiva del tutto innovativa. Inoltre, 8 canali, divisi per genere, con playlist studiate dai migliori esperti di musica a livello internazionale, e dove ciascuno sarà sempre libero di scegliere il singolo videoclip, il cantante preferito o creare con facilità la propria playlist con la colonna videomusicale più adatta a ogni diverso momento della giornata. Un canale dedicato ai concerti dal vivo delle più importanti star mondiali e approfondimenti sui protagonisti che hanno fatto la storia della musica. In arrivo altri canali come quelli dedicati al Jazz e alla musica classica, nonché il canale Karaoke.
Per l’offerta completa e per le altre novità, potete visitare il sito di TiscaliTv.