I Simpson: tutte le gag del divano
Ogni tanto ci occupiamo delle mitiche intro dei Simpson. Ma non pensavo che le gag di apertura che accompagnano i titoli di testa potessero rappresentare un capitolo a parte. Le intro delle puntate (couch gag) che si svolgono nella sala da pranzo della famiglia ‘in giallo’, vengono cambiate in ogni episodio. La questione divertente é
Ogni tanto ci occupiamo delle mitiche intro dei Simpson. Ma non pensavo che le gag di apertura che accompagnano i titoli di testa potessero rappresentare un capitolo a parte. Le intro delle puntate (couch gag) che si svolgono nella sala da pranzo della famiglia ‘in giallo’, vengono cambiate in ogni episodio. La questione divertente é che I Simpson arrivano a sedersi sul divano per guardare la televisione nelle maniere più insolite e strampalate. Sto parlando di oltre 230 sequenze. La maggior parte vengono prodotte ex novo per quel particolare episodio, altre vengono ripetute in più episodi.
Tra queste ultime come dimenticare la sequenza memorabile dell’episodio Lisa’s first word, decimo episodio della quarta stagione, che fu tilizzata per ben otto volte? Nell’intro tutta la famiglia viene coinvolta in un musical assieme a una serie di protagonisti che danno spettacolo assieme a loro. Dai ballerini, ai maghi agli elefanti, ai vari performer circensi.
O ancora l’introduzione di Homerazzi, la più lunga della storia della serie animata e secondo me la più bella e esilarante di tutte. Nella sequenza Homer, da ameba, subisce un percorso evolutivo diventando pesce, dinosauro, ratto, ominide su su fino a divenire il nostro Homer di sempre, che rientra in casa e siede sul divano accanto alla famiglia, stremato, dopo una giornata non certo leggerina.
Se siete incuriositi dall’argomento su wiki trovate la lista delle coach gag mentre qui potete vedere tutte le sequenze di apertura in ordine sparso. Di seguito, invece, un fan ha raccolto in un video delle couch gag a velocità accelerata. Video grandioso: molte intro non le conoscevo.