Telefilm Festival 2008 – La voglia giovane
Tutti siamo cresciuti a pane e serialità d’importazione, ma se parliamo in termini di vero delirio “italians do it better”. Lo ha dimostrato l’evento del Telefilm Festival dedicato ai teen idol nostrani. Un vero bagno di folla ha accolto l’arrivo dei due divi dei Cesaroni, Alessandra Mastronardi e Ludovico Fremont. La prima, incantevole e genuina
Tutti siamo cresciuti a pane e serialità d’importazione, ma se parliamo in termini di vero delirio “italians do it better”. Lo ha dimostrato l’evento del Telefilm Festival dedicato ai teen idol nostrani. Un vero bagno di folla ha accolto l’arrivo dei due divi dei Cesaroni, Alessandra Mastronardi e Ludovico Fremont.
La prima, incantevole e genuina come sempre, ha raccontato che il suo telefilm preferito da bambina era Super Vicky, mentre Fremont – che ha dimostrato una buona dose di narcisismo raccontando il suo perfezionismo sul set e la sua mania di rivedersi per migliorarsi – ha tenuto banco con gli aneddoti della sua vita, già sviscerati ampiamente in un’intervista del nostro Share. Nel caso di quest’ultimo, la serie che lo ha rappresentato a pieno e del cui protagonista vorrebbe seguire le orme è Will (Smith ndr), il principe di Bell Air.
A entrambi è stato domandato se hanno paura di restare ingabbiati nei loro personaggi, facendo la fine dei reietti di Beverly Hills. Per ora sembrano non porsi il problema, visto che si danno un bel da fare anche fuori dalla tv generalista. Fremont è reduce dal film Scrivilo sui Muri e dalla vittoria di Notti sul Ghiaccio 2, mentre la Mastronardi sarà una delle protagoniste di Romanzo Criminale, la serie in arrivo su Sky tratta dall’omonimo film.
A interessarsi al modo in cui riescono a conciliare queste diverse esperienze è stato Chicco Sfondrini, noto autore di Amici che ha rilasciato un’intervista a noi di Tvblog in fase di pubblicazione. Sebbene il suo ruolo nell’incontro fosse di semplice opinionista, la deformazione professionale ha preso il sopravvento e non ha potuto evitare di porre delle domande agli altri interlocutori. Lavorando tutti i giorni a Cinecittà, è abituato a imbattersi negli attori dei Cesaroni per diversi mesi all’anno.
In più, non ha potuto esimersi dal rivolgere complimenti a due conduttrici di nuova generazione come Lucilla Agosti e Valeria Bilello, a suo dire meritevoli di essere anti-dive e quindi moderne. Chicco ha anche espresso il proprio sogno di collaborare in futuro con talenti come loro, se ne avrà la possibilità. Per ora dice di non poter sperare in meglio, visto che lavora con la miglior conduttrice che c’è (Maria De Filippi ndr).
Lucilla, dopo aver ricevuto applausi a scena aperta per la sua bravura al DopoFestival, ne ha approfittato per smentire la sua conduzione delle Iene. La notizia della sostituzione di Ilary Blasi, infatti, sarebbe stata pompata senza alcun fondamento: lei farà semplicemente l’inviata, da questa edizione se riesce a confezionare prima della chiusura un buon servizio, oppure dalla prossima. Quanto alla sua collega di All Music Valeria, anche per lei tira aria di promozione. E’ stata, infatti, scelta dal regista Pupi Avati in persona per recitare nel suo prossimo film.
Se Matteo Branciamore e la sua fidanzatina Michela Quattrociocche hanno dato forfait, a sopperire alla loro assenza è stato il padrino cinematografico di lei, Federico Moccia, immancabilmente esperto di tendenze giovanili. Quest’ultimo ha ricevuto una velata critica da un ragazzo presente in sala, che ha dichiarato di non sentirsi rappresentato – in qualità di 21enne – dallo spaccato adolescenziale dei suoi libri. A quel punto il regista gli ha fatto simpaticamente notare che è già fuori target, visto che le sue sono emozioni da vivere tra i banchi di scuola.
E infine c’era lei, timida e discreta come poche, Silvia Toffanin. Il volto di Verissimo ha confermato la propria voglia di imparare e di non abusare mai del suo ruolo, dichiarandosi un’appassionata come tutti di telefilm. Non a caso, i teen drama e nello specifico Oc sono stati l’argomento centrale della sua tesi di laurea con Aldo Grasso. Dopo il salto, vi proponiamo una gallery che ritrae tutti i protagonisti di questo piccolo evento.