Sensualità a corte, troppo bella per Mai Dire Martedì?
Sensualità a Corte è sicuramente una delle trovate più geniali targate Mai Dire degli ultimi anni. Proprio per questo chi l’ha ideata, ovvero Marcello Cesena, e il resto del cast che la interpreta sembrano completamente svincolati dal resto del comic show. A farlo notare durante il Telefilm Festival è stato il nostro Kaos, che ha
Sensualità a Corte è sicuramente una delle trovate più geniali targate Mai Dire degli ultimi anni. Proprio per questo chi l’ha ideata, ovvero Marcello Cesena, e il resto del cast che la interpreta sembrano completamente svincolati dal resto del comic show. A farlo notare durante il Telefilm Festival è stato il nostro Kaos, che ha chiesto in conferenza stampa come mai degli attori così bravi non abbiano più spazio nei programmi della Gialappa’s.
I diretti interessati ci hanno risposto che se lo chiedono sempre anche loro. E dalla platea qualcuno ha insinuato che sono talmente bravi da rischiare di rubare la scena agli altri sedicenti comici. L’esilarante Sensualità a Corte, dunque, nasce tra le pareti domestiche del vero Jean Claude, ovvero Marcello Cesena ex Broncoviz (con Crozza, Signoris, Dighero e Pirovano). E’ a casa sua che si provano le battute e la sintonia tra lui e i suoi colleghi è tale da lasciar spesso spazio a una folle recitazione a braccio. Alla Gialappa’s Band, dunque, viene consegnato sulla fiducia il prodotto finito senza troppe interferenze da parte loro.
Questo stesso prodotto, però, ha iniziato ad essere maltrattato ed è entrato in gioco il web… Cesena, infatti, ha deciso di mettere online il sito Sensualità a Corte, avvistato tra in primi dal blog Spetteguless. Oltre a essere indicato come sito ufficiale, è una vera e propria extended version dei contenuti televisivi, con la possibilità di rivedere le puntate e scaricare file multimediali.
Quel che più stupisce è la divulgazione di filmati integrali, persino laddove la Gialappa’s avrebbe peccato di tagli non previsti dagli attori. Ad esempio, nella sezione news è possibile leggere un recente commento di Jean Claude, che si scusa se una recente puntata è stata ridotta drasticamente di durata, tranciando completamente il blocco con Cassandra. Si invita, dunque, i visitatori a sintonizzarsi sul sito per assistere all’intera puntata. Tira forse aria di imminente divorzio tra Sensualità a Corte e il marchio Mai Dire?
Una cosa è certa: l’invenzione resta geniale e ha tutte le carte in regola per sfondare in un contesto autonomo che la valorizzi meglio. Ormai sembra sempre più indipendente dal resto del varietà e, soprattutto, è diventata talmente cult da sollevare una proposta. Perché non trasformarla in una serie-parodia a tutti gli effetti, in stile Boris ad esempio?
A seguire, la gallery degli interpreti di Sensualità a Corte:
Marcello Cesena: Jean Claude e Jean François
Simona Garbino: Madre
Mauro Pirovano: Madrina
Fabrizio Lo Presti: Batman/Renato (prima serie, seconda e terza come “fantasma”), Dart Fener/Stefano (seconda serie), Diabolik/Armando (terza serie), Robin Hood/Titti (quarta serie)
Marcella Silvestri: Cassandra
Francesca Faiella: Eva Kant
Paola e Chiara: Iris e Patrizia
Gialappa’s band: Commentatori
Sensualità a corte, il cast