X Factor – la decima puntata in tempo reale su Tv Blog
Si prospetta un livebloggin’ sempre più sofferto, quello della decima puntata di X Factor. Ormai sono restati solo in sei e sono tutti molto bravi: è sempre più difficile rinunciare a qualcuno di loro in vista della finalissima che si disputerà martedì 27 maggio. Questo l’elenco delle esibizioni, due a testa, che ascolteremo questa sera:Per
Si prospetta un livebloggin’ sempre più sofferto, quello della decima puntata di X Factor. Ormai sono restati solo in sei e sono tutti molto bravi: è sempre più difficile rinunciare a qualcuno di loro in vista della finalissima che si disputerà martedì 27 maggio. Questo l’elenco delle esibizioni, due a testa, che ascolteremo questa sera:
Per la categoria 25+:
– Emanuele: Con il nastro rosa di Battisti e Your Song di Elton John nell’arrangiamento di Moulin Rouge
– Giusy: Ma che freddo fa di Nada e Besame Mucho di Consuelo Velasquez nell’arrangiamento di Lisa Ono
Per la categoria 16-24:
– Ilaria: 3 minuti dei Negramaro e If it makes you happy di Sheryl Crow
– Tony: Destinazione paradiso di Grignani e Every breath you take dei Police
Per la categoria gruppi vocali:
– Aram Quartet: Se bruciasse la città di Ranieri e Owner of a lonely heart/Leave it dei Yes
– Cluster: Mi sono innamorato di te di Tenco e Sowing the seeds of love dei Tears for Fears
Vi segnaliamo che questa sera il nostro Kaos assiste alla puntata in studio e preparerà nei prossimi giorni un retroscena coi fiocchi, a colpi di segreti del backstage e interviste ai cantanti in gara. Vi avevamo promesso o no di intensificare con contenuti inediti lo spazio dato alla trasmissione?
21.05 Ingresso in solitaria per i nostri giurati, che rubano la scena ai loro pupilli prendendosi tutto il palco per sè. Per far finire l’access viene trasmesso il filmato dell’arrivo in loft dei Pooh, ospiti della serata.
21.13 Facchinetti ha l’onore di presentare per la prima volta i Pooh, tra cui campeggia il papà Roby che l’ha battezzato a tutti gli effetti. Ecco il motivo per cui i concorrenti entrano solo adesso: hanno in serbo per noi un’esibizione corale coi fiocchi con i Pooh. Bravissimi Tony ed Emanuele nell’attacco. Poi è il turno delle femminucce: Ilaria meravigliosa nel contraltare con un gruppo maschile, Giusy “stonata” nel contesto per la sua impostazione poco melodica. Per ultimi i gruppi: i Cluster, che cantano per pochissimo e, dulcis in fundo, gli Aram Quartet. C’è stato qualche problema tecnico, con momenti di audio strozzato da microfoni spenti.
21.19 Si ritorna sulla discussa eliminazione dei SeiOttavi della scorsa settimana. A lasciare perplessi anche noi di Tv Blog era stato l’accordo sospetto tra Morgan e Super Simo, che li aveva spinti a candidare all’eliminazione il proprio pupillo perché tanto avrebbe deciso Mara. Per Morgan era tutto concordato tra loro, mentre la Ventura smentisce di aver mischiato le carte perché non è nella sua natura. I SeiOttavi non l’hanno apprezzato. Apprezzatissimo da tutti, anche da sottoscritto, l’atteggiamento protettivo di Facchinetti, che si è preso a cuore il futuro di questi ragazzi e lo ritiene degno di maggior rispetto. Morgan ha fatto il colpo di teatro per un qualcosa di autolesionista, la Ventura avrebbe potuto eliminarli anche lei e ci avrebbe rimesso il gruppo. La Ventura, che pure amava il suo Emanuele, dice che mai avrebbe eliminato il gruppo di Morgan. SeiOttavi: “Morgan è una persona di grande cultura, ma è stato assente. Era presente solo per l’assegnazione dei pezzi, questo ha creato un grande danno a tutti”.. Morgan dice che c’è un coach per questo e che non può presenziare alle prove perché non è il suo compito. Il clima si accende e Facchinetti dà agli eliminati dei vendicativi. Morgan dice che se avessero ancora cantato Mary Poppins non sarebbero arrivati alla nona puntata. Il giurato è deluso dalla loro reazione. Gaudi spezza una lancia a suo favore, dicendo che essendo un gruppo indipendente i SeiOttavi venivano anche lasciati liberi di lavorare in autonomia.
21.36 Ilaria si esibisce nella canzone dei Bellissimi di Rete 4. E ha pure la stessa cotonatura della Folliero. Un nostro commentatore giustamente la definisce l’angelo di X Factor. La grinta non le manca salvo in qualche lamento, anche se è stata un po’ calante. Per Morgan era assente nelle strofe, per questione di scrittura del pezzo e non per colpa sua, e buona nel ritornello. Secondo il giurato poteva metterci dentro qualcosa di suo a livello di composizione.
21.42 Per la Maionchi Battisti non è nelle sue corde ed Emanuele, manco a dirlo, è istigato a Con il nastro rosa dalla sua capitana. Aveva cantato non brillantemente Prendila così, ora farà una versione più rock del pezzo assegnatogli. Morgan monta un’altra polemica, dicendo che l’arrangiamento è stato banalizzato e che bisogna aggiungere qualcosa all’originale senza togliergli il senso. Effettivamente l’effetto finale non è stato dei migliori, una via di mezzo da tra l’esecuzione “da oratorio” di altre occasioni e una rockizzazione forzata. Il look con fazzoletto al collo sa tanto di male di stagione tramutato in accessorio glamour.
21.53 Gli Aram si cimentano in un medley degli Yes. Sono tornati in forma come ci avevano abituati. La Ventura li ritrova sui cubi dando a sua volta a Morgan del banale. Outing pazzesco di Mara, che confessa di volerli produrre.
21.59 E’ il turno del PopPante Tony. Morgan gli dà del bello e bravo insieme, ma l’interpretazione di Destinazione paradiso lasciava molto a desiderare. Interessante lo spunto del giurato: la disperazione di Grignani, che allude al suicidio, non è emersa. L’effetto-miele della Pausini l’avrà contagiato? Per Ventura era una canzone “gigiona” per lui perché simbolo di intere generazioni di fans. L’aspetto drammatico della cosa non era arrivato neanche a lei in gioventù. E a molti a Tv Blog è arrivata la sensazione del karaoke. Il PopPante rivela di essere stato messo in imbarazzo dalla ballerina nell’esecuzione della scorsa puntata, perché “non abituato a certe sensazioni di intimità”. Lo imbarazza il pubblico o non è mai stato sul divano con una ragazza? Mara lo istiga alla promiscuità.
22.09 La Ventura è innamorata del carisma di Giusy e anche Mara è rimasta sensibile al fascino della sua voce. Besame Mucho è decisamente il suo pezzo: è per merito suo che è entrata e riesce a mitigare il senso di straniamento della sua voce. Anche la Maionchi le dà della emiuainouse. Effettivamente le va dato atto di cimentarsi bene in altre lingue: dovrebbe abbandonare per sempre la sua lingua madre.
22.17 Scatta il dualismo tra Mara e Morgan: quest’ultimo è convinto che la signora della discografia non potrebbe mai comprendere il genere poco immediato dei Cluster. Propongono una versione espressionista di Mi sono innamorato di te… con qualche stecca di troppo. Brutto inizio e brutto stacco tra voci maschili e voci femminili, alla maniera dei vecchi Fm. Si salva in corner nella parte finale con suggestioni sonore pregevoli. Alla Ventura era giunta voce che loro non conoscessero i Pooh, come l’altra volta a uno del gruppo sfuggivano un po’ i Depeche Mode. Per Morgan classe fa assonanza con Cluster e vuole che continuino con il filone genovese, da De Andrè a Tenco.
22.30 Altre domande per i giurati dai colleghi. La Venier chiede alla Ventura se dall’inizio del programma ha commesso qualche errore e, se sì, quale è stato e non rifarebbe più. Lei dice che ne ha commessi diversi per buona fede. Uno è quello di aver puntato troppo sull’immagine all’inizio del programma. Stefano Senardi, produttore di professione, chiede alla Maionchi perché gliela dà vinta a Morgan anche quando ha torto. Lei dice che le piace la dialettica con lui anche se ogni tanto lo prenderebbe a schiaffi. Invece lo bacia. Morgan, che si è tolto i baffi finti, riceve da Elio un raffinato complimento: soffre la sindrome filosofica di Battiato e per questo è innocente. Mara chiede alla Ventura se invidia qualche cantante ai suoi colleghi: le piacciono molto gli Aram. All’inizio, in realtà, pensava di avere i 16-24 e un po’ le era mancato rinunciarci. Senardi chiede se i suoi artisti hanno l’X Factor solo perché intonati, lei risponde che l’intonazione non è la peculiarità assoluta. Elio prende in giro Morgan per il suo look inusuale rispetto alla sartoria Rai e quest’ultimo gli risponde “tanto di cappello”.
22.37 Passano alla seconda manche Emanuele, Ilaria, gli Aram Quartet, Giusy e Tony. Al ballotaggio i Cluster. Per Morgan è colpa del pubblico stonato che ha votato questa sera. Morgan è diventato poco sportivo: quando vengono messe in discussione le sue certezze non si confronta e spara a zero sul giudizio del popolo: “Le popstar non sempre arrivano da subito. Ci vuole qualcuno che sia più illuminato del popolo. Sono entrati spesso personaggi di livello molto inferiore rispetto ai miei gruppi”. Per Morgan il popolo, che gli sta dando la popolarità e il cachet, spreca soldi in discoteca e scarica musica pirata anziché comprare cd.
22.53 A stemperare gli animi arriva Elio, che difende manco a dirlo il suo amico Morgan.
22.56 Every Breath you Take dei Police in versione Stony, come direbbe il nostro Nick84. Stasera, quantomeno, è tornata la voce melodica. Il timbro graffiato è un ricordo del raffreddore da fieno? Forse una delle sue migliori esecuzioni, intonata e convincente. Morgan continua a ritenere prevedibile il giudizio della Ventura, della serie “con quella faccia puoi cantare quello che vuoi”. Elio lo prende in giro, dicendo che non è tanto bello. Come sempre esprime giudizi da non prendere troppo sul serio. Diventa un po’ più serio quando lo ritiene un successo potenziale ma non immediato.
23.07 Giusy soffre nel trattenere la voce e ritiene che con Ma che freddo fa di Nada potrà esprimersi liberamente. L’esibizione meglio riuscita di quelle in italiano, ma sentirla andare volontariamente fuori tempo alla lunga innervosisce. Piace a tutti, anche alla Ventura nonostante non sia “gigiona”.
23.16 3 minuti dei Negramaro per la dolce Ilaria, che non ci risparmia emozioni morbide e avvolgenti. Quando non urla è più godibile. Morgan ammicca al suo vestito rosso più che all’aspetto musicale: “E’ una sintonia funzionale alle performance”. Alla Ventura “da mò le arriva”. Per Elio non dovrebbe accelerare troppo i tempi, perchè sulle note basse non ha il controllo pieno. Resta comunque per lui molto molto brava.
23.22 Con la voce grave e una pronuncia troppo enfatica Emanuele graffia troppo la romantica Your Song in versione Moulin Rouge. Per Morgan canta sicuramente meglio di un attore di buona volontà come Ewan McGregor. L’arrangiamento è sicuramente più ridonante di quello minimale di Elton, a suo dire. Sul piano della soggettività a Elio non è arrivato tanto.
23.28 Gli Aram si danno al passatismo con Se bruciasse la città di Massimo Ranieri. E dimostrano di saper riattualizzare vecchi brani senza snaturarli come i Cluster. A Morgan gliel’ha fatta scoprire al Festival della Taranta, a cui ha partecipato anche Ranieri, Giuliano dei Negramaro. Il tormentone di Elio questa sera “è che ha visto tutti solo alla tele”. Era arrivato maldisposto, perché a suo dire il pezzo sugli Yes è stato fatto con approssimazione. Qui invece sono andati forti. Quant’è serioso Elio stasera!
23.35 Una minaccia di Facchinetti: i talenti incompresi torneranno in finale. Elio ironizza sull’unico caso di applicazione del metodo Jurman di Amici a quello del maestro Fischietti: il ritorno dei Pooh in studio.
23.54 Passano il turno Giusy, Tony, gli Aram Quartet, Emanuele. Al ballottaggio Ilaria (chi l’avrebbe mai detto) e Cluster.
0.01 Sowing the seeds of love dei Tears for Fears per l’esibizione dei Cluster. La ragazza dai lineamenti orientali è la forza del gruppo e prevale nettamente su tutti gli altri. Si è intravisto intanto il labiale della Ventura che, preoccupata, diceva al pubblico “Non posso”. Forse si riferisce all’impossibilità di salvare i Cluster?
0.08 Ilaria delude con Oceano, che ha cantato decisamente meglio al provino e in una precedente esibizione. Ma l’emozione ha preso il sopravvento e resta una presenza determinante per l’impronta che ha lasciato dalla prima puntata. Che rischi sul serio stasera? Mara piange lasciandosi travolgere dalla sensibilità della sua allieva.
0.13 Mara elimina i Cluster, Morgan elimina Ilaria “commettendo l’errore dell’altra volta”. E’ come prevedibile Simona a decidere il destino di Ilaria, che inizialmente ha sempre criticato. Ammette che ci sono delle cose di lei che non le piacciono, mentre i Cluster sono bravissimi tecnicamente. E’ una scelta difficile per lei, sono diverse e incompatibili. Detto questo elimina i Cluster. Parte l’abbraccio di Mara che temeva di perdere la sua bimba. Morgan è irritatissimo pur tenendo molto a Ilaria e stimando la sua bravura.
Rimanete sintonizzati con noi nei prossimi giorni… Kaos vi racconterà il retroscena di questa puntata e le reazioni dei protagonisti.