Home Analisi Auditel: I Liceali soffrono I Raccomandati

Analisi Auditel: I Liceali soffrono I Raccomandati

Serata molto frizzante quella di ieri come dimostrano anche le nostre curve, che sembrano rimbalzare freneticamente all’interno dei nostri grafici, come sempre divisi per target, come sempre pubblicati subito dopo il salto. Nel primo grafico, quello relativo al totale individui, notiamo come la curva blu di RaiUno domini praticamente l’intera serata, distanziando di qualche punto

di Hit
pubblicato 17 Maggio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

I Liceali soffrono i Raccomandati
Serata molto frizzante quella di ieri come dimostrano anche le nostre curve, che sembrano rimbalzare freneticamente all’interno dei nostri grafici, come sempre divisi per target, come sempre pubblicati subito dopo il salto. Nel primo grafico, quello relativo al totale individui, notiamo come la curva blu di RaiUno domini praticamente l’intera serata, distanziando di qualche punto di share la curva successiva, quella arancione di Canale 5 che faticosamente non riesce a schiodarsi dalla media del 19%, quest’ultima per altro tallonata da vicinissimo dalla curva rossa di RaiDue, che registra i propri picchi durante i neri pubblicitari della fiction dell’ammiraglia Mediaset. Molto bene la curva verde di RaiTre che conosce quindi percorsi d’altri tempi viaggiando piuttosto stabilmente nella corsia fra il 10 ed il 15% ed oltre. Picco di oltre il 30% per i Raccomandati di Carlo Conti giusto al termine dei programmi di Canale 5 e RaiDue, mentre poi ripresa della curva di Canale 5 che risulta essere leader con Matrix durante la sovrapposizione con TV7 su RaiUno.

Nei grafici successivi relativi ai vari target e partendo per la precisione con quello riferito all’età 15-24 notiamo come la curva arancione dei Liceali sia al di sopra di tutte le altre con valori che raggiungono e superano il 40%, sotto nel prime time si rimbalzano la piazza d’onore Indiana Jones e Sharon Stone rispettivamente su Italia 1 e RaiDue, molto bene in seconda serata il film di Salemme “Cose da pazzi” proposto da Rete 4, con leader comunque il Matrix di Enrico Mentana. Nella fascia successiva, quella che va dai 25 ai 44 anni vittoria sul filo di lana per i Liceali di Canale 5 che sopravanzano di qualche punto di share il film con Harrison Ford proposto dalla rete diretta da Antonio Marano, si rimbalzano il terzo posto le proposte di RaiUno, Italia 1 e RaiTre, mentre in seconda serata vince ancora Mentana ed il suo Matrix subito seguito dalla curva gialla di Rete 4 con il divertente film di Salemme interpretato fra gli altri dal comico Biagio Izzo .

Il vero successo la curva rossa di RaiDue lo conosce nel target 45-64 anni, dove domina il prime time superando sia la curva blu dei Raccomandati che quella verde di Mi manda RaiTre, entrambe sostanzialmente vincenti su quella arancione dei Liceali che si ferma tra alti e bassi fra il 15 ed il 19%, qui risultano evidenti i picchi di Indiana Jones corrispondenti ai neri pubblicitari dei Liceali. Impressionante il crollo di RaiDue appena terminato il film con Harrison Ford, infatti passa dal 27% circa al 5%. In seconda serata recupero di TV7 su Matrix e buona performance, anche in questo target per il lungometraggio di Salemme.

Concludiamo come sempre con il target degli ultra sessantacinquenni, dove notiamo la corsa solitaria della curva blu di RaiUno fra le corsie che vanno dal 30 al 50% ed oltre, subito sotto la curva verde di RaiTre intorno al 20%. Le altre curve viaggiano mediamente appaiate fra il 3 ed il 10%, picco in seconda serata di Canale 5 con oltre il 20% intorno alle 00:30, in cui riesce a toccare la curva blu di RaiUno che comunque subito riprende il comando viaggiando successivamente attorno al 25%.

Canale 5Rai 1