Mediaset sbarca in Nord Africa con Nessma Tv
Tarak Ben Ammar e Fedele Confalonieri hanno presentato a Cannes il nuovo progetto che riguarda Nessma Tv. Si tratta di un canale televisivo commerciale – già esistente ma con necessità di essere rilanciato – diretto al mondo arabo, con una diffusione nei paesi del Maghreb mediterraneo (Libia, Algeria, Tunisia, Marocco). Mediaset detiene il 25% del
Tarak Ben Ammar e Fedele Confalonieri hanno presentato a Cannes il nuovo progetto che riguarda Nessma Tv.
Si tratta di un canale televisivo commerciale – già esistente ma con necessità di essere rilanciato – diretto al mondo arabo, con una diffusione nei paesi del Maghreb mediterraneo (Libia, Algeria, Tunisia, Marocco). Mediaset detiene il 25% del network, il 25% è appannaggio di Quinta Communication, la società del finanziere tunisino, e il restante 50% è dei fratelli Karoui (della Karoui & Karoui Group, società di produzione africana che ha tentato la strada del reality show coerente con almeno una parte di precetti islamici: Star Academy Maghreb 1, pure fortemente attaccato dagli integralisti e coprodotto, manco a dirlo, da Endemol).
L’iniziativa è stata presentata a Cannes: era questo dunque, e non già l’acquisizione di una quota di Universal Studio – notizia prontamente smentita – l’annuncio atteso da parte di Confalonieri. Si parla di un investimento di partenza di una cifra compresa fra i 21 e i 25 milioni di euro, per un bacino di utenza stimato in circa cento milioni di persone (inclusi gli emigranti).
Con il suo 25%, Mediaset ha l’esclusiva europea per la pubblicità, particolare decisamente non da poco considerato il fatto che nei quattro Paesi interessati dalla messa in onda, la raccolta pubblicitaria è una selva inesplorata.
Scontata e tutta da valutare la futura contrapposizione fra la nuova impostazione del canale privato, le reti statali e, ovviamente, Al Jazeera. Queste le dichiarazioni di Ben Ammar:
Vogliamo esportare nel mondo arabo-mediterraneo il modello tunisino, fatto di tolleranza, libertà di parola e di espressione, di orgoglio delle proprie radici.
Il che, sulla carta, è assolutamente condivisibile. Anche se ogni volta che il sottoscritto sente parlare di esportazione di modelli non riesce a fare a meno di fare l’equivalenza con colonizzazione. Confalonieri, in merito:
Quando si va in un altro paese è come andare in casa d’altri. Il 75 per cento del capitale di Nessma Tv e’ comunque arabo-maghrebino. Il nostro apporto e’ in capitale e know how: daremo anche una mano per la raccolta della pubblicita’ locale.
Una mano abbastanza cospiqua, come abbiamo detto. Dal punto di vista produttivo, Mediaset si occuperà essenzialmente di intrattenimento.
Testimonial dell’annuncio Afef Tronchetti Provera che potrebbe essere una delle conduttrici di Nessma Tv