Home Notizie Samurai 7, a luglio su Cooltoon

Samurai 7, a luglio su Cooltoon

Ho una grande passione per Akira Kurosawa, il regista giapponese più famoso di tutti i tempi. E ancora di più per una pietra milare della sua infinita opera: il film mitico, in bianco e nero, del 1954, dal titolo I sette Samurai che ho visto parecchie volte. Sinceramente l’anime Samurai 7 (Samurai Sebun) non lo

27 Maggio 2008 07:54

Samurai 7 Ho una grande passione per Akira Kurosawa, il regista giapponese più famoso di tutti i tempi. E ancora di più per una pietra milare della sua infinita opera: il film mitico, in bianco e nero, del 1954, dal titolo I sette Samurai che ho visto parecchie volte.

Sinceramente l’anime Samurai 7 (Samurai Sebun) non lo conoscevo. Ho visto su you tube qualche video e mi sembra buono anche se il fascino del film originale con l’intenso Toshiro Mifune è inimitabile. La serie diretta da Toshifumi Takizawa e prodotta dallo Studio Gonzo arriva a luglio su Cooltoon (tutti i giorni alle 6.50, 10.35, 14.25, 18.10, 22.00, 02.40). Sono curiosa di vederla.

L’anime mantiene il soggetto originale ma lo amplia parecchio ambientando il cartone in un Giappone feudale con l’aggiunta di giganteschi robot dalle svariate caratteristiche e configurazioni. Il piccolo villaggio Kanna è minacciato dalle forze d’invasione che saccheggiano ogni anno le scorte di riso. Ora però i malvagi fanno maggiori richieste: oltre al riso vogliono anche donne e bambini. Si tratta di robot armati di katana ed armi da fuoco, i Nobuseri, contro i quali i poveri contadini non possono fare nulla tranne che sopportare. Infatti alcuni samurai, per continuare a combattere e diventare più potenti, hanno deciso di trasformare il proprio corpo in quello di grandi esseri meccanici. Il consiglio degli anziani decide, così, di assoldare un gruppo di samurai, per proteggere la comunità e liberarla dalla minaccia.

Katsushiro Okamoto (nel film si chiamava Kikuchyo) si ritrova a assoldare una serie di samurai. Non ha alle spalle esperienze di combattimento ma é sostenuto da una fede ceca nel codice dei samurai. Oltre a Kazushiro ci sono gli stessi personaggi della pellicola con l’aggiunta di figure nuove: la sacerdotessa Kirara, l’ imperatore e l’oppressore Ukyo. L’antica arte della spada dei samurai riuscirà ad avere la meglio sulla tecnologia robotica usata dai Nobuseri? La stoica filosofia di vita dei samurai verrà messa a dura prova.

La serie presenta grandi e spettacolari scene d’azione, e sequenze con trascinanti combattimenti. Il cartone presenta un’ avanzata tecnica di animazione che penso ci incollerà davanti agli schermi televisivi. Di seguito vi segnalo un assaggio del primo episodio. Date un’occhiata ne vale la pena.