Dante Pontone, Fm e 4 Sounds: gli esclusi dalla compilation di X Factor
Dal 6 giugno, come ben sapete, è in commercio per Sony Bmg Music la compilation di X Factor, con le migliori cover regalateci dai suoi protagonisti. Si è fatto un gran parlare, negli ultimi giorni, del buon impatto discografico di questi ragazzi, con i download che impazzano su iTunes e il grande riscontro di pubblico
Dal 6 giugno, come ben sapete, è in commercio per Sony Bmg Music la compilation di X Factor, con le migliori cover regalateci dai suoi protagonisti. Si è fatto un gran parlare, negli ultimi giorni, del buon impatto discografico di questi ragazzi, con i download che impazzano su iTunes e il grande riscontro di pubblico della seconda in classifica, Giusy Ferreri.
La cantante dal timbro particolare, come riferito dai colleghi di Soundsblog, ha in progetto un album di inediti, che la vedrà ancora avvalersi della preziosa collaborazione di Tiziano Ferro. Pare che il suo obiettivo sia di approdare al Festival di Sanremo e di temporeggiare, dunque, per l’uscita del disco. Ovviamente l’auspicio è che anche gli ottimi Aram Quartet, vincitori a furor di critica e televoto ma ancora non vicinissimi al “popolo”, possano trovare la loro strada e affermarsi sul mercato musicale.
Qui, però, ci si pone subito un interrogativo. Al di là delle polemiche riaperte anche in questi giorni, sui rapporti privilegiati tra alcuni partecipanti al programma e i giurati, è inevitabile non pensare agli esclusi dalla compilation per un criterio non troppo ortodosso. Si dà il caso, infatti, che eliminati più recenti siano stati completamente “segati” a favore di concorrenti usciti nelle primissime puntate. Pensiamo alle incluse Vittoria Haid e Luna, che hanno lasciato il cast nella seconda puntata, mentre gli Fm, eliminati alla terza puntata, e i 4 Sounds e Dante Pontone, esclusi in quella successiva, non sono stati ammessi.
In più, c’è chi fa giustamente notare la sproporzione numerica tra gli adepti dei singoli giurati, con la discografica Mara Maionchi che si è presa una rivincita coinvolgendo ben cinque dei suoi pupilli (in pratica le due sopra citate insieme a Tony, Ilaria e Silvia, dunque tutti tranne Maria Teresa fermatasi alla prima puntata). Anche la Ventura campeggia con cinque (Emanuele, Annalisa, Giusy, Gino e Antonio) mentre Morgan solo con tre gruppi vocali (Aram Quartet, SeiOttavi e Cluster).
Indubbiamente, 4 sounds e Fm sono stati i gruppi flop del programma, che dopo aver ammiccato alle carampane di Amici ha virato verso un target più maturo.
Decisamente più scomodo il caso Dante Pontone, bella voce e discreta presenza sul palco che è stata minacciata da una querelle con il suo vocal coach, Michele Fischietti. La lite tra i due è stato uno dei pochi ingredienti da reality visti a X Factor ed è stata subito spenta con l’eliminazione, capitata provvidenzialmente nella sera stessa delle polemiche, di Dante.
Quest’ultimo, tuttavia, è stato invitato al galà finale e anche interpellato dagli spalti (farlo esibire sarebbe stato troppo) per stemperare le polemiche con la stessa Simona Ventura. Anche la giurata gli aveva voltato a sua volta le spalle per il suo carattere poco umile (e l’aggressione in diretta tv dalla sua fidanzata). Dopo una parvenza di riconciliazione tra i due, la conduttrice gli ha lanciato una frecciatina, paragonando la disponibilità di Giusy nell’assegnazione dei pezzi alla sua schizzinosa presunzione.
Guarda un po’, anche Dante – che in X Factor non è proprio passato inosservato e aveva talento da vendere – rientra tra “i grandi assenti” della compilation. Considerato che la musica batte solo sul Due, non sarebbe stato meglio puntare su un criterio democratico e uscire con un cd di 16 canzoni che contemplasse tutti i partecipanti?
Dante recrimina a diverse puntate dall’uscita contro la Ventura
La fidanzata di Dante litiga con la Ventura