RaiTre (palinsesto autunno 2008): morning news, il Dandini Show e Saviano
La presentazione dei palinsesti Rai a St. Moritz si è rivelata in fondo “superflua”, visto che la programmazione autunnale era quasi totalmente definita. Tuttavia, una rete di cui il quadro si è sicuramente completato è RaiTre (Debora vi aveva già fornito alcuni dettagli).Tra le novità principali, dal punto di vista della struttura, l’introduzione delle morning
La presentazione dei palinsesti Rai a St. Moritz si è rivelata in fondo “superflua”, visto che la programmazione autunnale era quasi totalmente definita. Tuttavia, una rete di cui il quadro si è sicuramente completato è RaiTre (Debora vi aveva già fornito alcuni dettagli).
Tra le novità principali, dal punto di vista della struttura, l’introduzione delle morning news regionali, accostate all’offerta di informazione nazionale ed internazionale di Rainews 24, e la night line giornalistica a cura del Tg3 con partenza a mezzanotte.
Anche la fascia 20.15-21.15 (con l’ennesima omologazione ai ritardi della prima serata) viene ripensata con un presidio di ben due soap di produzione italiana: Agrodolce e Un posto al sole. Ancor più interessante la seconda serata 23.15-24.00 (quando si dice, breve ma intensa): talk show alla domenica (Tatami, Glob), un programma sportivo in stile Processo targato RaiSport il lunedì, Parla con Me quadruplicato dal martedì al venerdì come contenitore a metà tra intrattenimento e satira, una staffetta di rubriche di cronaca al sabato (Un giorno in pretura, Amore criminale, Storie maledette, Ombre sul giallo) . In più, a settembre sono previste tre seconde serate a cura di Dario Fo dedicate a Michelangelo.
Sul fronte degli speciali, otto puntate in prime time di Che tempo che fa (tra ottobre e maggio), a carattere sostanzialmente monografico, con grandi ospiti italiani e internazionali, collegamenti in diretta da ogni parte del mondo, musica live, esibizioni in studio di artisti. Poi, come anticipatovi questa mattina da Kaos, Raffaella Carrà sarà la curatrice di una rubrica volta a far conoscere la musica classica ai bambini, prevista la domenica mattina.
E poi ancora vedremo tre docufiction sul modello di Scacco al re (sulla cattura di Provenzano) dedicate a storie di mafia; un evento speciale con Roberto Saviano, in cui racconterà in prima persona un’impresa criminale; il varo di un progetto che potenzierà dal 2009 la divulgazione in prima serata, a cura di Alberto Angela.
Oltre a dar spazio alle solite certezze (Chi l’ha visto e Ballarò su tutti), il prime time continuerà ad essere dedicato alla fiction di produzione (La nuova Squadra) e ai seriali d’acquisto (Medium, Un caso per due), con l’aggiunta di una serata dedicata al cinema italiano d’autore, (tra i titoli previsti, La Bestia nel cuore, Anche libero va bene, La seconda notte di nozze).