Home Notizie Il riccio nella nebbia: piccolo capolavoro russo

Il riccio nella nebbia: piccolo capolavoro russo

Oggi voglio andare sul filosofico, e vi segnalo Il riccio nella nebbia (Ezhik v tumane), un piccolo film russo del 1975 diretto da Yuriy Norshteyn, e prodotto dallo Studio Soyuzmultfilm di Mosca. Realizzato con la tecnica del decoupage e l’uso della Multiplane Camera, una macchina da presa che permette di riprendere più lucidi (utilizzati nell’animazione

14 Luglio 2008 08:00

il riccio nella nebbia Oggi voglio andare sul filosofico, e vi segnalo Il riccio nella nebbia (Ezhik v tumane), un piccolo film russo del 1975 diretto da Yuriy Norshteyn, e prodotto dallo Studio Soyuzmultfilm di Mosca. Realizzato con la tecnica del decoupage e l’uso della Multiplane Camera, una macchina da presa che permette di riprendere più lucidi (utilizzati nell’animazione tradizionale) disposti uno sull’altro e distanziati tra loro, così da conferire all’immagine un effetto tridimensionale.

E’ considerato uno dei migliori corti animati di tutti i tempi. E’ la storia di un piccolo istrice e del suo amico orsetto che si incontrano ogni sera per bere il tè, conversare sulla vita e ammirare le stelle. Un giorno il riccio per raggiungere il suo amico si perde nella nebbia, e si trova immerso in un mondo sconosciuto fatto di visioni incredibili e creature strane. E’ una favola poetica, onirica, un inno all’uso dell’immaginazione per spiegare gli eventi che appaiono inspiegabili. Ecco il video originale sottotitolato in inglese.