Montalbano.tv: i vecchi episodi online, in attesa dei nuovi
Che Montalbano ritornasse ad indagare, non è certo una novità. I 4 nuovi film tratti da altrettanti romanzi di Andrea Camilleri (“La luna di carta”, “La vampa d’agosto”, “Le ali della sfinge” e “La pista di sabbia”) sono già in fase di realizzazione, e potremo vederli nella prossima stagione su Raiuno.Set blindati, da cui, come
Che Montalbano ritornasse ad indagare, non è certo una novità. I 4 nuovi film tratti da altrettanti romanzi di Andrea Camilleri (“La luna di carta”, “La vampa d’agosto”, “Le ali della sfinge” e “La pista di sabbia”) sono già in fase di realizzazione, e potremo vederli nella prossima stagione su Raiuno.
Set blindati, da cui, come spesso accade, si riesce però ad ottenere qualche indiscrezione sulle novità che ci aspettano. Novità che riguarderanno la vita privata del commissario interpretato da Luca Zingaretti: come annunciato da “Sorrisi e Canzoni” qualche settimana fa, ci saranno ben due donne che faranno perdere la testa al protagonista, oltre che alla sua storica fidanzata Livia (Katharina Böhm).
Una sarà una giovane di nome Adriana, interpretata da Serena Rossi (“Un posto al sole”), coinvolta nel caso raccontato ne “La vampa d’agosto”. L’altra entrerà in scena nell’ultimo episodio, “La pista di sabbia”, e sarà una cavallerizza di origini tedesche e sposata con un italiano. A darle voce e volto, Mandala Tayde (gallery). E, se queste novità non vi bastassero, ecco arrivare per i più assetati di news il sito montalbano.tv, da cui sarà possibile vedere i backstage dei nuovi film e rivedere tutti i 14 episodi già girati, integralmente e direttamente dal proprio computer (grazie a tupet per la segnalazione).
E’ forse la prima volta in Italia che si lancia un’iniziativa del genere, che conferma, se i dati d’ascolto delle prime tv e delle repliche non bastassero, il successo televisivo che il personaggio di Camilleri ha ottenuto dal 1999 ad oggi.
Nel sito, oltre ai contenuti inediti, viene anche dato ampio spazio alla scoperta dei retroscena e delle produzione de “Il Commissario Montalbano”: un diario di lavorazione ci tiene aggiornati su a che punto sono le riprese, l’ordine del giorno, gallery, informazioni sulla troupe e le sceneggiature dei precendenti episodi sono scaricabili e visibili.
Non poteva mancare l’interazione col pubblico: videosaluti, possibilità di riscrivere delle scene e di risolvere un caso “alla Montalbano” (presto online). Un esempio di come internet e televisione possano viaggiare di pari passo e sostenere l’uno le inziative dell’altra. Anche se siamo lontani dai livelli del cosiddetto viral marketing, che va tanto di moda oltreoceano. Ma, in fondo, vedere Montalbano cercare di incuriosire i suoi fan a suon di cacce al tesoro ed indizi sparsi per la rete non lo vedo bene.