Aspettando Miss Italia 2008 – Miss Italia Story /5
La sede di Miss Italia non è stata sempre Salsomaggiore Terme, che comunque ha ospitato la prima diretta radiofonica del 1950 e tutte le edizioni dal dal 1960 al 1971 e dal 1983 fino a oggi. Il concorso di bellezza, il cui patron è Enzo Mirigliani dal 1959, si è spostato in giro per la
La sede di Miss Italia non è stata sempre Salsomaggiore Terme, che comunque ha ospitato la prima diretta radiofonica del 1950 e tutte le edizioni dal dal 1960 al 1971 e dal 1983 fino a oggi. Il concorso di bellezza, il cui patron è Enzo Mirigliani dal 1959, si è spostato in giro per la penisola da Stresa a Sanremo (1951 e 1982), da Merano a Cortina d’Ampezzo a Rimini, da Pescara a Ischia a Vibo Valentia. E ancora, Reggio Calabria, Martina Franca, Scalea, Palmi, Siderno e Sant’Eufemia d’Aspromonte, Reggio Emilia, Viareggio, Gallio e Formia.
Gli anni ’60 segnarono il primo decennio di appannaggio esclusivo per Salsomaggiore. In questi anni, uscirono da Miss Italia la bellissima Daniela Giordano (vinse nel 1966), che sarà ricordata soprattutto dagli appassionati dei film di genere italiani (dall’horror alla commedia erotica al western).
A spulciare negli annali, non si trova molto altro, in questi anni sessanta, se non due modelle, Anna Zamboni e Alda Balestra. Si avvicinavano gli anni della contestazione femminista, che – si legge sulla storia del sito ufficiale – il concorso attraversa indenne.
Senza infamia e senza lode, aggiungiamo noi.