Arriva Heroes 2, di domenica. Italia1 non ha imparato la lezione?
Ne abbiamo parlato tanto, anche quest’estate, della nuova stagione di “Heroes”: la seconda -la terza sta per partire in America, qui trovate il promo-, che finalmente debutta in chiaro su Italia1. Gli 11 nuovi episodi (gallery) -così pochi a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ha fatto interrompere la serie a dicembre a svantaggio della
Ne abbiamo parlato tanto, anche quest’estate, della nuova stagione di “Heroes”: la seconda -la terza sta per partire in America, qui trovate il promo-, che finalmente debutta in chiaro su Italia1. Gli 11 nuovi episodi (gallery) -così pochi a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ha fatto interrompere la serie a dicembre a svantaggio della sua qualità, come ha già detto Debora– andranno in onda da stasera, alle 23:35.
Con Hiro (Masi Oka) ingabbiato nel passato con Takezo Kensei (David Anders), Nathan (Adrian Pasdar) in una situazione del tutto diversa da come l’avevamo lasciato, Peter (Milo Ventimiglia) dato per disperso e Claire (Hayden Panettiere) trasferitasi con il padre Noah (Jack Coleman) e con una nuova identità, ricominciano le avventure degli eroi creati da Tim Kring, che quest’anno vedono nuovi personaggi: West (Nicholas D’Agosto), Monica (Dana Davis, già in “The Nine”) Maya (Dania Ramirez) e suo fratello Alejandro (Shalim Ortiz), ed Elle (Kristen Bell). Saranno anche loro dotati di poteri? Lo lasciamo scoprire a voi.
Soffermiamoci però sulla sua nuova collocazione -per chi avesse già visto la serie, rispondete al sondaggio-: dopo la partenza in prima serata, gli ultimi episodi della prima stagione -seguita al di sotto delle aspettative– sono stati spostati alla seconda. Quindi le repliche estive, che hanno mantenuto la stessa fascia oraria con un discreto riscontro. Comprensibile, quindi, lasciare la nuova serie dopo le 22.30. Quello che non torna, però, è il motivo per cui si debba mandare in onda proprio la domenica.
Per un telefilm molto seguito da giovani -e quindi da studenti-, non pare essere una scelta azzeccata: il lunedì c’è la scuola, ed in pochi rimarranno alzati (o avranno genitori che glielo lasceranno fare) fino a mezzanotte inoltrata.
Inoltre, la domenica, si sa, è giornata di campionato, e così “Heroes” -come successe l’anno scorso- si scontrerà con il calcio, in questo caso non più con le partite di posticipo ma con gli approfondimenti, anche questi seguiti da molti giovani, soprattutto ragazzi, ovvero lo stesso target del telefilm.
Allora, cosa succede? Perché è stato deciso di dare una collocazione per metà uguale a quella iniziale dell’anno scorso ben sapendo dei rischi che l’auditel potrebbe portare ad una serie che, in fondo, avrebbe meritato qualcosina di più in termini di popolarità?
La risposta non possiamo averla a portata di mano, certo, ma possiamo ipotizzare: prima di tutto, c’è la consapevolezza che, proprio perché seguita da molti giovani, questi non siano rimasti ad aspettare la prima tv generalista e si siano portati avanti con il peer-to-peer da internet. Inoltre, non dimentichiamoci che questa stagione è già stata trasmessa da Sci-Fi/Steel di Mediaset Premium questa primavera, repliche comprese.
Insomma, per tanti, più che di una prima tv, quella di stasera sarà una replica, non necessariamente da seguire a tutti i costi. Probabilmente è proprio questo che ha spinto Italia1 a rassegnarsi e posizionare “Heroes” contro il calcio italiano ed i mille commentatori sportivi. Non ci aspettiamo grandi ascolti, insomma, ma almeno auguriamoci che Italia1 abbia acquisito con l’estate il potere di mantenere fisso l’appuntamento dei telefilm dall’inizio alla fine delle nuove puntate.