Miss Italia 2008 – La prima serata
Inizia con comodo la prima serata di Miss Italia 2008 che seguiamo live bloggin’ qui su TvBlog (qui il nostro speciale, questo invece il sito ufficiale).Sfilano le cento bellissime, poi presentazione istituzionale, gag di Carlo Conti sulla durata del programma e album di famiglia dei Mirigliani – con tanto di Enzo, che appare scongelato per
Inizia con comodo la prima serata di Miss Italia 2008 che seguiamo live bloggin’ qui su TvBlog (qui il nostro speciale, questo invece il sito ufficiale).
Sfilano le cento bellissime, poi presentazione istituzionale, gag di Carlo Conti sulla durata del programma e album di famiglia dei Mirigliani – con tanto di Enzo, che appare scongelato per l’occasione, come al solito. Entra Silvia Battisti, clip amarcord con omaggio ai due mostri sacri che hanno condotto la passata edizione (un po’ di ironia non guasta, rimembrando i disastri messi in scena da Mike e Loretta).
Si parte, alle 21:30: le miss vengono presentate in disordine casuale, divise in 4 gruppi da 25 l’una e sfilano in un bikini che, vivaddio, esalta le forme di quelle più formose. Inizia, obiettivamente, la vera noia di miss Italia, l’interminabile presentazione-sfilata delle ragazze, che però fa parte della messa cantata. Difficile, ovviamente, immaginare qualcosa di diverso.
Per divertirsi e distrarsi un po’, potete aiutarci a eleggere la Miss Italia secondo TvBlog. Basta votare i 10 gruppi di Miss. Le prime di ogni gruppo, prima della finalissima, si scontreranno per farci eleggere la nostra miss.
In poco meno di 10 minuti, si esaurisce il primo blocco da 25. Parte il televoto, che di innovativo ha ben poco, ma c’è la giuria dei giovani a fare il suo dovere, a livello di innovazione: in loro si ripongono tutte le nostre speranze, diciamolo.
Dopo la presentazione di rito della decantata giuria di qualità presieduta da Enrico Lucherini e con Federico Moccia, Giovanna Ralli – che fa parte della storia di Miss Italia, in qualche modo, e la racconta a modo suo -, Pietro Taricone, ecco la prima delle coreografie, che costano – ricordiamoli, una volta tanto – una fatica inenarrabile ai coreografi di turno che devono montare queste specie di balletti con ben 100 ragazze (anche qui, aiuta la divisione in gruppi da 25. Aiuta eccome). Ospite d’eccezione, Kledi. E finalmente, pubblicità.
Alle 21:58 abbiamo già i primi verdetti: le vallette d’eccezione che portano le famigerate buste sono le tre riserve. E’ la 043, Nunzia Di Maio ad avere il dispiacere di essere la prima eliminata in assoluto. Restano in gara: 004 Giulia Sibilio, 006 Maria Elena Monego, 015 Margherita Diffido, 018 Erica Cunsolo, 020 Marianna Di Martino De Cecco, 025 Lisa Schatzer, 028 Martina Alati, 035 Emanuela Metozzi, 039 Sabrina Cereseto, 052 Ilaria Tedeschi, 053 Ilaria Rosa, 055 Cristina Saracino, 074 Ornella Gaudio, 088 Stefanie Gasser, 100 Manola Cardin.
Un orrendo siparietto con una Miss Italia nel Mondo e una figura non molto brillante da parte di uno dei sessanta giovani della giuria fanno da intermezzo – o meglio, da snodo, per usare un linguaggio tecnico – per arrivare al secondo gruppo di miss e alla seconda serie di sfilate in bikini.
E poi è il momento di celebrare in qualche modo Fabrizio Del Noce, nuovo direttore di Rai Fiction e (ancora per un po’) direttore di RaiUno. Si parla di fiction e di volti per la stessa: un argomento quantomai delicato, di questi tempi, ma si riesce a svoltare rapidamente verso la nuova coreografia, ispirata proprio a una fiction di RaiUno, Raccontami, senza toccare temi scabrosi e senza nominare, ovviamente, l’ex direttore Saccà.
Anche per questa coreografia c’è un ospite d’eccezione. Si tratta, ovviamente, di Massimo Ghini: un po’ di promozione per la nuova stagione di Raccontami (ambientata nel ’64-’66), in onda dal 7 di ottobre.
22:28: come molti lettori hanno notato – e come avranno notato un po’ tutti, diciamoceli – il lato B non è stato bandito del tutto da questa edizione di Miss Italia. Anzi. E’ ben presente nelle mini-sfilate in bikini. E l’alta definizione – per chi può goderne – è impietosa nei difettucci fisici. Pubblicità.
E’ il momento di scoprire chi sono le 15 sopravvissute a questo secondo gruppo da 25. Ecco i numeri e i nomi delle finaliste: 057 Maria Teresa Rocca, 081 Melissa Asquini, 069 Mara Dall’Armellina, 059 Giulia Capocchi, 017 Roberta Cantore, 091 Daniela Fontani
009 Benedetta Zoli, 027 Benedetta Rossi, 048Barbara Fumagalli, 031 Marta Accaputo, 054 Giuseppina D’Alise, 007 Rebecca Cristina
076 Claudia Maria Pandolfo, 058 Tatiana Antonina Cipriano, 072 Chiara Pirocchi.
Nello spot su Salsomaggiore, ecco Federica Di Bartolo. Il nome vi dice niente? Ecco, sì, esatto. E’ una delle finaliste di Veline 2008 (!).
22:50: via con il terzo gruppo. Esiste forse un modo per ovviare a questa monotonia? Ahimé, no.
23:03: dopo la pubblicità, ecco la terza coreografia, probabilmente la più interessante, con un occhio allo sport più maschile. Si comincia con la danza rituale degli All Blacks, ben nota agli appassionati di rugby che certo gioiranno nel vederla eseguita da un gruppo di belle fanciulle. E poi, pugilato e judo. Un bel pretesto, quest’ultimo, per introdurre il terzo ospite: Giulia Quintavalle, medaglia d’oro nel judo alle recentissime Olimpiadi di Pechino 2008.
23:12: Giusy Ferreri si esibisce nel suo tormentone dell’estate. In un pietoso, imbarazzante, inguardabile, terribile playback.
23:34: ecco le altre 15 miss che passano il turno: 026 Elisa Pilati, 034 Elena Micaela Basile, 085 Adriana Di Paola, 003 Laura Arrigoni, 083 Luna Voce, 044 Francesca Pappalardi, 098 Giada Fagiana, 008Benedetta Mazza, 093 Manuela Catapano, 086 Claudia Boi, 079 Lara Menegazzo, 056 Alice Consoli, 005 Athina Covassi
016 Cecilia Cozzoni, 082 Francesca Balestrieri.
E lentamente, faticosamente ma in maniera inappuntabile – come è inappuntabile Carlo Conti, conduttore di straordinaria professionalità e profonda padronanza del mezzo televisivo – si giunge, finalmente, al quarto gruppo di ragazze.
23:45: il quarto e ultimo momento coreografico è dedicato al musical, Hairspray, in questa terribile usanza tutta nostrana di tradurre i musical, ahimé. Usanza che ha fatto vittime illustri nel meraviglioso mondo del musical. Masciarelli fa pubblicità allo spettacolo che esordirà al Sistina a Roma, dopo essersi esibito in un playback poco interessante. Pubblicità.
Al rientro, passata la mezzanotte, restano le ultime quindici cenerentole da selezionare. Ma prima, spazio alle professoresse dell’Eredità (due di esse parteciparono a Miss Italia), alla lotta all’anoressia e ai luoghi comuni. Però, lasciatemelo dire: se Carlo Conti invita le ragazze a non cedere a compromessi, be’, sarà anche una banalità. Ma detto da lui ci si crede.
Segue un orribile RVM con i consigli dei parrucchieri professionisti (orribile, consentitemelo), e quindi le ultime 15 finaliste: 064 Vanessa Frisenna, 094 Jessica Sabella, 023 Giusi Maccarone, 050 Karimen Gebril, 080 Michela Albiani, 038 Melinda Minen, 099 Marika Zoccarato, 042 Rachele Cialfi, 065 Erika Romeo, 078 Valentina Mio, 067 Eleonora Giada Busi, 021 Silvia Cabras, 029 Antonella Doronzo, 071 Caterina Sani, 095 Ilaria Cusumano.