Là sui monti con Annette torna su Boing
Ricordate la bambina bionda di nome Annette nel cartone che riprende un po’ le atmosfere di Heidi (anche se non é come l’anime precedente in quanto a originalità e complessità dei personaggi)? Là sui monti con Annette (Alps monogatari Watashi no Annette) torna in tv dal 17 settembre su Boing il lunedì, mercoledì, venerdì, domenica
Ricordate la bambina bionda di nome Annette nel cartone che riprende un po’ le atmosfere di Heidi (anche se non é come l’anime precedente in quanto a originalità e complessità dei personaggi)?
Là sui monti con Annette (Alps monogatari Watashi no Annette) torna in tv dal 17 settembre su Boing il lunedì, mercoledì, venerdì, domenica alle 23.30. Il cartone composto da 48 episodi del 1983 fa parte del ciclo di cartoni World Masterpiece Theater (su Cartonbaleno trovate la cronologia degli anime) tratti da romanzi classici per ragazzi, ed è basata sul libro per ragazzi ‘I tesori della neve’ di Patricia St. John.
E’ la storia di Annette che ha 12 anni e vive nel piccolo villaggio Rossinière sulle Alpi (anche lei in Svizzera) con la famiglia e il fratellino Dany. L’armonia familiare, il gioco sereno con i coetanei sulla neve e le corse sulla slitta, però, vengono meno quando sua madre Francine muore nel giorno del compleanno di Dany. Nella sofferenza Annette trova sostegno nel suo amico più caro Lucien. Ma non sarà sempre rosa e fiori tra i due bambini.
Ad un certo punto, Lucien sarà il responsabile involontario di un terribile incidente quando Dany rimane ferito e cade in un burrone. A questo punto Annette che dà la colpa all’amico, dovrà trovare la forza di perdonarlo, e occuparsi del piccolo Dany dopo la promessa fatta alla mamma. Per questo e per occuparsi dell’andamento della casa abbandonerà anche la scuola.
Ai tempi ricordo che non sopportavo la bambina pittosto perfida nei confronti del povero Lucien. E poi Lucien non vi ricorda Peter, l’amico di Heidi, anche nell’aspetto?
Qui c’è la sigla di Cristina D’avena che introdurrà l’anime nella prima messa in onda, nel 1985, su Italia 1.