I consigli di TvBlog
Home Il Ballo delle Debuttanti: la prima puntata live-blogging su TvBlog

Il Ballo delle Debuttanti: la prima puntata live-blogging su TvBlog

Siamo tutti pronti a commentare la prima puntata del nuovo reality ideato da Maria de Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa, Il Ballo delle Debuttanti. Due squadre in gara: Pop, rappresentata da Bill Goodson, che ha quali cadetti Danilo De Lorenzo, Kris Jobson, Raffaele Casuccio, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello. Chic capitanata dall’etoile Gheorge

di share
14 Settembre 2008 18:56

Rita Dalla Chiesa, Garrison RochelleSiamo tutti pronti a commentare la prima puntata del nuovo reality ideato da Maria de Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa, Il Ballo delle Debuttanti.

Due squadre in gara: Pop, rappresentata da Bill Goodson, che ha quali cadetti Danilo De Lorenzo, Kris Jobson, Raffaele Casuccio, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello. Chic capitanata dall’etoile Gheorge Iancu, che può contare su Francesco De Simone (ex ballerino di Amici), Kledi Kadiu, Jose’ Perez, Leon Cino e Stefano Pistolato. Ognuno di loro ha scelto sei ragazze. Isabella, Giorgia, Fabiola, Giulietta, Elena e Beatrice sono le pupille di Bill; Maria, Caterina, Giulia, Monia, Jessica e Marta Mafalda sono invece le ragazze di Iancu.

Ore 21:25 – Si sta concludendo la puntata speciale di Supershow interamente dedicata a Fiorello. A vedere certe immagini non possiamo che avere molta nostalgia per alcuni programmi che hanno fatto la storia della tv commerciale e che difficilmente nell’economia della tv di oggi verranno riproposti. Tra non molto, come si suol dire, si apriranno le danze sul Teatro 5 Fellini di Cinecittà.

Ore 21:31 – Si parte. In uno studio sfavillante di luci con tanto di lampadario in centro al palcoscenico Rita Dalla Chiesa di nero vestita con tanto di bouquet in mano e Garrison in tenuta da gran sera ma senza papillon danno il benvenuto ai telespettatori. Rita è emozionata e si vede, Garrison crede di essere ad Amici. Rita svela che hanno scritto più di 1.000 ragazze e da queste ne sono state scelte 12. Vengono presentate le due filosofie di vita, le due squadre Chic e Pop. Si parte con la Chic e con Gheorge Iancu che scende da una scalinata vestito di tutto punto con tanto di diadema al posto della cravatta. Più chic di così… E poi è la volta di Bill Goodson che scende la lunga scalinata sulle note di Everybody Dance Now improvvisando poi un ballo con Garrison. Rita rimprovera il co-conduttore per essersi schierato. Per Iancu la Debuttante dovrebbe essere raffinata, colta… e alla fine bella; per Goodson dovrebbe essere P.O.P.

Ore 21:37 Ecco l’immancabile errevuemme che mostra le ragazze nel momento in cui hanno conosciuto i rispettivi maestri. In sostanza in versione allungata vediamo i filmati che ci hanno tenuto compagnia a Pomeriggio Cinque in questi giorni. Le ragazze vivono in due case diverse, divise per squadre. Deja-vu?

Ore 21:40 Accompagnate dai rispettivi cadetti, ecco le ragazze della squadra Chic. Vestite in abito da sera nero con i partner in smoking. Dopo di che entrano le rappresentanti della squadra Pop in versione decisamente più trendy e alla moda. Abiti in bianco e nero, cadetti con giubbotto di jeans. Le ragazze attraverso il ballo e altre prove chiederanno al pubblico di essere votate. Rita spiega che non bisogna votare solo il ballo ma tutto ciò che ci colpirà di loro come persone. Viene inquadrata la Giuria d’eccezione che dopo verrà presentata in maniera più approfondita. L’Orchestra è formata dal Maestro Pica e poi, udite udite, le rappresentanti delle due squadre: Alessandra Celentano per la Chic e Claudia Rossi per la Pop.

Ore 21:44 – Come nella migliore tradizione si parte con la prima prova: il walzer, preceduto dal consueto Rvm. Per la squadra Chic le ragazze ballano rispettivamente con Leon, che si esibiscono con i cadetti Kledi Kadiu, Leon Cino e Francesco De Simone in divisa di ordinanza. Dopo il ballo, prende la parola Silvio Oddi dalla giuria e chiede alle ragazze cosa sia per loro la bellezza. Ma come intende il walzer Bill Goodson? Un ballo di oggi. Ed è proprio la volta della squadra Pop che balla con Arduino Bertoncello, Francesco Mariottini e Kris Jobson. Inusuale il walzer ideato da Goodson: ragazze di rosso vestite, cadetti in frac azzurro con ascot al posto della cravatta. Un mix di walzer e pop per l’appunto. Pubblicità.

Ore 22:00 – Si riprende e ci si augura ci sia un poì più di ritmo, l’emozione ha giocato qualche brutto scherzo alla stessa Rita. Ida Pezzotti critica il modo di interpretare il ballo di Goodson e scatta il battibecco con il coreografo, subito difeso da Pierluigi Diaco. Ed entra poi la Celentano a prendere le difese della squadra Chic battibeccando con Diaco. Poi pure Fassari dice la sua e poi Emanuele Filiberto di Savoia che viceversa sostiene la trasgressione di Goodson. Si scatena poi il pubblico e, dopo una serie di botta e risposta, ecco le immancabili carte Amici Style. Il televoto per ora da’ la vittoria alla squadra Pop.

Ore 22:05 – La seconda prova è Stili a Confronto. Se la vita fosse un ballo per Iancu sarebbe un Tango Passionale, per Goodson una samba Tribale. In un errevuemme Iancu annuncia che ha scelto Marta Mafalda che ballerà con Josè. In abito da sera sberluccicante riceve un applauso scrosciante dal pubblico. Nell’RVM Bill sceglie invece Isabella che ballerà con Kris, Francesco, Arduino e Danilo. Di certo qualcosa di completamente diverso. Isabella arriva su un palco con tanto di piume in testa mentre i ballerini in jeans e a torso nuso si scatenano intorno a lei. Una coreografia decisamente hot rispetto a prima. Isabella, rispondendo alla giuria, dice che “la samba è donna”, ma ancora una volta Ida Pezzotti non le manda a dire “Nello Chic ho visto la qualità, nella Pop la volgarità”. Questa Pezzotti sembra davvero un’altra Celentano e chiede subito una prova alla squadra Pop: in pratica un inchino e un ringraziamento verso il pubblico. Prima tocca a Marta, poi Isabella sotto la faccia schifata della giurata. Ne vedremo delle belle? “Da questo ho capito quanto appartiene ad entrambi sentirsi Principessa dentro e Debuttante del 2008. Sicuramente preferisco Marta”. Per sbeffeggiare la giurata sia Antonello Fassari sia Silvio Oddi si mettono a fare l’inchino. E che la rissa cominci. Pubblicità.

Ore 22:29 Dopo il break si torna in onda e Rita annuncia che c’è un pò di maretta ma prima c’è l’aggiornamento del televoto che assegna la vittoria temporanea alla squadra Chic. Dopo una critica veemente di Josè, Isabella si toglie le scarpe e decide di rispondergli ballando la samba a piedi nudi.Coadiuvata dallo stesso Josè si dimena più come una cubista con tanto di cosciotti in bella vista. Di certo non è un figurino ma del resto qui non siamo a Miss Italia no? E riprendono i battibecchi tra la giuria di aristocratici contro quella dei più modesti con la Principessa Graetz che litiga con Antonello Fassari. Eccezionale la sua battuta “In mezzo a tutti questi principi io sono un rospo”.

Ore 22:39 – La terza prova è sul vestiario. La rumba è il ballo di questa prova sotto la musica di Amado Mio: protagonista Caterina con Josè e Stefano. Caterina in abito nero con lungo strascico, gli uomini in frac con papillon bianco.Ogni ragazza ha avuto a disposizione 50 abiti tra cui scegliere quello per questa sera. Caterina subito decide di rispondere sui pregiudizi che a suo avviso ci sono per la sua squadra e difende il loro modo di essere eleganti. Fabiola invece per Goodson balla con Raffele e si presenta con un abito di paillettes molto provocante; viceversa il bellone Casuccio è vestito come un cameriere di qualche pub con papillon e abito giallo senza giacca. Sicuramente originale la mise della squadra Pop. E dopo i rispettivi balli, come non poteva mancare l’errevuemme dove un componente di una squadra sparla dell’altra? Caterina (Chic) critica il modo di essere elegante di Fabiola (Pop). Patrizia Barsotti critica prima la dizione delle ragazze e poi risponde a Fassari dicendogli che non si potrà mai trasformare in principe come la favola ricorda. E come se non bastasse arriva anche Raffaele Casuccio a difende le ragazze. Ma è il momento della prima telepromozione e della pubblicità.

Ore 23:00 In un’atmosfera calda si torna in diretta con l’immancabile risultato parziale del televoto. Questa volta la prevalenza va alla squadra Pop. E riprendono i battibecchi, subito smorzati dalla Dalla Chiesa. L’imperturbabile Ida Pezzotti ne pensa un’altra delle sue: chiede alle ragazze di mostrare al pubblico come bevono il caffè. Fabiola beve il caffè in maniera inusuale e risponde alla Pezzotti. Durante la sorseggiata di caffè c’è stato un accavallamento di gambe; a questo proposito fantastica la battuta di Emanuele Filiberto: “Ho rivisto una scena di un film che ho amato molto, Basic Instinct”. Sicuramente stasera eleggiamo la Pezzotti a nuova icona critica del programma, Celentano style.

Ore 23:14 – E’ il momento della quarta prova. Il giorno del matrimonio.Iancu immagina questo giorno all’insegna dell’abito bianco, della tradizione e della purezza. Per la squadra Chic, ballerà Maria in abito bianco con Francesco. Sulle note di Moon River la ragazza arriva in abito classico con velo di ordinanza dinanzi al suo sposo in questo caso interpretato da Francesco e i due ballano sotto una pioggia di petali di rosa. Cosa si può chiedere di più? Un lucano? Beh, Francesco è calabrese… Questo momento si conclude con la dichiarazione d’amore della ragazza nei confronti del suo quasi marito. Belle parole, anche se forse un corso di dizione sarebbe stato più appropriato. Pubblicità.

Ore 23:23 Si riprende e stavolta tocca alla squadra Pop cimentarsi nel Ballo della Sposa. Bill sceglie un vestito bianco che indica purezza e Beatrice quale ragazza per interpretare questo momento. Beatrice ballerà con Danilo. Assenza di velo, ma soprattutto una sposa incinta con diadema in testa si avvicina al proprio partner che a sua volta si abbassa e bacia la pancia di quello che dovrà essere il suo erede. In pratica un matrimonio riparatore. Dopo di che i due iniziano a ballare fino a quando entrano in una sorta di cuore artificiale dove lei gli fa la dichiarazione d’amore. Questo è come Goodson intende il matrimonio. Beatrice racconta che ha vissuto proprio un’esperienza simile con sua sorella che è rimasta incinta prima del matrimonio e a questo risponde anche Emanuele Filiberto che ha vissuto con sua moglie Clotilde la stessa cosa. “Ti incorono questa sera principessa perchè sono principe per nascita”. Ma non abbiamo fatto i conti con la Barsotti, la quale ovviamente non accetta il modo di porsi. E ritiene indecente una donna incinta vestita di bianco. E sull’argomento vergine al matrimonio si scatena la bagarre tra la giuria. Pubblicità.

Ore 23:44 – Si prosegue e si discute come nelle migliori tradizioni amiciane. Il televoto innanzitutto: prevale la squadra Pop. La quinta prova è la polka. Per Iancu la sua polka è una rievocazione dei grandi salotti. Sceglie Jessica e Maria che balleranno con Kledi e Francesco. Tutti vestiti di bianco in un balletto tipico della cultura dell’800 come appunto voleva il maestro Georghe. Bill invece giudica la polka un dinosauro della danza e sceglie Isabella, Giorgia e Beatrice che balleranno con Kris, Danilo e Raffaele in una Heidi provocante. Talmente provocante con tanto di gonnellina tirolese alzata per mostrare il lato B. Gli uomini praticamente a torso nudo con solo delle bretelle. Non oso pensare alla giuria da puzza sotto il naso tra poco. E infatti scoppia subito dopo la rissa sulla rovina di un ballo che fa parte delle tradizioni popolari. E mentre sta per prendere finalmente la parola Filippo Nardi, Rita manda la pubblicità.

Ore 0:03 – E riecchice qua, Rita dice che si sta divertendo, speriamo anche il pubblico a casa sia d’accordo vista l’ora. Filippo Nardi svela che si era schierato completamente presso la squadra Chic però è rimasto affascinato dalla Pop che lo sta mettendo in difficoltà. Ma è il momento dell’ultima prova, l’Hip Hop. E Iancu la ritiene una danza dei nostri giorni. Sceglie Giulia che ballerà con Leon e Stefano. Un ballo decisamente penoso ma del resto le Chic non sono fatte per l’hip hop e si è visto. Giulia non era mai stata in una discoteca e ce ne siamo accorti, preferisce andare a vedere mostre d’arte, a teatro, leggere e informarsi. In più non ha mai avuto un ragazzo e non ha mai dato il primo bacio. Questo è Chic o siamo alla fantascienza? Per metterla in difficoltà Silvio Oddi le chiede di Warhol ma lei svia l’argomento. Dopo di che Bill sceglie per il suo hip hop un Kill Bill con Elena che balla con Danilo, Raffaele e Arduino. Lei in tutina gialla stile Uma Thurman, i ragazzi tipo i Blues Brothers in una coreografia d’effetto. L’accessorio che unisce i ragazzi e Elena è il guanto, rosso per entrambi. Molto brava Elena, decisamente a proprio agio. Tutta la giuria ha applaudito tranne (e come te sbagli?) la Barsotti e la Pezzotti, le due nuove sorellastre di Cenerentola.

Ore 0:16 – Si chiude il televoto. E il risultato della prima puntata da’ come squadra vincente la Pop con il 59% dei voti. Tra la squadra Chic quindi sarà scelta da Bill la ragazza che dovrà abbandonare il sogno della Borsa di Studio da 100.000 Euro e la possibilità di partecipare al Ballo di Vienna. In una busta ci sono due nomi di due altrettante ragazze che potranno essere salvate: se Bill pronuncerà quei nomi l’eliminazione dovrà passare ad altre. Chi sceglierà?

Ore 0:21 – Bill sceglie Giulia che non risulta essere tra le ragazze salvate da Iancu prima dell’inizio della trasmissione. Giulia quindi è la prima eliminata del programma. E con questo anche noi salutiamo e auguriamo la buona notte a tutti voi che siete stati così numerosi per la prima delle nostre tante dirette. Appuntamento a domani con quella dell’Isola dei Famosi.