Analisi Auditel: Tutti pazzi per la tele – Prima puntata
Fra i debutti è sicuramente il migliore quello che ci apprestiamo ad analizzare oggi, si tratta della prima puntata del varietà “Tutti pazzi per la tele” andato in onda ieri sera su RaiUno. Il migliore non solo per la quantità di telespettatori che lo hanno seguito (5.702.000 con 18.172.000 contatti ed una permanenza del 31,38%)
Fra i debutti è sicuramente il migliore quello che ci apprestiamo ad analizzare oggi, si tratta della prima puntata del varietà “Tutti pazzi per la tele” andato in onda ieri sera su RaiUno. Il migliore non solo per la quantità di telespettatori che lo hanno seguito (5.702.000 con 18.172.000 contatti ed una permanenza del 31,38%) ma anche per l’ottimo mix di elementi che ne fanno al momento il più bello spettacolo leggero della nuova stagione televisiva. Condotto in maniera fresca, leggera e scanzonata da una Antonella Clerici al meglio, la cui solarità buca lo schermo. Uno spettacolo che come vedremo ha ottenuto ottimi risultati in tutti i target e che presentiamo visivamente nei nostri grafici pubblicati subito dopo il salto.
Analizzando i nostri grafici dello share minuto per minuto possiamo notare come alla partenza della trasmissione ci siano già quasi 7 milioni di telespettatori incuriositi da questo nuovo programma, che tradotto in share si aggira attorno al 25%, ma quello che più è importante da dire, è che questa percentuale fotografata nella nostra consueta curva blu rimane praticamente costante per tutta la prima serata e anzi ha un’impennata (complici i cali contemporanei di RaiDue e RaiTre) attorno alle 22:50 quando tocca ben il 30%. Poi nuovo picco finale del 33,47% durante il finale di puntata.
La curva arancione di Canale 5 si mantiene ben al di sotto di quella blu di RaiUno nella corsia del 15/20%, tallonata da vicino dalla curva verde di RaiTre, subito sotto la curva rossa di RaiDue. In seconda serata ottimo ascolto per Vespa che guarda tutti dall’alto, ben al di sotto le linee di Canale 5 e RaiDue che si giocano la piazza d’onore. Ottimo riscontro per il programma di Antonella Clerici anche nella fascia 15-24 tradizionalmente appannaggio di Mediaset, notiamo infatti che subito sotto la curva arancione di Canale 5 si piazza molto bene la curva blu di RaiUno (a parte qualche picco di Italia 1) ed anzi in certi punti (complici i neri pubblicitari) la supera e si porta attorno al 25%.
Nel target 25-44 notiamo come la curva blu di RaiUno superi quella arancione di Canale 5, anche qui arrivando a picchi del 25%, discorso replicabile per il target 45-64, con miglioramenti ulteriori per le reti Rai Uno e Tre, quest’ultima che si trova spesso sopra a quella di Canale 5. Nel target 65+ viaggio solitario della linea blu di RaiUno con subito sotto quella verde di Ballarò, la linea di Canale 5 si piazza al terzo posto in prime time, mentre si confonde fra le altre in seconda serata .