Il Ballo delle Debuttanti – liveblogging della 2a puntata. Bill elimina Jessica perché non è chic, è pop
Con un baciamano contrario a qualsiasi canone da galateo – non si appoggiano le labbra Garrison – si apre la seconda puntata de Il Ballo delle Debuttanti. Il coreografo non maschera il proprio carampanismo per i Pop, Rita Dalla Chiesa definisce grande solo Iancu. Alessandra Celentano e Claudia Rossi continuano a tenere alta la bandiera
Con un baciamano contrario a qualsiasi canone da galateo – non si appoggiano le labbra Garrison – si apre la seconda puntata de Il Ballo delle Debuttanti. Il coreografo non maschera il proprio carampanismo per i Pop, Rita Dalla Chiesa definisce grande solo Iancu. Alessandra Celentano e Claudia Rossi continuano a tenere alta la bandiera di Amici. Nulla di nuovo all’orizzonte? L’unica novità è la soluzione data al problema di una troppo vasta giuria: non li presentano neppure. Buon live blogging (l’unico e inimitabile) su Tv Blog.
21.20 Un rvm ad alto tasso di veleni fa presagire una serata di polemiche. Le chic additano le pop come volgari, perché mostrano solo tette e culi. L’istigatrice è Monia, che è nata “superchic”. Io l’avevo capito fin dall’inizio che era la più pericolosa.
21.22 Parola trendy de Il Ballo è “rella“, che rimanda ai vestiti in dotazione per le ragazze. Caterina si è fatta disegnare l’abito perché era troppo vistoso l’abito della rella. Isabella ha preso l’ultimo straccetto del guardaroba. La prima è la prova salsa. Leon, Josè e Stefano si esibiscono con Caterina. La ragazza è indubbiamente la più credibile della sua categoria. Sa parlare e dimostra il cambio in corsa: meno generalizzazioni, più dettagli sulle ragazze. La pop(puta) Isabella le risponde con Kris. Ve la ricordate la scorsa settimana? Era quella col casco di banane in testa che ha sfidato Josè nella samba selvaggia. Sono arrivati i confronti in stile Amici, a colpi di rvm dal ph acido. L’rvm salta, Rita Dalla Chiesa lo definisce “piccolo incidente tecnico” con la sua solita flemma (la De Filippi avrebbe lanciato un anatema).
21.33 Rita Dalla Chiesa si ricorda di citare la giuria (ci leggono?). Patrizia Barsotti viene accompagnata dalla qualifica di esperta di comunicazione in sovrimpressione: migliorie grafiche? Isabella continua ad accentrare l’attenzione su di sè, ma – clamoroso – la stoppa Costantino Della Gherardesca dimostrando che esiste. Parte con la staffilata, “tu non conosci la moda, Patrizia. Isabella ha un abito di cattivo gusto, ma paradossalmente per questo va bene, mentre l’abito di Caterina è privo di gusto, quell’altro è di cattivo gusto”. Per Fassari c’ha il gusto di nonna Cannella. Continuano questi siparietti gratuiti e forzati per cui ogni volta si parla di nulla. Per Rita Dalla Chiesa i romani non sanno che significa nonna Cannella, vabbé uno ci arriva. A Fassari l’abito di Caterina ricorda Studio Uno, la Dalla Chiesa si fa scappare un consenso per quei tempi d’oro…
21.42 Lo scopiazzamento autoriale di Amici continua: è già arrivato il guanto di sfida, lanciato da una squadra per cogliere alla sprovvista (?) l’altra. La squadra Chic propone una sfida col trolley, che si disputerà tra Maria e Isabella. Isabella la butta sul pietismo da piccola fiammiferaia senza troppe risorse economiche. Anche Maria ha un jeans, proprio come Isabella, senza ostentare di essere passionate per questo. Le due stanno recitando il copione della lotta di classe, eh. Sfoggiano pigiami, biancheria intima. E Rita Dalla Chiesa continua a smorzare tutto chiedendosi dov’è finita.
21.52 Bel momento: Maria chiede a Emanuele Filiberto come fa a tifare Pop se ha sposato una moglie tanto Chic. Lui ribatte che sua moglie è tanto pop, a tal punto da diventare poi anche chic senza ostentarlo. Anche lui si è mangiato il copione. Pierluigi Diaco scende in campo: ieri era a Scalo76, ogni domenica sera è al fianco della sua amicona Irene Ghergo in tv. Chi fattura più di lui a costo cerebrale zero? E’ davvero ingiusto l’accanimento in studio contro le Chic, che sono massacrate dal 90% degli astanti e hanno contro tutto il pubblico in studio.
21.56 Al primo giro di carte sono in testa manco a dirlo le Pop. Si esibiscono in Fisico Caterina, Jose, Leon, Francesco, Stefano e Kledy. Ovviamente per i telemaniaci Emanuela Panatta a Non è la Rai resta insuperabile, con la sua performance in tuta e tanto di aerobica a tempo di musica. Per la squadra Pop si esibiscono Elena con Francesco, Beatrice con Danilo, Giorgia con Kris.
22.05 Barsotti superstar della serata, dice a Fassari che la vita non è I Cesaroni. Lui replica: “Se per questo la vita non è neanche Il Ballo delle Debuttanti”. W la sincerità. La Dalla Chiesa non si impone con una sua linea di conduzione, è allo sbando. Raffaele Casuccio alza la mano: paura. Non fatelo parlare, peggiorerà solo la sua situazione. E la signora Ida Pezzotti diventa per Garrison signora Pezzuoli. Almeno strappa un sorriso alla diabolica erede della Celentano.
22.10 La Pezzotti vuole vedere le Pop alle prese con un piatto di spaghetti e un gelato. Poveri noi. La Dalla Chiesa si galvanizza come una bambina alla vista delle cialde. La Pezzotti vuole cominciare con la chic Caterina e gli spaghetti. Poi sarà il turno di Fabiola. Rita Dalla Chiesa: “Buoni, sono al dente, il sugo è giusto? Possiamo andare in pubblicità”. Che brutta fine.
22.10 A parte che il nostro pubblico si diverte a scovare ovunque la De Filippi (è talmente rapida da sfuggire a qualsiasi fotogramma) io porrei l’attenzione sugli scugnizzi Lampredi e Vanessa Collini, che incalzano la Dalla Chiesa come due corvacci. Salvatela, non ha scampo. Intanto ci fanno credere che una donna debba chiedere un cucchiaino anche quando mangia il cono, perché è donna. Ma per piacere, è addirittura sconveniente, cara esperta di comunicazione, rinunciarci? La marchesa Clarelli lo definisce un cibo da strada non servito in un dinner, perciò va mangiato leccandolo. Per Irene Ghergo è una forzatura, diventa una cosa squinzia. Anche lei ha avuto il suo istante di visibilità. Ah, udite udite. Fabiola, quando arriva giù, inizia a succhiarlo dal basso.
22.30 Ci lanciamo in una previsione: il programma cambierà nome come Saranno Famosi: si chiamerà La Debuttante del 2008. Del ballo neanche l’ombra: è protagonista la pedagogia al contrario della De Filippi. Sembra la versione televisiva del Cafonal di Dagospia.
22.33 La Giacobini (che è subentrata a Filippo Nardi, il solito insofferente) brucia in anticipo un ingrediente di grido delle prossime puntate: la prova brodo.
22.36 Rimontano le chic. Ma guarda un po’. Terza prova è la mazurka direttamente da Il Gattopardo (e nella mia recensione ricordavo Tomasi di Lampedusa, guarda un po’). Si esibiscono per le Chic Jessica con Kledi, Maria con Francesco, Monia con Josè. Per le pop Beatrice con Danilo, Giulietta con Francesco. I nostri lettori insistono col paragonare Beatrice a Julia Roberts, al sottoscritto – in chiave più pop – sembra la copia sputata di Valentina Gioia. Ah, per la cronaca i cadetti stasera fanno da tappezzeria.
22.52 Pierluigi Diaco ha il coraggio di accostare Amici al Ballo. Non roviniamo la reputazione di Amici, nonostante tutto.
22.58 Le Pop sono tornate in vantaggio. Ma arinvedi un po’.
23.00 Maria e Francesco ballano solo per ostentare che lei si è fatta confezionare un abito su misura. Giulietta e Francesco, il Mariottini questa volta, fanno i bori della situazione. Che Francesco sia pop ce lo devono ancora spiegare.
23.15 Prova del principe azzurro, sempre per Maria e Giulietta. Emanuele Filiberto si piega. Non era meglio sull’Isola dei Famosi con molti più soldi? Di fronte a un principe non si dice mai “piacere”, ci si inchina. Anche in presenza di amici è un segno di reverenza. In una serata normale no, ribattono dalla giuria. Il principe Carlo è oggetto di invidia rosicona da Emanuele Filiberto, perché lui è regnante e viene messo sul piedistallo. In Italia non si è monarchici e non bisogna fare l’inchino, sottolinea un’impeccabile Giacobini. Emanuele Filiberto saluta Maria con un bacio. Giulietta fa il remake di Pretty Woman.
23.22 Momento di tenerezza di Rita Dalla Chiesa, che ricorda le emozioni di quando ballava con suo padre. Per le chic balla Marta Mafalda (sarà la prossima vittima delle Chic) con Francesco. Lei non sa che suo padre è in studio. Core. Le lacrime di C’è Posta sono in agguato, con un pizzico delle vecchie lettere di Amici. Per la squadra Pop balla Elena con Francesco, anche lei dolcemente inconsapevole. Quanto è adorabile la scritta in sovrimpressione, che ci segnala l’imminente carrambata. Piangono all’istante quasi fossero addestrate. Addirittura qui parte la dichiarazione d’amore, ti amo al papà, sei il primo uomo che io abbia mai amato. Piano eh.
23.39 Continua dopo il ballo del papà la scalata delle pop.
23.46 Maria, Leon, Stefano e Josè si esibiscono nel famoso tango passionale che ci ha ammorbato nei promo! Bill, invece, propone la sua versione caricatura, con un Danilo sfigurato anch’egli dal metodo Garrison. Complice la kitsch Isabella off course.
23.59 Vista la prova del fazzoletto si è visto tutto nella vita. Rita Dalla Chiesa che dice “raccogli il fazzolettino per favore” è adorabile. Patrizia Barsotti è l’eroina della serata: Diaco le dà della zarina.
00.10 Rivincono le pop col 55%.. Iancu, nella sua busta, ha salvato due ragazze. Jessica non è questa, Bill la elimina perché gli sembra pop. Con questa sentenza “contro natura”, perché secondo lui sembra più tendente al pop, finisce a mezzanotte e un quarto la seconda puntata del Ballo.