Analisi Auditel – Le Sfide: C’è posta per te vs Volami nel cuore – Terza puntata
Impareggiabile macchina acchiappa audience, si conferma cosi anche per questa terza puntata leader assoluta del sabato sera la trasmissione “C’è posta per te” condotta da Maria De Filippi, convincendo come vedremo dai nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto, tutti dico tutti i target d’età presi in esame,
Impareggiabile macchina acchiappa audience, si conferma cosi anche per questa terza puntata leader assoluta del sabato sera la trasmissione “C’è posta per te” condotta da Maria De Filippi, convincendo come vedremo dai nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto, tutti dico tutti i target d’età presi in esame, raggiungendo il picco massimo di share del 59% proprio nel target tradizionalmente roccaforte di RaiUno, quello degli over 65.
Ma andiamo con ordine e vediamo il grafico relativo al totale individui, dove possiamo notare come la curva arancione di Canale5 primeggia per l’intera serata, navigando nella corsia 20-30% in prima serata per poi prendere il largo in seconda fino al picco assoluto del 50% a fine trasmissione. La linea blu di RaiUno, dopo un timido picco a chiusura di “Affari tuoi” si arena nella corsia del 10-20%, con qualche sussulto solo durante i neri di Canale5. Target 15-24 anni monopolio di Canale5 che naviga con la sua linea arancione fra il 20 ed il 30% fino ai picchi di oltre il 60 a fine programma. Stavolta la linea azzurra di Italia1 sembra impensierire poco quella della sorella maggiore e anzi essa stessa viene tallonata piuttosto da vicino da quella nera del satellite.
Prima di continuare la nostra analisi vi lascio al video qui sotto dove potete vedere i picchi di audience dei due programmi: “C’è posta per te” e “Volami nel cuore”, mentre dopo il salto troverete i nostri consueti grafici con le curve dello share minuto per minuto divisi per target d’età.
Target 25-44 anni anch’esso saldamente in mano alla curva arancione di Canale5 che naviga col vento in poppa nella corsia 20-30% fino ai picchi in seconda serata del 50% sul finale di “C’è posta per te”. Linea blu di RaiUno tristemente al penultimo posto, appena sopra a quella gialla di Rete4. Target 45-64 anni in mano a Canale5 per tutta la serata, molto bene la curva verde di RaiTre con il ritorno di Fabio Fazio. La linea rossa di RaiDue riesce a superare in prime time quella blu di RaiUno, che aumenta un pochino giusto al termine di “Cold Case”.
Del target degli over 65, come già detto, dopo la vittoria di “Affari tuoi” su “Striscia la notizia”, campo libero per la trasmissione condotta da Maria De Filippi, che quindi conquista anche l’ultima roccaforte di RaiUno, prevalendo in prime time di pochi punti, ma di molti di più in seconda serata, facendo raggiungere al programma di Canale5 il massimo di share del 59% a fine trasmissione.