Analisi Auditel – Le curve di domenica pomeriggio 5 ottobre 2008: L’Arena di Giletti supera Amici, ma poi Domenica in crolla ed Amici va al comando
Prima domenica di pomeriggio televisivo a pieno regime quella di ieri, con svariati ritorni, magari con qualche abito nuovo addosso e qualche cambio di programmazione rispetto all’anno passato, vediamo assieme con le nostre curve dello share –e audience- minuto per minuto, nei nostri grafici pubblicati subito dopo il salto, come il pubblico ha reagito a
Prima domenica di pomeriggio televisivo a pieno regime quella di ieri, con svariati ritorni, magari con qualche abito nuovo addosso e qualche cambio di programmazione rispetto all’anno passato, vediamo assieme con le nostre curve dello share –e audience- minuto per minuto, nei nostri grafici pubblicati subito dopo il salto, come il pubblico ha reagito a tutto questo. Partiamo con il grafico del totale individui, dove possiamo notare come la curva blu di RaiUno parte vincente alle ore 14 con il segmento iniziale di “Domenica in: L’arena” condotto da Massimo Giletti e supera quella arancione relativa alla partenza della nuova edizione di “Amici” , la curva blu infatti tocca nella sovrapposizione fra i due programmi il 27% mentre quella arancione nel suo apice non va oltre il 25% .
Dopo che è terminato il segmento dell’arena la curva blu di RaiUno cala vertiginosamente fino a crollare a livelli davvero bassi attorno al 10%, per poi risalire leggermente nel segmento condotto da Lorena Bianchetti e tornare leader in quello finale condotto da Pippo Baudo. Per ciò che riguarda la curva di “Amici” la vediamo al comando per tutto il resto della sua durata con punte del 27%. Molto bene la curva rossa di RaiDue con “Quelli che…” notiamo infatti come diventi leader del pomeriggio nel suo segmento finale (ad Amici concluso) quando scoppia la querelle fra Simona Ventura e l’infermiera Chiara dell’Isola dei famosi.
Target 15-24 anni in mano ad “Amici” con punte di share del 45%, da segnalare l’ottima curva nera del sat che viaggia e supera il 20% durante il pomeriggio calcistico dove diventa leader nel corso del dopo partita con punte del 30% con la curva rossa di “90° minuto” appena sotto e poi subito sopra a fine periodo. Target 25-44 anni in mano a Canale5 fino al termine di “Amici”, poi la curva nera del sat passa al comando pur mantenendo la sua media del 20% circa con a ridosso le curve di Canale5 ed Italia1.
Target 45-64 vincente per l’Arena di Domenica in nel primissimo pomeriggio, poi lo scettro del comando passa alla curva arancione di Canale5 con la curva rossa di Simona Ventura piuttosto vicina, curva rossa che fa il picco attorno alle 17 con un ottimo 26%, nel frangente di cui abbiamo parlato sopra. Per finire target degli over 65 in mano a RaiUno, saldamente, durante l’Arena di Massimo Gilletti, poi anch’esso poco attirato dalla parte centrale di Domenica in…, fino al top del 40% nel corso della parte del programma condotta da Pippo Baudo.
Ed a proposito della partenza della nuova edizione di “Amici” qui sotto il video del nuovo singolo di Marco Carta che ha aperto le danze ieri pomeriggio, dal titolo “Un grande libro nuovo” :