Kevin Bacon produrrà The Booths, la storia dell’assassino di Lincoln
Chi ha detto che la storia in televisione non tira, si sbaglia. Almeno per quanto riguarda i telefilm e le miniserie, che sempre più negli ultimi anni stanno rivolgendo la loro attenzione a fatti realmente accaduti e riportati anche sui libri di scuola.“The Tudors” e “John Adams” sono gli ultimi esempi di come la storia
Chi ha detto che la storia in televisione non tira, si sbaglia. Almeno per quanto riguarda i telefilm e le miniserie, che sempre più negli ultimi anni stanno rivolgendo la loro attenzione a fatti realmente accaduti e riportati anche sui libri di scuola.
“The Tudors” e “John Adams” sono gli ultimi esempi di come la storia possa diventare materia di intrattenimento, ottenendo buoni numeri e ottime critiche. Sarà per questo, quindi, che la corsa al telefilm storico non si fermerà, e sono già in cantiere nuove serie del genere.
Se qualche giorno fa vi avevamo accennato a “Carter beats the Devil”, storia di un prestigiatore coinvolto nella morte del Presidente americano Harding, oggi tocca ad Abraham Lincoln o meglio a John Wilkes Booth, suo assassino, la cui vita prima dello storico gesto sarà raccontata in “The Booths”, serie voluta da Showtime per la cui produzione è stato chiamato l’attore e regista Kevin Bacon.
Nella serie -che ancora non ha una sceneggiatura e la produzione è solo in via progettuale- verrà mostrato il rapporto tra l’assassino di Lincoln (morto il 14 aprile 1865) e la sua famiglia, composta dal padre Junius Brutus e dalla madre Mary Ann Holmes, ma anche dai fratelli Edwin e Junius Brutus Jr., tutti quanti attori.
In particolare verrà messo in primo piano il rapporto tra il protagonista ed i fratelli, non sempre idilliaco, ed ovviamente la serie si concentrerà anche sulla delusione percepita da Booth circa l’esito della Guerra Civile ed il suo disappunto sull’elezione di Lincoln, che aveva tentato di rapire ancor prima di progettare il suo assassinio.
Kevin Bacon produrrà la serie ma, visti i suoi precedenti dietro la macchina da presa (tra le altre cose, ha anche girato alcuni episodi di “The Closer”, in cui recita la moglie Kyra Sedgwick) è molto probabile che ne diventerà anche il regista.
Nulla si sa invece su una sua apparizione davanti alle telecamere ma, se la fortuna -e la critica- dovesse sorridergli, potrebbe anche farci un pensierino. E’ ancora troppo presto per parlare di messa in onda, però si può già immaginare che sarà affiancata dall’altra serie storica della rete, ovvero i tanto amati (non da noi) Tudors.
[Via Variety]