Home La Talpa Analisi Auditel: La Talpa 3 – Prima puntata

Analisi Auditel: La Talpa 3 – Prima puntata

Annunciata, slittata, attesa finchè è arrivata in Tv. Il primo atto della “Talpa num. 3” si è consumato in una lunga diretta televisiva, con vari ostacoli imprevisti da superare. 35 mesi di attesa non sono bastati per preparare una puntata d’esordio priva di problemi ma d’altronde in diretta si sa, può succedere di tutto da

di Hit
pubblicato 10 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel La Talpa3  Prima puntata
Annunciata, slittata, attesa finchè è arrivata in Tv. Il primo atto della “Talpa num. 3” si è consumato in una lunga diretta televisiva, con vari ostacoli imprevisti da superare. 35 mesi di attesa non sono bastati per preparare una puntata d’esordio priva di problemi ma d’altronde in diretta si sa, può succedere di tutto da un momento all’altro. Se poi oltre al ritorno audio insopportabile, ai problemi con il satellite ci si mette pure una inviata senza guinzaglio, come la Barale il kaos è assicurato. Ma la forza della Talpa crescerà nel tempo, con l’aumentare degli indizi, il proseguire delle indagini e il susseguirsi di nuove prove che renderanno sempre più interessante la ricerca della Talpa di quest’anno.

Grafici delle curve share minuto per minuto che partono con una linea arancione primissima lassù con un picco record del 33% alle 21:06 abbinato a “Striscia” . Poi la prof. Pivetti ingrana la marcia giusta e fa vincere il prime time alla linea blu di RaiUno che distanzia di qualche punto quella di Canale5 relativa alla fiction “Distretto 8” . Segue la linea rossa di Santoro che precede di qualche punticino quella azzurra della nostra “Talpona”. Notiamo che al termine della fiction di RaiUno il pubblico si spalma tra Canale5, RaiDue ed Italia1. Poi in seconda serata via libera al reality condotto da Paola Perego con punte sul finale di oltre il 30%.

Grafico del target 15-24 piuttosto diviso in prime time, dopo la performance del 45% di Striscia nell’access. Notiamo infatti le curve di Canale5 ed Italia1 rimbalzare nel corridoio fra il 20 ed il 30%. Poi in seconda serata la linea azzurra monopolizza questo target fino a livelli che sfiorano il 50%. Target 25-44 in mano a Canale5 sia nell’access (45% con Striscia) che nel prime time fino ad oltre il 25%. Arriva poi la linea azzurra di Italia1 che viaggia fra alti e bassi attorno al 20% in prime time ed al 35% in seconda serata (benedetta seconda serata che fa alzare lo share a questi programmi lunghissimi).

Target 45-64 anni in prime time diviso fra le proposte di RaiUno e RaiDue, subito sotto la curva di “Distretto8”. Curva della “Talpa” attorno al 10% in prime time, fino all’exploit del 30% dopo la mezzanotte. Per ciò che riguarda gli over 65 dopo un prime time su Raiuno, picco di Santoro in seconda serata del 40%, poi si va dal salotto di Vespa, con un occhio, ma solo uno, alla “Talpa” che raggiunge nel finale il 25%, prima del picco finale della terza camera di oltre il 40%.

La Talpa