Home Amici di Maria De Filippi Amici 8: la prima domenica di sfide in liveblogging

Amici 8: la prima domenica di sfide in liveblogging

Siamo giunti alla prima giornata di sfide della nuova stagione di Amici, l’ottava, il talent show più seguito in Italia ideato e condotto da Maria De Filippi. Come noto si sfidano la squadra della Luna contro quella del Sole: per la prima sono candidati Valerio Scanu e Leonardo Marki Monteiro; per il Sole invece ci

di share
12 Ottobre 2008 11:57

Amici
Siamo giunti alla prima giornata di sfide della nuova stagione di Amici, l’ottava, il talent show più seguito in Italia ideato e condotto da Maria De Filippi. Come noto si sfidano la squadra della Luna contro quella del Sole: per la prima sono candidati Valerio Scanu e Leonardo Marki Monteiro; per il Sole invece ci saranno Gianluca Lanzillotta e Alessandra Amoroso.

Sole: Daniela Stradaioli, ballerina (caposquadra) – Carlo de Martino, ballerino classico – Gianluca Lanzillotta, ballerino – Domenico Primotici, ballerino – Alice Bellagamba, ballerina – Luca Napolitano, cantautore – Silvia Olari, cantante – Alessandra Amoroso, cantante – Jacopo di Stefano, cantante – Angelo Marotta, attore.

Luna: Francesco Di Nicola, cantante (caposquadra) – Serena Carrasai, ballerina danza classica – Adriano Bettinelli, ballerino – Leonardo Marki Monteiro, ballerino – Andreina Caracciolo, ballerina – Francesca Maiozzi, ballerina – Mario Nunziante, cantautore – Martina Stavolo, cantante – Pamela Scarponi, cantante – Valerio Scanu, cantante – Piero Campanale, attore.

Quale sarà la classifica della prima settimana dei ragazzi? Ospite della giornata, il cantautore Gigi D’Alessio che presenterà la nuova sigla di apertura di Amici che i ragazzi interpreteranno dalla prossima settimana.

Ore 14:11 Si parte con la sigla che ancora per questa domenica sarà Uno su Mille di Gianni Morandi. Tutti i ragazzi in un’inedita divisa blu, a parte i quattro sfidabili che come tradizione sono in rosso. Qualche stecca di troppo dimostra che alcuni cantanti hanno da lavorare un po’ per arrivare ad un livello accettabile. Entra Maria e annuncia la prima sfida e la prima polemica: messa in discussione del banco. Il banco di danza classica è per Mauro e Serena a rischio. Non tanto per i due ragazzi, quanto perchè l’insegnante di hip hop, Maura Paparo, vuole un banco anche per la sua materia.

Ore 14:17 Entrano a questo proposito Pasquale e Mattia, uno dei quali dovrebbe prendere il banco di Carlo o Serena. Si esibiscono e oggettivamente sono bravissimi anche se forse la richiesta di Maura ora appare tardiva e strumentale. Maura spiega che i ragazzi hanno fatto un mix di vari stili dalla break al new style, all’hip hop cercando di avvalorare la sua richiesta. E ovviamente torna a criticare Serena, giudicata poco versatile. A questo punto risponde Alessandra Celentano prendendo le difese della sua assistita. E via con la polemica.
Un battibecco senza fine per le due insegnanti: per la Celentano l’hip hop è marginale, per la Paparo è importante anche questa disciplina. Alessandra non è d’accordo all’entrata di Pasquale e Mattia ai danni di Serena e Carlo. “Non si sacrifica un banco di classica che è la base di tutto”, esclama la Celentano, “Tu devi ottenere i tuoi ragazzi in altro modo non in questa maniera subdola”. E non contenta Alessandra sfida uno dei due ragazzi, Pasquale, a fare una diagonale. Intanto la Paparo: “Alessandra, ma dove vivi??”

Ore 14:33 Pasquale fa la diagonale ma la fa talmente male da suscitare l’ilarità da parte di tutti. “Non è neanche malissimo”, dice beffarda la Celentano. E poi… “Ciccia, calmati!”. E dopo un’interminabile polemica dove sono volate parole grosse, Maria da’ la pubblicità.

Ore 14:40 Maria annuncia che tra poco la Commissione voterà a maggioranza. La Celentano si dichiara allibita: “Se succede una cosa del genere non so che reazione potrei avere”, come a minacciare qualche gesto da parte sua. “Alessandra, io sto ottenendo le cose nella maniera più giusta”, afferma la Paparo. E lei: “Per ottenere quello che vuoi stai sacrificando due ragazzi”. La polemica sembrava sopita ma a quanto pare vive e combatte con noi. Maria: “Io voglio sapere se avete finito”, come a dire che anche lei vorrebbe andare avanti con il programma ma le due non sembrano essere dello stesso avviso. Maura non ci sta e neppure la Celentano che minaccia di andarsene “Chi se ne frega”, dice la Paparo. “Ti ho mai detto ai provini che tu non debba avere l’hip hop? La danza classica non deve essere toccata”.

Ore 14:50 La commissione vota. Patrick da’ ragione a Maura, così le consente di poter lavorare. Fioretta è invece d’accordo con Alessandra e anche Pino Perris. Luca Jurman invece appoggia Maura e così via fino alla conclusione che decreta la non entrata dei ragazzi (avendo votato in maggioranza perchè restassero Serena e Carlo). Garrison: “Capisco Maura però non voglio rischiare il posto della ragazza”. Pubblicità.

Ore 14:59 Inizia la prima sfida su Parlami d’Amore dei Negramaro. Francesco contro Jacopo. Quest’ultimo parte malissimo tirando stecche incredibile e addirittura dimenticando le parole. Emozione? Decisamente meglio invece Jacopo Di Stefano che si presenta intonato anche negli acuti e soprattutto si ricorda tutto il testo. Per la commissione stranamente c’è un 3 pari, assolutamente immeritato per il sottoscritto.

Ore 15:04 Prova di ballo. Alice balla su Viva la Vida dei Coldplay in coppia con Gianluca: affiatamento, tecnica, decisamente una bella esibizione, forse con qualche piccola sbavatura ma nel complesso positiva. Sarà del nostro avviso anche la commissione? Francesco chiede la prova jolly ma Chicco non accetta e viene confermato Leonardo con Andreina nel passo a due. Prova mediocre, non ai livelli della precedente, specie da parte di Leonardo che non sembra ancora entrato perfettamente a proprio agio. Vince il sole in maniera netta.

Ore 15:09 Terza prova, la danza. Per la Luna balla Adriano sotto l’occhio vigile di Maura Paparo che sorride mentre la regia indugia sullo sguardo poco amichevole di Alessandra Celentano, evidentemente provata dalla discussione di prima. Daniela per la squadra del sole chiede la prova jolly che stavolta viene accettata. La prova consiste nel canto di Silvia che si esibisce in Emozioni di Lucio Battisti, che ovviamente è una delle più brave e fa storcere il naso alla squadra della Luna. Ascoltiamo la rappresentante della squadra del Sole, mentre una coreografia prevede che tutti i ragazzi scendano e si siedano attorno a lei mentre canta e suona la splendida canzone del compianto Lucio sotto gli applausi scroscianti del pubblico. Che dire? Bravissima. Per la commissione stravince il Sole e siamo 2-1. Telepromozione e pubblicità.

Ore 15:21 Quarta prova, i cantautori. Luca contro Mario. Inizia Luca che si esibisce accompagnandosi con il sax. Sicuramente bravo e anche il brano è abbastanza orecchiabile. Bell’esordio per una canzone totalmente inedita. Tocca a Mario che viceversa canta con l’accompagnamento della chitarra. Una voce quasi roca ma intonata anche se tra i due sembra sia stato più bravo Luca. La commissione però non è del nostro avviso e vota a maggioranza la Luna.

Ore 15:26 Ultima prova, danza classica, Serena contro Carlo sullo Schiaccianoci. Maura non vede in Serena grande talento, forse tecnica, ma poco da evidenziare. Tocca a Carlo che viceversa mostra più bravura. La Commissione, posto che Maura ha preferito Carlo e Alessandra, Serena, vota a maggioranza la squadra del Sole. In sfida quindi andranno o Leonardo o Valerio.

Ore 15:30 Maria svela: “Questa estate mi arriva un sms, ho scritto la nuova sigla di Amici”, si tratta dunque di Gigi D’Alessio con “Giorni”. D’Alessio potrà scegliere anche una persona della squadra del Sole e della Luna che potranno cantare la parte centrale del brano. I due scelti da Gigi sono Luca per il Sole e Pamela per la Luna. Primi lacrimoni. D’Alessio ha apprezzato molto anche Silvia.

Ore 15:41 Alessandra mette in discussione il banco di Domenico perchè non lo ritiene un ballerino adeguato. Piccolo di statura, braccia e gambe corte sotto i fischi di disapprovazione del pubblico. Alessandra per confutare la propria tesi mostra anche dei filmati che commenta. Il ragazzo conferma i propri limiti fisici ma afferma anche in italiano un po’ stentato che “se fosse stato bravo non avrebbe avuto bisogno di frequentare la scuola di Amici”. E come dargli torto? Ma la Celentano non è contenta e mette il dito nella piaga proseguendo la sua tesi. Domenico non ha tecnica, non è musicale e non ha disciplina. Insomma un rudere per lei. Steve non è d’accordo e, siccome per estromettere un alunno, ci vuole l’approvazione di tutti gli insegnanti, Domenico resta sotto il consiglio di Steve che gli da’ 2 settimane per migliorare. Il ragazzo è sul filo del pianto, sa di avere dei problemi ma la Celentano come suo solito non ammette repliche. Pubblicità.

Ore 15:58 Altri banchi in discussione: Francesca e Adriano sempre da parte di Alessandra Celentano. Francesca molto indietro e scarsa a beneficio di chi c’è fuori. Francesca ribatte che studia danza classica da 14 anni. Dopo di che Francesca si esibisce mostrando le proprie doti di ballerina: riuscirà a convincere la terribile Cele? A quanto pare no, mancanza di grinta e personalità. Per Adriano invece l’opposto: nulla da dire sulle sue doti, purchè cambi materia, lo vede più adatto per l’hip hop (di Maura). Ripartirà una nuova polemica tra le due insegnanti? Adriano non è d’accordo a cambiare, anzi è convinto che riuscirà a fare bella figura anche nelle materie non a lui congeniali. Si scatena a questo punto una polemica tra Steve, Garrison e Maura che se la prendono con Alessandra. E lo share si impenna. Dopo di che Adriano si esibisce e decide di non cambiare materia nonostante l’opinione di Ale. “Sono entrato così e non cambio. Non voglio la strada più facile”.

Ore 16:17 E’ in discussione sia il banco di Francesca che di Adriano. Cosa sceglierà la Commissione? Peppe chiede un criterio per effettuare questa votazione ma arriva la pubblicità e questo ci fa pensare che lo vedremo da domani in poi nel daytime.

Ore 16:24 Dopo la pubblicità appare Chicco e ovviamente sapremo la decisione della commissione lunedì. Maria saluta e salutiamo anche noi.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi