Saviano Uno di Noi – A Matrix
Roberto Saviano sarà ospite di Enrico Mentana nella puntata di questa sera di Matrix. Nel presentare il programma, Mentana si è scusato perché, ha preannunciato, la distanza fra lui e il suo ospite non sarà quella consueta che si presuppone dovrebbe esserci fra un giornalista e un intervistato. E va bene così, e la posizione
Roberto Saviano sarà ospite di Enrico Mentana nella puntata di questa sera di Matrix.
Nel presentare il programma, Mentana si è scusato perché, ha preannunciato, la distanza fra lui e il suo ospite non sarà quella consueta che si presuppone dovrebbe esserci fra un giornalista e un intervistato. E va bene così, e la posizione di Mentana, che dovrebbe essere condivisa da tutti coloro che hanno a cuore la libertà di parola e di espressione nel nostro Paese, è chiara e condivisibile fin dal titolo dato a questo speciale: Saviano, Uno di noi.
Le dichiarazioni di Saviano hanno fatto scalpore: il giovane scrittore, autore del celebre – e celeberrimo – Gomorra ha ammesso di volere una vita normale, come tutti e, per questo, di volersene andare dall’Italia, dove non riesce a trovare sicurezza e tranquillità da quella camorra che lo ha condannato a morte per aver osato fare i nomi.
E Saviano, Uno di Noi, lasciatemelo dire anche qui, da un blog che parla di argomenti futili troppo spesso ritenuti di chissà quale importanza – certo, argomenti futili con indotti milionari – e che, per una volta, può permettersi di trattare qualche concetto un po’ più alto, in difesa di una persona che merita stima e rispetto. In difesa della libertà di stampa e parola.