Analisi Auditel – Le curve di giovedi 16 ottobre 2008: Dominio di Provaci ancora Prof 3 in prime time, poi spiccano Anno Zero e La Talpa 3 in seconda serata
Il successo di un reality si misura in genere dalla sua seconda puntata. La prima puntata è infatti un mix di curiosità, presentazioni e prova tecnica a cui lo spettatore assiste senza ancora seguire una storyline ben definita. Nella prima settimana inziano quindi a crearsi le prime alleanze e le prime dinamiche, che andranno a
Il successo di un reality si misura in genere dalla sua seconda puntata. La prima puntata è infatti un mix di curiosità, presentazioni e prova tecnica a cui lo spettatore assiste senza ancora seguire una storyline ben definita. Nella prima settimana inziano quindi a crearsi le prime alleanze e le prime dinamiche, che andranno a creare così il menù della seconda puntata. La Talpa dopo l’esordio della scorsa settimana, ieri ha aggiustato il tiro sfoderando velocemente liti, tradimenti in diretta e prove estreme. Il tutto condito dalle imperdibili gesta dell’inviata più glamour d’Italia: Paola Barale. Questi ingredienti saranno bastati a mantenere viva l’attenzione del pubblico, nonostante i forti prodotti in onda contemporaneamente sugli altri canali? Ai nostri grafici, il responso di oggi.
E dai nostri grafici esce un ‘ottimo risultato per la fiction “Provaci ancora Prof 3” che come vedremo dalle nostre curve dello share minuto per minuto, pubblicate subito dopo il salto, domina incontrastata la serata con la curva blu corrispondente che naviga stabilmente attorno al 22% con punte finali fin verso il 25. Ben distante di circa 5 punti troviamo la curva arancione di Canale5 che come sappiamo proponeva “Distretto di polizia 8”, tallonato da molto vicino dalla curva rossa di RaiDue che ottiene ottimi risultati anche in seconda serata, con un picco del 30% a fine trasmissione. Poi il resto della serata è dapprima un testa a testa fra RaiUno ed Italia1 con il ministro Brunetta ospite da Vespa che riesce a tamponare il consueto rush finale vincente del reality condotto da Paola Perego. Poi a fine serata solito picco per “La talpa 3” che accoglie verso di se tutto il pubblico giovane proveniente dalla fiction di Canale5.
Pubblico giovane che nella prima serata gioca a ping pong fra i tasti 6 e 5 del telecomando, per poi gettarsi in seconda serata fra le braccia di Paola Perego alle prese con liti e confessioni, vere o presunte tali, ma di cui qui non ci occuperemo visto che è già stato fatto, fin troppo, su queste pagine. Target 25-44 anni vincente per “Distretto di polizia 8” nel prime time, con al secondo posto il reality di Italia1. Poi anche qui scatto finale vincente per “La Talpa 3” con punte finali della relativa curva azzurra del 40% circa.
Target 45-64 anni attratto dalla Prof. Pivetti nel prime time, che fa viaggiare la corrispondente linea blu di RaiUno attorno al 25%. A proposito di questa fiction va detto che ottiene una permanenza record del 47,53%, con una copertura di 12.046.000 telespettatori. La curva rossa di Santoro si piazza subito dietro viaggiando attorno al 20% con il picco finale del 32%. Poi in seconda serata il ministro Brunetta risulta vincente su RaiUno con una curva blu che va oltre il 30% con punte finali del 35, subito sotto la curva azzurra di Italia 1. Target over 65 in mano a RaiUno sia in prima che in seconda serata con un picco della linea rossa di Santoro di oltre il 40% al termine di “Anno zero” che comunque ottiene un buon 20% e più in prime time. Da segnalare il 25% della “Talpa” dopo la mezzanotte in corrispondenza di un nero di RaiUno.