Home Rai 1 Alla Rai i diritti tv della fase finale di Coppa Italia

Alla Rai i diritti tv della fase finale di Coppa Italia

I diritti tv per la fase finale della Coppa Italia vanno alla Rai. Così come già avvenuto per quelli della Serie A in chiaro la tv di stato si è aggiudicata una sorta di asta al ribasso che ha visto come unico concorrente il piccolo operatore satellitare Conto Tv. Saranno quindi targate Rai le partite

24 Ottobre 2008 15:24

I diritti tv per la fase finale della Coppa Italia vanno alla Rai. Così come già avvenuto per quelli della Serie A in chiaro la tv di stato si è aggiudicata una sorta di asta al ribasso che ha visto come unico concorrente il piccolo operatore satellitare Conto Tv. Saranno quindi targate Rai le partite più interessanti della Coppa nazionale, secondo e bistrattato trofeo organizzato dalla Lega Calcio, a partire dagli ottavi di finale fino alla finale unica in programma a Roma a Maggio prossimo.

L’accordo copre i diritti per le gare di questa edizione, 2008/09, e per la successiva 2009/10. Nella trattativa privata l’accordo sarebbe stato raggiunto sulla base di una cifra di poco superiore agli 8 mln di euro, mentre i vertici dell’Azienda hanno stabilito che le partite dei turni preliminari non sono di interesse strategico e saranno quindi appannaggio di Conto Tv.

Soddisfatto il direttore generale Claudio Cappon che sottolinea la “mission” Rai di garantire agli abbonati una buona offerta di sport in chiaro, ma con un occhio al bilancio:

Sono molto soddisfatto di questo nuovo accordo con la Lega Calcio per la Coppa Italia, accordo che va a completare quello di agosto sui diritti di serie A e B. Dare lo sport in chiaro è certo una delle mission caratteristiche del Servizio Pubblico. Questa è però anche un’operazione editoriale importante per la Rai che rafforza il palinsesto ed è coerente con i nostri obiettivi economici.

[Digital-Sat]

Rai 1