Analisi Auditel – Le curve di domenica 26 ottobre 2008: Valentino Rossi , Maria De Filippi, Simona Ventura e Pippo Baudo vincono la domenica pomeriggio in TV
Analisi del pomeriggio domenicale che si apre con la partenza sprint di Italia1 grazie alla telecronaca diretta dell’ultima prova del motomondiale 2008. Possiamo infatti vedere dalle nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto, come la linea azzurra relativa al canale diretto da Luca Tiraboschi svetti nella prima parte viaggiando nel
Analisi del pomeriggio domenicale che si apre con la partenza sprint di Italia1 grazie alla telecronaca diretta dell’ultima prova del motomondiale 2008. Possiamo infatti vedere dalle nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto, come la linea azzurra relativa al canale diretto da Luca Tiraboschi svetti nella prima parte viaggiando nel corridoio fra il 25 ed il 30%, schiacciando le canoniche proposte del pomeriggio festivo subito sotto. Fra queste proposte quella che raccoglie più consensi, pur se di poco è “Amici” condotto da Maria De Filippi. Appena la gara del Moto GP termina notiamo la risalita della curva arancione di Canale5 fino a toccare punte del 25%, mentre la curva blu di RaiUno con la partenza del successivo segmento di Domenica in… accusa il consueto calo, sprofondando fino al 10% circa.
Fra le altre curve molto bene quella nera del sat che viaggia durante la messa in onda degli incontri di calcio su livelli attorno al 17%, tallonata da vicino dall’ottima curva rossa di RaiDue, che con “Quelli che…” arriva a primeggiare nella fascia attorno alle ore 17 toccando punte del 20% ed oltre. Assistiamo alla rivincita di RaiUno solo nel segmento condotto da Lorena Bianchetti ed in quello condotto da Pippo Baudo con un ottima punta del 25% ad inizio trasmissione. Bene anche la curva rossa di “90° minuto” che tallona Baudo attorno al 20%. Non male la curva arancione relativa a “Questa domenica” che viaggia sotto a quella blu di RaiUno, nel corridoio fra il 15 ed il 20%, accusando però un cedimento sul finale.
Target 15-24 anni come di consueto su “Amici” con una curva arancione che viaggia fin verso il 45%. La curva azzurra del motomondiale qui rimane al di sotto, pur tallonando da molto vicino quella di Canale5. Seconda curva nel pomeriggio domenicale è quella nera del sat su livelli di molto inferiori, attorno al 20%. Davvero bene la curva rossa di Simona Ventura che per alcuni momenti è leader su livelli attorno al 25%. Target 25-44 anni in mano a Valentino Rossi nella prima parte del pomeriggio su livelli attorno al 30%, poi si passa su Canale5 per seguire le sorti dei ragazzi di Amici, permettendo alla curva arancione di Canale5 di toccare il 30%. Ottima la curva nera del sat che tocca il 25% rimanendo per più di un ora leader.
Target 45-64 anni sul moto GP nella prima parte del pomeriggio con la curva azzurra attorno al 30%. Poi c’è l’ottima performance di Simona Ventura che con “Quelli che…” spesso e volentieri supera “Amici” di Maria De Filippi, diventando leader appena termina il varietà di Canale5 toccando nel finale punte del 25%. Target over 65 attratto dall’Arena di Massimo Gilletti che viaggia attorno al 33%. Poi nel resto del pomeriggio linee blu,arancione e rossa quasi appaiate nel corridoio fra il 15 ed il 20%. Dalle 17 in poi ritorna al comando RaiUno con la linea blu che tocca il 35%.