Criminal Minds, al via la terza stagione su Raidue (con arrivi e partenze)
E’ già da qualche settimana che “Criminal Minds” è tornato su Raidue, per l’esattezza la domenica sera, dopo l’episodio della quinta stagione di “N.C.I.S”, sua “sorella” anche in America, dove entrambi i telefilm vengono trasmessi con successo dalla Cbs.L’episodio che vedremo stasera, però, è il primo dei venti appartenenti alla terza stagione (qui la gallery),
E’ già da qualche settimana che “Criminal Minds” è tornato su Raidue, per l’esattezza la domenica sera, dopo l’episodio della quinta stagione di “N.C.I.S”, sua “sorella” anche in America, dove entrambi i telefilm vengono trasmessi con successo dalla Cbs.
L’episodio che vedremo stasera, però, è il primo dei venti appartenenti alla terza stagione (qui la gallery), già andati in onda su FoxCrime ad inizio anno. Lo stile di “Criminal Minds” non cambia, ed anche stavolta saremo di fronte ai tentativi dell’Unità di Analisi Comportamentale di Quantico di prevedere le mosse dei serial killer.
Assieme ad Hotchner (Thomas Gibson) e soci, però, ecco arrivare la vera novità di questa stagione: l’uscita di scena di uno dei personaggi principali, che verrà prontamente sostituito da un nuovo collega nel corso delle puntate.
Sarà nientemeno che una delle colonne della serie, ovvero Gideon (Mandy Patinkin) ad andarsene, e ciò accadrà nell’episodio in onda stasera. Lo fa salutando i suoi colleghi attraverso una lunga lettera scritta dal suo cottage, che sarà il trait d’union della puntata.
I motivi di quest’allontanamento stanno nelle richieste che Patinkin aveva rivolto un anno fa alla produzione e che l’avevano anche spinto ad abbandonare il set: voleva meno violenza negli episodi, cosa alquanto improbabile per una serie poliziesca che ruota attorno alle figure dei serial killer.
Così, è stato decretato l’addio del suo personaggio, che avrà le sue ripercussione nel resto del cast. Infatti, a dirigere l’Unità composta da Emily (Paget Brewster), Derek (Shemar Moore), l’agente Reid (Matthew Gray Glubler), JJ Jareau (Aj Cook) e Penelope (Kirsten Vangsness) arriverà, nel quinto episodio, il Supervisore David Rossi, interpretato da Joe Mantegna (voce americana di Tony Ciccione ne “I Simpson” e visto in “The Starter Wife”).
Non un personaggio qualunque, perché Rossi è uno dei fondatori del Bau, che aveva lasciato per andare in pensione. Il suo ritorno non è dovuto solo alla mancanza di quel luogo, ma anche per un passato con cui si dovrà scontrare nel corso della serie.
Ancora colpi di scena e casi da risolvere, quindi, per un telefilm che non è frutto di sola fantasia: i crimini raccontati sono infatti ispirati al vero archivio dell’Fbi che viene aggiornato dai profiler ormai da 35 anni. Ad aiutare il creatore della serei Jeff Davis e la sua crew di autori, inoltre, è stata chiesta la consulenza di un ex agente dell’Fbi, che aiuta focalizzare ogni episodio non tanto sul crimine ma su chi l’ha commesso, dando così un nuovo punto di vista nell’ampio panorama di telefilm del genere.
Il cambio nel cast non ha intaccato il successo di “Criminal Minds” in America, dove risulta sempre tra i 20 show più visti ogni settimana, con una media di 12 milioni di telespettatori, successo bissato anche da noi: non con gli stessi numeri, ovvio, ma più di 3 milioni di persone che hanno seguito le repliche della seconda stagione non sono affatto da buttar via di questi tempi.