Analisi Auditel – Usa 2008: La nottata elettorale
Barack Obama è il 44mo presidente degli Stati Uniti ed è il primo presidente di colore nella storia dell’America. La notizia era già nell’aria da molto tempo, i sondaggi erano chiari, ma la vittoria è stata forse ancora più schiacciante di quanto ci aspettassimo. L’ufficialità è arrivata stanotte alle 3,30 ora italiana quando i maggiori
Barack Obama è il 44mo presidente degli Stati Uniti ed è il primo presidente di colore nella storia dell’America. La notizia era già nell’aria da molto tempo, i sondaggi erano chiari, ma la vittoria è stata forse ancora più schiacciante di quanto ci aspettassimo. L’ufficialità è arrivata stanotte alle 3,30 ora italiana quando i maggiori network, leggi Fox e Cnn, hanno assegnato lo stato dello Ohio ed i suoi determinanti 20 voti, ai democratici. In Italia le dirette elettorali delle nostre reti erano già partite da oltre 4 ore. Matrix di Enrico Mentana era partito alle 23:26 mentre “Porta a porta” di Bruno Vespa già alle 23 aveva iniziato con una lunga anteprima terminata attorno alle 23:18.
In questo post andremo ad analizzare attraverso le nostre curve il comportamento del pubblico italiano davanti alle maratone elettorali, nel corso della prima parte della nottata, cioè fino alle ore 2, il resto della nottata lo vedremo domani con gli aggiornamenti del caso a questo post. Vi invito quindi a collegarvi domani per vedere i grafici con le curve della restante nottata. Partiamo dal totale individui dove si nota l’ottima curva azzurra di Italia1 con il picco del 24% a fine “Iene”. C’è ‘ poi il picco del 26% dello speciale Champions su RaiDue, poi ping pong fra RaiUno, RaiDue e Canale5, con una leggera prevalenza della curva blu di Vespa, grazie soprattutto al target degli over 45 che regalano al programma di Raiuno punte di share dal 40 al 50%.
Nel target 15-24 anni, Mentana viaggia con la sua curva arancione su livelli che vanno dal 20% fino al 30% a fine periodo. La curva di Porta a Porta scivola fra il 5 ed il 10%. Target 25-44 anni vincente per Mentana con la curva arancione che si posiziona nel corridoio 15-20% , mentre quella blu nel corridoio subito sotto. Target 45-64 anni che ha preferito seguire l’andamento dei risultati elettorali su RaiUno, subito sotto la curva rossa di RaiDue con la champions, quindi al terzo posto Mentana con il suo speciale Matrix. Ancora più evidente il distacco fra Vespa e Mentana nel target over 65 con una curva blu di Raiuno nettamente sopra, fino a punte finali del 50%. La curva arancione di Mentana qui viaggia fra alti e bassi nel corridoio 10-20% escludendo il picco del 30% durante un nero di RaiUno. Dopo il salto le curve della nottata di ieri.
AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE 2008: Dopo il salto trovate oggi anche il grafico con le curve dello share minuto per minuto dalle 2 di notte alle 7 di mattina di ieri. Possiamo cosi vedere come il pubblico si sia quasi equamente diviso fra il “Porta a porta” di Bruno Vespa e il “Matrix” di Enrico Mentana, questo almeno fino alle ore 5 circa. Poi assistiamo al decollo della curva arancione di Canale5 fino ai picchi del 36% fra le 6 e le 6:40. A fine grafico e con la partenza di “Unomattina” c’è l’impennata della curva blu di RaiUno fino a superare il 35% attorno alle ore 7.