Camp Rock sbarca su Italia1 domenica 16 novembre
In occasione dello sbarco di Camp Rock sulla tv generalista, previsto domenica 16 novembre alle 21.30 su Italia 1, riproponiamo opportunamente riadattato un vecchio articolo dedicato al nuovo fenomeno dei teenagers, tra musica e tv. Ricordiamo che ora Italia 1 può trasmettere produzioni Disney, prima ad appannaggio della sola Rai sulla tv in chiaro. Lord
In occasione dello sbarco di Camp Rock sulla tv generalista, previsto domenica 16 novembre alle 21.30 su Italia 1, riproponiamo opportunamente riadattato un vecchio articolo dedicato al nuovo fenomeno dei teenagers, tra musica e tv. Ricordiamo che ora Italia 1 può trasmettere produzioni Disney, prima ad appannaggio della sola Rai sulla tv in chiaro. Lord Lucas.
La Disney ha ormai l’esclusiva sul target dei giovanissimi, amanti di un genere su tutti: i talent movie. Il nuovo titolo che già fa sfracelli è Camp Rock, un nuovo film tv che ne approfitta per lanciare la band-fenomeno formata da tre giovanissimi fratelli texani. Sono i Jonas Brothers, Nick, Kevin e Joe (15, 18 e 19 anni) e nascono come un’operazione di marketing affiliata con Hannah Montana, regina del mercato teen-discografico (si sono fatti conoscere aprendo i suoi concerti).
Camp Rock ha debuttato negli Usa il 20 giugno (è già in trattativa un sequel), mentre sabato 27 settembre è sbarcato su Disney Channel (visibile non solo su Sky, ma anche su Mediaset Premium dal 1 luglio). La storia è quella di una quindicenne (Demi Lovato) che realizza il sogno di fare la cantante durante uno stage musicale a Camp Rock. Qui incontra e si innamora del divo in erba Joe Jonas (Shane Grey), leader del gruppo Connect Three (con Nick e Kevin Jonas) mandato “in terapia” a Camp Rock perché il successo gli ha dato alla testa.
Inevitabile non accostare l’ennesimo fenomeno a tavolino targato Disney con il caso High School Musical, che ha sdoganato al cinema la talento-mania tra i ragazzini. Eppure Gary Marsh, presidente del canale, sostiene che Camp Rock può essere visto in tv da più spettatori di quelli che avrebbe al cinema.
E in ogni caso la boy band emergente ha goduto di tutta la promozione riservata ai prodotti Disney: un contratto discografico con la Hollywood Records, divisione musicale della Disney, uno speciale su di loro trasmesso da Disney Channel, “Jonas Brothers in Concert”, e persino un reality, “Jonas Brothers: Living the Dream”, che segue il dietro le quinte del loro tour americano la prossima estate. Per non parlare della produzione della serie comica “J.O.N.A.S”… E’ già Camp mania!