I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Panoramica sullo “stato di salute” dei telefilm americani

Panoramica sullo “stato di salute” dei telefilm americani

Non e’ facile essere un network televisivo di questi tempi. Dopo lo sciopero degli sceneggiatori che in qualche modo ha influito sulle abitudini dei telespettatori (per lo meno per quanto riguarda alcuni show) ci si mettono anche la competizione con i DVR (ne parleremo) e le elezioni presidenziali (che si sono rivelate piu’ eccitanti di

di corbetz
13 Novembre 2008 13:00


tv health monitorNon e’ facile essere un network televisivo di questi tempi. Dopo lo sciopero degli sceneggiatori che in qualche modo ha influito sulle abitudini dei telespettatori (per lo meno per quanto riguarda alcuni show) ci si mettono anche la competizione con i DVR (ne parleremo) e le elezioni presidenziali (che si sono rivelate piu’ eccitanti di qualsiasi serie tv mai scritta). Vediamo allora di fare una panoramica, senza scendere troppo nei numeri, dello stato di salute a livello di ascolti dei principali show e telefilm dei principali broadcaster americani e per capire quali titoli hanno un futuro garantito e quali invece rischiano la chiusura. Un riepilogo in parte di quanto gia’ scritto nei giorni scorsi dai miei colleghi di TvBlog.

ABC
Il tentativo di ABC di risollevare il mercoledi’ sera che prevede Pushing Daisies, Private Practice e Dirty Sexy Money dopo che questi show sono stati off air 9 mesi e’ stato molto piu’ impegnativo del previsto. Solo Private Practice ha ricevuto la richiesta della rete per un’intera nuova stagione, mentre la sorte degli altri due e’ ancora in bilico. I competitor ritengono che ABC si sia “seduta troppo sugli allori” delle proprie serie di lunga data, che prima o poi rischiano di diminuire di tono. E’ quello che per esempio sta accadendo anche a Grey’s Anatomy, i cui ascolti il giovedi’ sera sono in discesa. Mentre il network non pare intenzionato a mollare il genere drama, che comunque ben ha funzionato negli ultimi anni, sembra prossimo un tentativo di differenziazione di genere. A gennaio sono previsti in partenza due nuovi cops dramas: Castle (che mischia il genere poliziesco con quello drama/romantico) e The Unusuals (su un bizzarro distretto di polizia di New York).

CBS
CBS si e’ presentata in questa stagione con la sua novita’ The Mentalist, genere (il procedural) che alla rete riesce particolarmente bene, in quanto capace di aggiungere sufficienti elementi di diversificazione da titolo a titolo tali da non stancare mai. Mentre gli altri network puntano a conquistare “nicchie” differenti, CBS cerca di rimanere quanto piu’ generalista possibile, pur giocando all’interno dello stesso genere. Flashpoint (di nuovo un titolo collegato ai temi della legge), andato in onda questa estate, e’ il candidato ideale per rimpiazzare il cancellato Ex-List. CBS comunque si impegna anche sulla linea del comedy e Gary Unmarried di Jay Mohr potrebbe presto essere promosso alla prima serata del lunedi’.

The CW
Si parla ancora di questo canale grazie a due brillanti intuizioni: Gossip Girl e 90210, che stanno lavorando bene soprattutto sul target femminile tra i 18 e i 34 anni. Nella scorsa stagione, spiega il presidente di CW Dawn Ostroff, tutti parlavano di Gossip Girl ma gli ascolti non crescevano mai. Tutto ad un tratto sembra che tutti coloro che non sono piu’ al college da tempo hanno ritenuto Gossip Girl uno show da guardare. I problemi comunque rimangono la Domenica sera, data in appalto alla societa’ esterna MCR. I suoi show Valentine e Easy Money hanno raggiunto risultati da record, in negativo. Le speranze sono riposte in uno show di prossima partenza, 13, che viene descritto come un incrocio tra un reality show e The Blair Witch Project.

FOX
La rete solitamente si mantiene low profile nella prima meta’ della stagione, sfoderando poi verso gennaio la corazzata American Idol e i migliori episodi del ritorno di 24. Ma questo autunno Fox ha saputo costruire un Martedi’ molto competitivo con la combinazione di House e del successo fantascientifico Fringe. Questa stagione Fox potrebbe decidere di lasciare intatto il suo martedi’ e spostare American Idol il giovedi’ ingaggiando cosi’ un’aperta battaglia con CSI su CBS e Grey’s Anatomy su ABC: vedremo se la rete avra’ il coraggio di fare questa scelta.

NBC
NBC si caratterizza in questo autunno per la totale mancanza di nuovi pilot in onda e questa potrebbe essere stata una cattiva idea, dal momento che show come My own worst enemy, Kath & Kim e Crusoe non stanno proprio andando bene, almeno in queste prime puntate. Dalla rete assicurano che stanno gia’ lavorando a nuovi pilot, in onda nella prossima stagione. La valutazione sui prodotti a basso ascolto – fa sapere NBC – sta prendendo in considerazione molti fattori come una migliore profilazione dell’ascolto, la popolarita’ online e altri elementi che faranno decidere in seguito la rete circa il destino di questi titoli. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui Knight Rider sia stato l’unico show di cui e’ stata chiesta la produzione di un’intera stagione: un accordo di product placement con la Ford Motor & Co. In ogni caso la rete sta analizzando la propria strategia molto attentamente e la sua occasione di coprire la NFL, incluso il Super Bowl di Febbraio 2009 sara’ una preziosissima opportunita’ per rilanciare la sua linea di prodotti di mid-season, incluso il titolo Kings, un promettente sceneggiato con Ian McShane.

Show che hanno ricevuto l’ordine di produzione per l’intera stagione:
– 90210 (The Cw)
– Fringe (Fox)
– Kath & Kim (NBC)
– Knight Rider (NBC)
– The Mentalist (CBS)
– Private Practice (ABC)
– Samantha Who? (ABC)
– Terminator: The Sarah Connor Chronicles (Fox)

Show la cui sorte e’ a rischio:
– Dirty Sexy Money (ABC)
– Eli Stone (ABC)
– Life (NBC)
– Life on Mars (ABC)
– Lipstick Jungle (NBC)
– Privileged (The CW)
– Pushing Daisies (ABC)
– Worst Week (CBS)

Gli show qui NON elencati non sono in discussione per ora e quindi si da’ per scontato che abbiano ricevuto l’ordine dell’intera stagione.