E’ nata una… Stella Gemella: il liveblogging su TvBlog. Vince il sosia di Riccardo Cocciante
Ci apprestiamo a seguire in diretta un nuovo numero zero di Canale 5, E’ Nata Una Stella Gemella, prodotto da Rti e Endemol Italia e in onda dallo Studio Elios 4 di Roma. A Lorella Cuccarini il delicato compito di rendere “possibile” il desiderio delle 10 aspiranti “star” in gara nel talent show.I concorrenti provengono
Ci apprestiamo a seguire in diretta un nuovo numero zero di Canale 5, E’ Nata Una Stella Gemella, prodotto da Rti e Endemol Italia e in onda dallo Studio Elios 4 di Roma. A Lorella Cuccarini il delicato compito di rendere “possibile” il desiderio delle 10 aspiranti “star” in gara nel talent show.
I concorrenti provengono da ogni parte d’Italia e uniti dal grande amore per il canto hanno deciso di emulare un grande cantante italiano o internazionale, lasciando, per una sera, la loro routine quotidiana per vestire i non facili panni del proprio idolo.
Dieci aspiranti “stelle gemelle” si esibiscono in una sfida musicale dal sapore unico proponendo una serie di brani musicali dei cantanti più amati e famosi di sempre, tra i quali: Renato Zero, Madonna, i Bee Gees, gli Abba. In palio, per il vincitore della serata, c’è molto più di un premio: la realizzazione di un cd con alcuni brani famosi del proprio idolo.
21.14 E’ una delle voci storiche dei promo di Canale 5 ad annunciare la conduttrice? Con uno splendido abito da sera rosso Lorella Cuccarini fa il suo ingresso trionfale in studio. Da mozzare il fiato, ma con eleganza. Ammette che sta tornando in studio un classico della rete. Che ritmo, che classe: cominciamo proprio bene!
21.18 In giuria Ludovico Fremont, Roberta Lanfranchi e Iva Zanicchi, ma non avranno le palette. Quando si dice un bel terzetto… Lorella annuncia la prima sfida della serata: Laura Pausini contro Renato Zero (fossero quelli veri…). Partono le clip di presentazione in stile reality. Veronica canta prima La Solitudine e poi Strani Amori: tanta passione ma poca spettacolarizzazione nella voglia di somigliare al proprio idolo, non trovate? Subito dopo è la volta di Mario. Che ovviamente rivive la fase drag di Renato Zero, in cui l’originale di questi tempi si identificherebbe ben poco… Perché questi fan si fissano solo sugli esordi creando subito un dejàvu da anni ’90?
21.31 La conduttrice è talmente entusiasta che potrebbe trasformarsi anche lei – così dice – nella stella gemella di Lorella Cuccarini. Lei è superbrava, lo studio è caloroso e ci sono tutti gli ingredienti per una bella competizione. Non saranno un po’ vecchiotti i contenuti? Intanto scopriamo che l’esito della prima sfida è a favore della Stella Gemella di Laura Pausini, che vince col 61%.
La prossima sfida: gli Abba contro Pupo.
21.41 Laura,Debora, Simone e Alberto hanno fondato la cover band degli Abba nel 2005. E la loro riscoperta con il film Mamma Mia in questo momento li rende il pezzo forte della serata. Figuriamoci gli altri. Va detto che hanno steccato di brutto cantando Dancing Queen. Segue la Stella Gemella di Pupo, che assomiglia molto al suo idolo a livello vocale. Ma di metamorfosi manco a parlarne e ci si aspetterebbe dei miti più moderni per giustificare questo show nel 2008.
21.53 Il vero Pupo telefona in trasmissione per fare i complimenti al suo fan. E Lorella gli risponde simpaticamente che non ha un Ernestino a disposizione per questo Pupo. Vincono gli Abba, peccato perché meritava molto di più il loro avversario.
Sfida tra i Beeges e Eros Ramazzotti. Ma se avessero mandato una videocassetta di dieci anni fa non sarebbe stato lo stesso? Paradossalmente era più moderno Sei Un mito, l’ultima versione del format andata in onda con Roberta Capua, gli intermezzi comici di Teo Teocoli e la giuria tecnica con, tra gli altri, un discografico come Rudy Zerbi. I partecipanti erano molto più somiglianti e originali, ma il programma andava in onda al sabato sera in pieno estate, dunque fuori garanzia. Speriamo bene, ma solo per il bene di Lorella.
21.59 I cloni dei Beeges vengono dal Sud, a metà tra Bari e Messina. La Cuccarini vorrebbe portarseli a casa e in effetti sono i migliori finora. Intanto la showgirl si è cambiata come nei varietà di una volta (o in Carramba il che è lo stesso): la Ventura vorrà imitarla? Arriva intanto la Stella Gemella di Eros che ci crede davvero e si atteggia come lui. Questo programma fa riflettere su un aspetto: fino a che punto si può voler dare un senso alla propria vita imitando qualcun altro, seppur celebre? E soprattutto cosa farebbe Michele Santoro se qualcuno volesse diventare la sua Stella Gemella? Ve lo diciamo noi: lo denuncerebbe per furto di identità.
22.12 L’aria condizionata è a palla: la frecciatina più pesante della serata arriva dalla Lanfranchi. Questo per rendere l’idea della tensione che si respira in questo programma. Che peccato, Eros Ramazzotti ha battuto i Beeges. Ma anche chisseneimporta?
22.15 Gianna Nannini e Riccardo Cocciente in versione cloni fanno spavento, così enfatizza la Cuccarini per svegliarci dal torpore. Peccato che la stella gemella della Nannini parli come la Hunziker. E che canti Bello Impossibile, anziché, che so, Sei nell’Anima. Un corso di aggiornamento delle hits degli ultimi 5 anni non sarebbe male. Alberto, professione camionista, raccoglie l’eredità di Cocciante. Perché lui e pochi altri si sono presentati in nome e cognome e altri no? C’è chi vorrà mantenere il riserbo? Anche Lorella non li ha nominati proprio tutti…
22.32 Che qualcuno mi spieghi dove ha preso Lorella tutte queste energie. Il meccanismo monotono del programma fa di lei l’unica attrazione degna di nota. Vorrà dire che prenderemo questo programma come un corso accelerato per aspiranti brave presentatrici (sempre che ce ne siano). Che tristezza, però: la conduttrice propone che votino tramite telefonino anche dallo studio. Forse perché si entusiasmano solo loro e da casa non vota nessuno? Tra l’altro i cellulari dovrebbero essere spenti perché creano interferenze con i microfoni.
22.35 Cocciante la spunta sulla Nannini. Segue la sfida Madonna contro Pino Daniele che ha dell’impossibile. E ci crediamo, Lorella, ci crediamo.
22.39 La sosia di Madonna che canta La Isla Bonita con un look da Hang Up? Questo è revisionismo storico. Che si faccia un bel ripasso. E ora canta Give it to me, in cui la popstar non ha più quelle onde. Come direbbe la De Filippi, “invedibile”. Contro di lei un clone napoletano doc, per cui Pino Daniele è ancora quello dello scarrafone. U Madonna Mia!!! Salvatore è un affezionato al marchio. Se li è fatti tutti tranne Sei Un mito, da Re per una notte a Momenti di Gloria. Giusto per ricordarci che la minestra è la stessa. I nostri lettori mi fanno notare che la componente reality rispetto a Sei Un mito è pressoché assente.
22.55 Supera il turno Pino Daniele con il 67%. Madonna ringrazia i truccatori e i costumisti? In effetti, visto che mancava la materia prima, non potevano fare di meglio.
22.58 Come non detto: l’ingrediente reality è un privilegio dei finalisti. Però invitare qualche divo per un duetto è chiedere tanto? Sì, mi sa che è un altro format. Si riesibisce l’emula di Laura, che è la preferita di chi scrive in virtù della sua “benedetta passione”.
Una truccatrice un perché.
23.22 Atmosfera di grande suspence a detta di Lorella: arrivano in finale solo due dei semifinalisti. Chi ce la farà tra la stella gemella di Laura Pausini, quella degli Abba, quella di Eros, quella di Cocciante e quella di Pino Daniele? Luci soffuse e quel pizzico di pathos sufficiente per fare un po’ di scena. La stella degli Abba si eclissa, quella di Daniele brilla ancora di più perché è in finale. Eros e Laura eliminati. In finale arrivano Cocciante e Daniele come tradizione austera del marchio lasciava prevedere.
23.49 Con il 77% dei voti vince E’ nata una… Stella Gemella il sosia di Riccardo Cocciante. Avrà un futuro? Lo scopriremo domani leggendo i dati Auditel.