Amici 8: la domenica delle sfide in liveblogging su TvBlog. Leonardo Marki Monteiro eliminato, al suo posto entra Pedro. In sfida Silvia e Daniela del Sole
Eccezionalmente, in virtù di una puntata che si preannuncia ricca di colpi di scena, torniamo con il nostro liveblogging di Amici di Maria De Filippi nella sua collocazione della domenica pomeriggio. Gli sfidabili annunciati ieri nello speciale condotto da Luca Zanforlin della Squadra del Sole e della Squadra della Luna sono rispettivamente Daniela Stradaioli e
Eccezionalmente, in virtù di una puntata che si preannuncia ricca di colpi di scena, torniamo con il nostro liveblogging di Amici di Maria De Filippi nella sua collocazione della domenica pomeriggio. Gli sfidabili annunciati ieri nello speciale condotto da Luca Zanforlin della Squadra del Sole e della Squadra della Luna sono rispettivamente Daniela Stradaioli e Silvia Olari e Francesco Di Nicola e Pamela Scarponi.
La trasmissione di oggi va in onda dopo l’espulsione avvenuta ieri di Arturo Caccavale in seguito alla realizzazione di alcune serate effettuate con logo Amici senza l’autorizzazione dalla produzione e senza essere ancora presente nella scuola. E da ieri è tornato a far parte dei ragazzi Domenico Primotici, sospeso per un mese dopo le dichiarazioni anti-Celentano durante un fuorionda di uno speciale domenicale che oggi dovrà affrontare un esame in tutte le materie per essere riammesso.
Oggi inoltre vedremo la sfida che il 24enne cubano Pedro ha lanciato nei confronti di tutti i ballerini della scuola: se vincerà contro di loro prenderà il loro banco. Ce la farà? Lo vedremo in questa nostra web-diretta.
Ore 14:09 Si parte come sempre con la sigla di Gigi D’Alessio, “Giorni”, annunciata da Beppe Vessicchio. Novità nell’esecuzione, Silvia al posto di Valerio Scanu nella parte solista. Stranamente stonata la brava Silvia fa rimpiangere il capelluto sardo. Entra poi Maria che ripete che questa è una puntata particolare a causa della megasfida di Pedro che, se vincerà tutte le sfide, prenderà il banco di Leonardo o Gianluca. E il cubano fa il suo ingresso in studio: “Maria, grazie dell’opportunità“. Maria gli chiede come mai abbia deciso di sfidare tutti e non Adriano e il ragazzo cerca di deviare il discorso; dopo di che interviene anche Leonardo che contesta il modo secondo lui arrogante del cubano.
Ore 14:15 Inizia la prima delle quattro sfide. La prima contro Carlo, sul cavallo di battaglia. Un pezzo di danza classica su “Il Corsaro”. Esecuzione pressochè perfetta quella di Carlo. Arriva poi Pedro in costumino rosa e balla il suo pezzo. Alessandra Celentano preferisce Carlo, Maura Paparo invece punta a Pedro, così come Garrison, visto durante la sua esibizione allibito. Anche Steve Lachance sceglie Pedro e Mauro Astolfi sceglie il cubano così la sfida prosegue.
Ore 14:23 La seconda sfida è per Leonardo, su una canzone di Alanis Morissette, dimostrata da Francesca. La gara è un ballo in contemporanea tra Pedro e Leonardo. Interviene Steve con una piccola gaffe che dimostra quanto dopo decenni in cui in Italia non mastichi l’italiano: “Questo pezzo è mio, non è contemporaneo…”. Alessandra sceglie Pedro, Maura, Pedro così come Garrison, Steve e Mauro. Un vero cappotto quindi per Leonardo che perde la seconda sfida. Mancano altre due sfide a Pedro per vincere.
Ore 14:28 Terza sfida ad Adriano, passo a due di Garrison, I don’t care di Ricky Martin. Dopo la dimostrazione, conosciamo meglio Pedro e scopriamo che è dello Scorpione. E dire che non ci dormivamo la notte per saperlo. Pubblicità.
Ore 14:37 Adriano balla con Maria Zaffino. Il fisico c’è, sicuramente le ragazzine impazziscono per lui ma la De Filippi lo rimprovera perchè il romano ha personalizzato la coreografia, mettendo una mano sul seno della Zaffino, sopra e sotto. Come dire, non semo fatti de carne. Maria lo difende: “Hai fatto uscire l’uomo che c’è in lui dopo che tutta la settimana l’avevi rimproverato”. E anche Kledi conferma “Anche io l’ho toccato”, mentre Garrison smentisce che fosse presente nella coreografia. Zaffino: “In tutto questo, la più fortunata sono io”. Dopo balla Pedro e anche lui si lascia andare sulla coreografia. Alessandra preferisce Pedro, Maura invece stavolta punta su Adriano, Garrison ancora Pedro, Steve e Mauro ancora una volta scelgono Pedro che quindi vince la terza sfida. Ne manca una sola per entrare nella scuola.
Ore 14:49 Quarta sfida, assolo di Steve, Lithium degli Evanescence che viene dimostrato da Leon. La sfida è per Gianluca. Anche in questo caso il ballo verrà eseguito da entrambi i ragazzi. Dopo il ballo, Alessandra sceglie Pedro, Maura pure, così anche Garrison, Steve sceglie Gianluca. Pedro ha dunque vinto la sua sfida contro i 4 ballerini: di chi vorrà il banco? Gianluca o Leonardo? Tra poco la proposta alla Commissione. Pubblicità.
Ore 14:58 Si rientra in studio con Gianluca che cerca di mettere le mani avanti: “Indipendentemente dall’esito, sono molto soddisfatto”. Prima di sapere cosa deciderà Pedro, Maria chiama Domenico che dovrà sostenere l’esame per essere riammesso alla scuola. Il primo ballo che deve affrontare è quello di Maura, una versione hip hop che è perfettamente nelle corde del Primotici ed infatti lo balla alla perfezione. In questo mese in cui è stato assente dalla scuola, evidentemente, il ragazzo ha studiato. “Io non volevo tornare per fare l’esame però il giorno dopo non vedevo l’ora contando i giorni del calendario. Ho sbagliato, ma di quel banco ho bisogno”. Maura: “Tecnicamente ci sono stati dei miglioramenti, l’interpretazione corretta, la musicalità buona quindi per me il lavoro è sufficiente.” Secondo esame, il più duro, quello del classico.
Ore 15:10 Il ballo, almeno per quanto ci concerne, non sembra poi andato malissimo anche se ovviamente nevicherebbe in agosto se la Celentano dicesse che ha apprezzato. Ci si prepara per il grande walzer mentre Maria capisce “grande balzo”, interrotto dopo pochi minuti dalla terribile Celentano. Maria: “Sembrava il tiro con l’arco, è una mortificazione per il ragazzo”. Alessandra: “Premetto che sono convinta che questa punizione ti abbia fatto bene, ti ringrazio per la lettera ma non cambio giudizio e per me sei insufficiente”. Domenico: “Non è stata un’umiliazione”. E’ il momento del passo a due di Garrison, che viene eseguito con Maria. E Maria De Filippi lancia lo scoop della giornata: “Il serale di Amici è a gennaio“. Il ballo è di Garrison, la De Filippi lo ritiene superfluo perchè dall’inizio Garry è un sostenitore di Domenico, ma il ragazzo non si perde d’animo e lo esegue perfettamente. Pubblicità.
Ore 15:25 E’ il momento dell’assolo di Steve, che insieme all’esame di Mauro Astolfi, dovrebbe fare da ago della bilancia affinchè Domenico possa tornare a far parte della scuola di Amici. Garrison, al quale non è stato chiesto come è andata scherza: “Devo riflettere un attimo”. Se Steve darà la sufficienza, Domenico sarà riammesso. Steve, prima di dare un giudizio, gli chiede di fare le prese con Francesca. Maria si preoccupa: “Francesca partecipa al serale, quindi occhio”. Domenico però le esegue correttamente. Steve: “Sufficiente”. E così Domenico rientra nella scuola, sotto lo sguardo non certo felice di Alessandra Celentano, prontamente inquadrata dal regista Pietrangeli.
Ore 15:30 Rientra Pedro, già dotato della maglia di Amici, che deve prendere la sua decisione. “Pensavo fosse tutto più facile, io penso che questa sia una scuola di talenti e dal punto di vista di ballerino preferisco Gianluca ma credo che Leonardo abbia anche una bellissima voce”. La scelta di Pedro è quindi per Gianluca, ora sarà la Commissione a decidere. Mauro è contrario: “Per me Gianluca deve rimanere, propongo Leonardo”. Steve: “Penso che quello che merita di stare qui dentro è Gianluca”. Garrison: “E’ difficilissimo per noi e vedo Gianluca nel serale”. Leonardo quindi dovrà lasciare la scuola e Pedro prenderà il suo posto. Leonardo: “Spacca tutto, sei un bravissimo ballerino”, dice al neo entrato, dopo di che saluta professori e il pubblico.
Ore 15:34 Dopo tutto questo inizia la sfida consueta Sole contro Luna. Si comincia dal canto: Luca contro Valerio in un pezzo di Michael Bublè. Luca, che si presenta come cantautore ma è forse uno dei più intonati della scuola, esegue alla perfezione il brano pare confermato da Vessicchio inquadrato. Entra Valerio con i capelli mossi, perchè pensa che gli porti bene. Maria: “Sai che sei l’allievo preferito della Celentano?” E lui annuisce. Alessandra: “Lo trovo simpaticissimo, mi piace come canta e poi è furbetto al punto giusto”. Tocca a Valerio che canta molto bene mentre sia Maria sia Alessandra ridacchiano fuori scena. Chissà perchè… Gabriella sceglie Luna, Grazia sempre Luna, Beppe il Sole, e gli altri tutti Luna. Luca: “Ero decocentrato per quello che è successo a Leonardo…”. 1-0 per il Sole. Pubblicità.
Ore 15:45 E’ il momento del passo a due di Steve su una canzone di Giuliano Palma, che vede protagonista Adriano e Serena per la squadra della Luna. I due sembrano essere in perfetto feeling, a parte qualche piccola sbavatura e qualche presa che non riesce proprio alla perfezione. Per il Sole ballano invece Daniela e Gianluca, appena salvato dalla Commissione. La fisicità di Daniela, come noto, non rispecchia il prototipo della ballerina e lo stesso Gianluca non sembra al 100% forse ancora scosso per l’esito di prima e l’esecuzione sembra, a mio avviso, inferiore a quella precedente. Ma come sempre accade, non capendoci molto, verrò smentito dalla Commissione. Alessandra ha preferito Serena e Gianluca e quindi non sa scegliere, ma poi decide per Luna, Maura invece ha preferito il Sole, Garrison il Sole, Steve afferma di non poter votare perchè entrambi hanno cambiato coreografia e quindi si astiene, e anche Mauro si astiene, non avendo gradito nessuno dei due. Vince la Luna e siamo 1-1. Pubblicità.
Ore 15:58 Prima della gara di canto, c’è spazio per una polemica tra Martina e Silvia, che a quanto pare non riescono proprio a diventare amiche. Accuse da ambo le parti, con Silvia che accusa Martina di cattiveria e Martina stessa che critica l’atteggiamento della Olari. “Una persoa che dice che sto marciando sui miei problemi per salire in classifica, non posso accettarlo”, dice Silvia. Martina: “Stiamo scherzando, ogni persona a scuola l’avrà fatto. Non bisogna prendersela per una battuta”. Finalmente si passa al duetto tra Silvia e Luca che intonano una versione di Quando quando quando in inglese. Feeling perfetto, intonazione eccellente, totalmente in sincrono. Nulla da dire, se non bravissimi, a parte un fischio del microfono nel finale, che ovviamente non dipende da loro. Tocca a Martina e Valerio. Anche loro molto bravi nell’eseguire il brano. Luca sceglie la Luna, Fabrizio anche e pure Beppe, Grazie e Gabriella, quindi vince la Luna e siamo 2-1.
Ore 16:09 Ballo di Maura, In the closet di Michael Jackson. Serena contro Alice. Alessandra sceglie Sole, Maura pure, Anche Garrison è dello stesso avviso e pure Mauro e Steve. E siamo 2-2.
Ore 16:12 Sfida di canto, Se telefonando di Mina. Alessandra inizia e canta molto bene, con una tonalità già molto alta in partenza. Voce suadente, calda che quasi mente sull’età. Perfetta anche nell’acuto anche se con una leggerissima sbavatura forse dovuta all’emozione. Martina viceversa ha una voce più “giovane”, da ragazza ma esegue sempre benissimo la canzone non cadendo nell’errore di lasciarsi distrarre nell’acuto come avvenuto ad Alessandra. Gabriella sceglie Luna, Grazia pure, anche Beppe sceglie Luna, così come Fabrizio. Luca preferisce Alessandra per il timbro ma riconosce che Martina in questa esecuzione sia stata brava. E quindi vince la Luna e saranno in sfida Daniela e Silvia. Gli sfidanti saranno Alberta e Flavia. Pubblicità.
Ore 16:26 Si riprende, il commissario esterno del canto è Luca Dondoni, mentre per la danza sarà Silvio Oddi. Inizia Silvia. Ma lo vedremo domani nel daytime. Buona continuazione di domenica a tutti.