Home Il Commissario Montalbano Il commissario Montalbano tornerà con nuovi episodi, ma non prima del 2010

Il commissario Montalbano tornerà con nuovi episodi, ma non prima del 2010

Forse era prevedibile, forse no, viste le indecisioni di Luca Zingaretti di qualche tempo fa nel tornare a rivestire i panni del personaggio del Commissario Montalbano per i 4 nuovi episodi conclusi proprio ieri sera, su Raiuno.L’enorme successo che la serie tratta dai libri di Andrea Camilleri continua a suscitare nel pubblico non poteva non

18 Novembre 2008 10:00

Il Commissario MontalbanoForse era prevedibile, forse no, viste le indecisioni di Luca Zingaretti di qualche tempo fa nel tornare a rivestire i panni del personaggio del Commissario Montalbano per i 4 nuovi episodi conclusi proprio ieri sera, su Raiuno.

L’enorme successo che la serie tratta dai libri di Andrea Camilleri continua a suscitare nel pubblico non poteva non far pensare alla possibile realizzazione di nuove avventure del Commissario siciliano più famoso d’Italia. Ecco, allora, arrivare la conferma dalle pagine dell’ultimo numero di “Tv Sorrisi e Canzoni”.

Tra la fine del 2009 e la primavera del 2010 verranno girati infatti nuovi episodi, tratti dai più recenti romanzi editi da Sellerio, come annuncia sulle pagine del settimanale il regista della fiction Alberto Sironi:

“Le riprese non inizieranno prima della fine del 2009 o forse nella primavera del 2010. Di sicuro gireremo ‘Il campo del vasaio’ e ‘L’età del dubbio’, tratti dagli ultimi romanzi di Andrea Camilleri”.

In entrambi i romanzi, usciti quest’anno, Montalbano continua ad affrontare la sua “crisi di mezz’età” cominciata negli episodi appena andati in onda su Raiuno, ed allo stesso tempo si trova di fronte a nuovi casi misteriosi da affrontare con la squadra di sempre.

Ne “Il campo del vasaio”, nei dintorni di Vìgata viene trovato in un sacco il corpo smembrato di un uomo sconosciuto, proprio mentre una donna denuncia la scomparsa di suo marito. Il campo del titolo è un riferimento al racconto del Vangelo in cui Giuda, coi famosi trenta denari, compra un terreno per dare sepoltura agli stranieri.

“L’età del dubbio”, invece, è stata considerata da Camilleri “la più marina delle indagini di Montalbano”, e tratta appunto del ritrovamento nel porto di Vìgata di un cadavere sfigurato, portato a riva da un’imbarcazione di lusso il cui equipaggio nasconde ombre e segreti. In quest’ultimo racconto, l’autore ha scavato più a fondo nel’animo del Commissario, svelando nuovi angoli della sua psiche fino ad ora mai incontrati.

Ancora due anni, quindi, se non di più, prima di rivedere Luca Zingaretti indossare nuovamente la maschera che gli ha dato il successo popolare. Nell’attesa, ne siamo certi, le repliche dei vecchi episodi -compresi quelli appena andati in onda-, sapranno fare compagnia ai nostalgici di Montalbano.

Il Commissario MontalbanoRai 1