Analisi Auditel – Le curve di lunedi 17 Novembre 2008: Il fascino del Commissario Montalbano colpisce il prime time e quello di Simona Ventura (che tocca il 50%) il resto della serata
Il Lunedì si conferma il giorno più affollato del palinsesto televisivo italiano. Le offerte per il telespettatore variano dalla fiction al reality e a conti fatti, sembra esserci spazio per tutti. Sebbene la voce più alta sia quella del Commissario di Rai1 con risultati ormai rari da vedere, anche i naufraghi della Ventura e i
Il Lunedì si conferma il giorno più affollato del palinsesto televisivo italiano. Le offerte per il telespettatore variano dalla fiction al reality e a conti fatti, sembra esserci spazio per tutti. Sebbene la voce più alta sia quella del Commissario di Rai1 con risultati ormai rari da vedere, anche i naufraghi della Ventura e i comici di Zelig riescono a farsi sentire. Per nessuno infatti si può gridare al flop, ma anzi ognuno può permettersi di elogiare la propria fetta di pubblico conquistata. Vedremo ora in dettaglio con la nostra analisi quale e quanto pubblico ciascuna di queste proposte si è portato a casa ieri sera
Apriamo dunque le danze delle nostre curve, come sempre, da quelle relative al totale individui. Qui è vincente la curva blu del “Commissario Montalbano” che in prime time scorre piuttosto stabilmente sulla linea del 30% di share, linea che viene superata dal picco a chiusura di episodio del 32%. Segue la curva arancione di “Zelig” che si ferma attorno al 22%, per poi calare in seconda serata al 20% circa. Calo che influisce positivamente sulla curva rossa di RaiDue, che dopo essere stata appena sotto al 20% nella prima parte della serata (picchi a parte) nel frangente successivo tocca il 25%.
Passando alla seconda serata ed in particolare dal termine della fiction di RaiUno, notiamo l’impennata della curva dell’Isola dei famosi che si porta nel corridoio 40-50%, con picco attorno alla mezzanotte del 50,15%. Target 15-24 anni che viene vinto in prime time da “Zelig” con la relativa curva arancione che viaggia fra il 30 ed il 40% in prime time, per poi toccare e superare il 50 in seconda serata. Nel prime time poi vediamo le curve di RaiUno, RaiDue ed Italia1 che viaggiano quasi appaiate fra il 10 ed il 20%. In seconda serata poi anche in questo target, c’è la crescita della curva dell’Isola che tocca nel finale di trasmissione il 40% di share.
Passiamo ora al target successivo, quello che raccoglie il pubblico che va dai 25 ai 44 anni, qui notiamo il primato della curva di “Zelig” in prime time, seguita dalla curva blu di Montalbano che viene toccata e superata nella seconda parte della serata dalla curva rossa dell’Isola. Curve rossa che poi dilaga in seconda serata fino a sfiorare nel finale il 50% di share. Target 45-64 anni vincente per RaiUno durante la trasmissione della fiction sui romanzi di Andrea Camilleri. Seguono le curve arancione di Zelig e rossa dell’Isola, dapprima appaiate e poi con il sorpasso del reality di RaiDue, che si fa dirompente nel corso del resto della serata, fino a toccare e superare il 50% nel finale di programma. Target degli over 65 con una serata divisa a metà, la prima parte su RaiUno per seguire le vicende del Commissario Montalbano (attorno al 40%) e la seconda su RaiDue per vedere le vicende sei naufraghi capitanati da Simona Ventura (picchi del 52% nel finale).