Home Reality Show “Il grande dono”, Oprah Winfrey su Sky Vivo

“Il grande dono”, Oprah Winfrey su Sky Vivo

Maria De Filippi, mi stia all’occhio, questo programma è fatto per lei. Avete presente Oprah Winfrey? La famosa conduttrice televisiva, oggi 54 enne, che è influente come il Papa in Italia? Ecco: tra pochissimi giorni, lunedì 1 dicembre, sbarcherà in Italia su Sky Vivo in prima serata con un reality show dei sentimenti made in

di aleali
28 Novembre 2008 14:01

il grande dono

Maria De Filippi, mi stia all’occhio, questo programma è fatto per lei. Avete presente Oprah Winfrey? La famosa conduttrice televisiva, oggi 54 enne, che è influente come il Papa in Italia? Ecco: tra pochissimi giorni, lunedì 1 dicembre, sbarcherà in Italia su Sky Vivo in prima serata con un reality show dei sentimenti made in Abc da lei pensato e prodotto. Il titolo è “Il grande dono“.

Lo show americano dal nome originale “Oprah’s Big Give” è stato trasmesso su alla fine del 2006, con un successo iniziale molto forte, leggermente in calo nelle puntate successive. Lo show ha avuto una sola stagione ma si fonda su un’idea “one shot” molto intrigante, anche se non totalmente nuova.

Un gruppo di 10 persone dalle vite molto diverse (e complicate, nel reality era presente una ragazza paraplegica e una ragazza violentata in giovanissima età) vengono settimanalmente invitate a ricercare tipi di persone, o particolari organizzazioni e situazioni di vita dove utilizzare i soldi settimanalmente messi a disposizione dalla produzione per aiutare nel miglior modo possibile, puntando il più possibile sull’originalità.



Ogni settimana, un gruppo di giudici decide quale persona, per meriti minori, deve essere eliminata. Il vincitore della gara a sua insaputa fino alla fine guadagna 1 milione di dollari, la metà da donare in beneficenza. I soldi sono stati vinti in questa prima e unica edizione da Stephen Paletta, ingegnere.

Questo format in versione italiana sarebbe un modo (forse un tantino strumentale) per mostrare i veri nodi di criticità del nostro Paese, scovando piccole e grandi storie di sofferenza e aiutando per onore di uno spettacolo tv (chi se ne frega, l’importante è l’obiettivo) chi ha davvero bisogno di una mano, regalando speranza emotiva a chi vive quotidianamente una situazione di disagio, anche tra gli spettatori.

Unica condicio sine qua non: ridurre al minimo le situazioni (numerose nello show americano, lo vedremo) in cui i concorrenti regalano soldi mettendoli in mano delle persone nel modo più rapido possibile, della serie prendili e stai zitta che ho fretta. Questo, mai.