Home Amici di Maria De Filippi Amici di Maria De Filippi – puntata del 30 novembre 2008 – Due cose importanti è il singolo di Martina Stavolo. Serena Cassarai mantiene il banco, Francesco Di Nicola è fuori. Pedro Gonzalez vince la sua sfida.

Amici di Maria De Filippi – puntata del 30 novembre 2008 – Due cose importanti è il singolo di Martina Stavolo. Serena Cassarai mantiene il banco, Francesco Di Nicola è fuori. Pedro Gonzalez vince la sua sfida.

Dopo la sigla, entra Maria, fra gli applausi, e annuncia l’inizio dei giochi: Rudy Zerbi si accomoda e assistiamo alla prima esibizione-sfida della giornata: Silvia Olari, che esegue l’inedito Due cose importanti. Il brano non mi fa impazzire ma bisogna ammettere che Silvia ha personalità e un’interpretazione originale. Subito dopo, Martina Stavolo. Che, alle orecchie

30 Novembre 2008 13:14

Amici di Maria De Filippi
Pamela Scarponi o Alessandra Amoroso

Dopo la sigla, entra Maria, fra gli applausi, e annuncia l’inizio dei giochi: Rudy Zerbi si accomoda e assistiamo alla prima esibizione-sfida della giornata: Silvia Olari, che esegue l’inedito Due cose importanti. Il brano non mi fa impazzire ma bisogna ammettere che Silvia ha personalità e un’interpretazione originale. Subito dopo, Martina Stavolo. Che, alle orecchie di un profano, sembra meno costruita, più pulita e più meritevole. Ma non è detto che il profano ci veda lungo quanto un addetto ai lavori.

I professori premiano l’interpretazione: 3-2, punto per il sole e vittoria parziale per Silvia. Il sondaggio del pubblico, come avevamo annunciato, vedeva un 60% di voti a favore di Silvia (e Silvia è la preferita anche dai lettori di TvBlog). Ma l’ultima parola è di Rudy Zerbi, che finalmente rivela i nomi degli autori: Federica Camba e Daniele Coro, autori fra l’altro di brani per Laura Pausini. E Zerbi sceglie Martina: per la pulizia. Quindi, il profano e l’addetto ai lavori, insomma, a volte vanno d’accordo, al di là delle mere logiche televisive. Martina Stavolo, dunque, inciderà il singolo Due cose importanti per Sony BMG.

Ora tocca al passo a due di Steve. Ma prima, un nuovo inedito, un brano in inglese. La gara, che si consumerà la prossima settimana, è fra Alessandra Amoroso e Pamela Scarponi. Apriamo subito il game.


Il passo a due è un plebiscito per il sole, molto bella l’interpretazione di Alice Bellagamba e Gianluca Lanzillotta, che battono facilmente Pedro e Serena. E poi, il canto donne, che è un anticipo della sfida fra Alessandra e Pamela: Come si cambia. Vince il sole, 1-0 per Alessandra.

Bello lo scontro fra Gianluca e Pedro: bello sia tecnicamente e visivamente, sia verbalmente. Evviva la diretta, evviva il ritmo, evviva la polemica pungente e contenuta. Vince Pedro, all’unanimità, e porta il primo punto a casa per la squadra della Luna.

Valerio Scanu si esibisce in Mille giorni di te e di me (luna) e fissa la Scalise: momento di imbarazzo e di simpatia, probabilmente. Ma se Valerio era stato accolto dai buuu dello studio, per Luca Napolitano (stesso brano, ovviamente) c’è l’ovazione. Vince il sole, 3-2.

Dopo la pubblicità, Alice Bellagamba e Daniela Stradaioli per il passo a due, squadra del Sole. Per la squadra della Luna, Pedro Gonzales e Adriano Bettinelli. Donne contro Uomini. Silvio Oddi vota per il sole, e poi fa notare a Pedro, che pure è molto bravo, che ha difficoltà a accettare il giudizio dell’altro. Cosa che avevamo notato un po’ tutti.

Alice Bellagamba e Daniela Stradaioli

15:12: diciamolo. Anche la scontata polemicuzza della Celentano con Daniela ha più gusto, live: c’è la diretta, e bisogna dirsi tutto velocemente, senza sbrodolare. Anche perché incombe il canto uomini. Francesco Di Nicola per la Luna contro Luca Napolitano per il Sole. Esito scontato? No. Vince la Luna, ma è tutto inutile. In sfida Francesco e Pedro.

Ma si comincia con la sfida di danza classica, subito dopo la pubblicità. Giudice della sfida, Giuseppe Picone.

E’ stata una settimana – un periodo, a dire il vero – molto difficile per Serena, che ora è in sfida con Federica. Una sfida bella, una sfida classica che raramente si potrebbe vedere in televisione e a quest’ora. Una sfida che vince Serena mantenendo il proprio banco.

Silvia Olari Daniele sfida Francesco, Antonino sfida Pedro.
Prima della sfida, però, la classifica di gradimento, che vede a sorpresa al primo posto Silvia Olari. Che si stupisce. Divertente il siparietto della De Filippi che ammette di non essere ancora rientrata nel mood della diretta. Noi ci siamo entrati eccome.


Sfida di canto. Clamorosamente, Francesco è fuori dalla scuola, Daniele, lo sfidante, è dentro.

Francesco è il primo degli alunni a perdere il suo banco in una sfida tradizionale. Daniele è al quarto anno di tentativi e riesce a entrare in questo modo: dura lex, sed lex. Lacrime. Ma è tempo della sfida di ballo, in cui Pedro non avrà molte difficoltà a dimostrare la propria superiorità.

Ospite in studio: Irene Grandi. Che ci fa entrare nello spirito consumistico-natalizio di cui si sente sempre il bisogno. Nel frattempo, Pedro Gonzalez come prevedibile vince a mani basse la propria sfida, non c’è neanche bisogno di aspettare la pubblicità per scoprirlo.

16:30: Maria, da Cinecittà, sfora un po’ e dà la linea a Paola Perego che aspetta dall’altra parte di Roma, studi Elios sulla Tiburtina. Se ne scusa. E’ il bello della diretta. Scusate me se insisto, ma non c’è paragone.

Amici di Maria De Filippi