Wonder Woman: la supereroina nelle serie tv
Conosciamo Wonder Woman per le striscie a fumetti ma non ho mai capito perchè la tv non le ha regalato una serie animata tutta sua. In fondo l’affascinante ed energica supereroina dell’universo DC, dai lunghi capelli neri e fasciata in un costume che riprende i simboli e i colori della bandiera americana, aveva un carattere
Conosciamo Wonder Woman per le striscie a fumetti ma non ho mai capito perchè la tv non le ha regalato una serie animata tutta sua. In fondo l’affascinante ed energica supereroina dell’universo DC, dai lunghi capelli neri e fasciata in un costume che riprende i simboli e i colori della bandiera americana, aveva un carattere ben definito e poteva essere una protagonista, simbolo dell’universo femminile.
A cartoni animati siamo soliti vederla sempre assieme ai suoi compagni come Batman, Robin, Aquaman e Superman, in Super Friends del 1973, in The Super Powers Team: Galactic Guardians del 1986, e in Justice League del 2001.
Si parla da tempo di un film in live-action ma ora sembra sia stato rinviato e di un film d’animazione in dvd a lei dedicato che uscirà nel marzo 2009 negli States. Il personaggio creato nel 1941 da William Moulton Marston apparso per la prima volta nel numero 8 della serie ‘All Star comics’ edita dalla DC Comics, é simpatico a tutti: una donna sicura di sè, femminista, indipendente, senza bisogno dei soliti muscoli maschili per difendersi.
Forse perchè il grande successo della serie tv intitolata The New Original Wonder Woman del 1975 con Lynda Carter, l’attrice con quei meravigliosi occhioni azzurri e il fisico atletico, non poteva essere ripetuta. L’attrice interpreta Diana Prince, che nella prima serie si muove ai tempi della seconda guerra mondiale e nella seconda e terza lavora per l’’InterAgenzia di Steve Travor scovando complotti e crimini internazionali. La ragazza indossato il costume aquisisce superpoteri grazie anche alle armi della cintura, dei bracciali antiproiettili e del lazo. Nel momento del bisogno compie un giro su sé stessa, e avvolta da una luce abbagliante appare nel suo mitico costume a stelle e striscie. Una serie semplice, a tratti trash che ha segnato un epoca. Che nostalgia: devo esser sincera io andavo pazza per la sigla!
Per rimanere in tema di animazione ho scelto per voi un episodio di ‘Super Friends’ dal titolo Simbad and the Space Pirates in cui Wonder Woman viene rapita e ipnotizzata.