I consigli di TvBlog
Home E’ Natale: lo dice la Pubblicita’ (1)

E’ Natale: lo dice la Pubblicita’ (1)

Pensateci bene: gli spot pubblicitari scandiscono il passaggio del tempo tanto quanto le stagioni. I prodotti “seasonal” ci ricordano quando e’ il momento di andare al mare (creme solari e bibite), quando e’ Pasqua (uova di cioccolato e colombe varie), quando sta per ricominciare la scuola (zaini, quaderni e grembiuli) e quando, soprattutto, arriva il

di corbetz
15 Dicembre 2008 18:30


tv natale bambiniPensateci bene: gli spot pubblicitari scandiscono il passaggio del tempo tanto quanto le stagioni. I prodotti “seasonal” ci ricordano quando e’ il momento di andare al mare (creme solari e bibite), quando e’ Pasqua (uova di cioccolato e colombe varie), quando sta per ricominciare la scuola (zaini, quaderni e grembiuli) e quando, soprattutto, arriva il Natale. Chissa’…voi laggiu’ sarete gia’ invasi di panettoni e pandori, sconti eccezionali, Coca Cola e chissa’ quali altri tormentoni. Volete sapere che cosa succede invece qui?

Se il Natale avesse una nazionalita’, probabilmente sarebbe americano. Il fasto, le decorazioni esagerate e il fortissimo spirito commerciale che dominano in questo Paese fanno di questa festivita’ un avvenimento assolutamente unico. Anche in televisione, molto piu’ di quanto avviene in Italia probabilmente, molti programmi sono pervasi dallo spirito natalizio e vi sono addirittura serate ad-hoc che propongono solo show di ricordi natalizi tratti da trasmissioni e film del passato oppure veri e propri eventi come l’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di New York, in onda in tutta la nazione e corredato da uno spettacolare show musicale con superospiti.

Ma la vera quotidiana e incessante celebrazione del Natale avviene in tv attraverso la pubblicita’. Gli spot natalizi sono decine e decine: sia a livello locale che a livello nazionale. Ho voluto raccogliere per voi i piu’ belli, strani, significativi. Se li avessi messi tutti in fila avremmo totalizzato un video lungo piu’ di 30 minuti, per cui ho dovuto operare una selezione e dividere la presentazione in due parti per proporvi solo i migliori. Dopo il “salto” avrete modo anche voi di scoprire quali prodotti vengono promossi in questo periodo e come viene fatta la comunicazione sotto le feste di Natale negli Stati Uniti, almeno per quanto riguarda la Holiday Season 2008.

Ecco una sintesi dei migliori spot natalizi in onda su tutte le reti:

Alcune osservazioni e analisi al volo:
niente Panettoni, Pandori o Spumanti: negli Stati Uniti non usano!
– praticamente nessun prodotto alcolico: giusto il Bailey’s (in onda in quella che per noi sarebbe la “fascia protetta”);
ambientazione famigliare che fa leva sui valori natalizi del calore di casa, dello stare insieme;
– leva sui buoni sentimenti, usati a fini commerciali (spot Duracell, Honda);
– uso di ironia, piccole storie (biscotti Betty Crocker, Citi Bank);
– molti spot dedicati al “one day holiday deals” ovvero al Black Friday (28 novembre, giorno successivo al Ringraziamento) con sconti esclusivi solo per 24 ore;
– spot locali (parco Disneyland in California, Knotts) e spot nazionali;
– notate lo spot Lexus per “lui” e “lei”;
– prodotti inusuali per il Natale e le pubblicita’ in tv come le decorazioni per l’albero che “parlano”, i regali per i cuccioli, la raccolta di fondi per sostenere i Marines o i prodotti assicurativi;
– spot Macy’s con celebrita’ tra cui Martha Stewart, Santana, Jessica Simpson;
– vengono promosse molte offerte specifiche, alla “LIDL” con prezzi dichiarati ed esempi di offerte;
– i Babbi Natale non si contano;
– largo uso dei colori rosso e verde e di animazioni.

A presto con la seconda parte e nuove pubblicita’ (tra cui anche quella di un NOTO prodotto italiano)!